Nuova sfida per Thinking Particles

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by abe3d »

:)
Condivido quindi anche un file con tre diversi gruppi per un totale di 224068 particelle in una testa
magari qualcuno vuole provare a farci qualcosa!
Vi chiedo solo, nel caso, di citare questo post!
Attachments
Femal_Bust_224000Particles.rar
(208.85 KiB) Downloaded 60 times
Untitled 1.png
Untitled 1.png (250.73 KiB) Viewed 1192 times
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by Sirio76 »

abe3d wrote: Mon Sep 18, 2023 2:31 pm
@Sirio ti ho inviato un link in MP
Non mi ritrovo il messaggio nella casella MP, comunque intanto inizio a fare qualcosa col setup che hai già postato, mi ci dedico nel weekend che ho una consegna venerdì:)
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by abe3d »

Uhhmm! capito il problema, dovresti avere una e-mail mandata da qui con il contatta sulla desta dei messaggi( la mail con cui ti sei iscritto al forum, ho controllato però la mia e ho dovuto aggiornarla perché non più attiva), lo ricarico e lo posto qui come link!
https://we.tl/t-31Osdsi1NU (il link è disponibile per una settimana)
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by abe3d »

...e torniamo sull'argomento!!
Un altro modo per usare l'algoritmo CPS è sfruttando le sue prestazioni per generare Spash di fluido "realistici", o quantomento convincenti!

Simulando approssimativamente uno splash e alimentando l'algoritmo CPS, questo si occuperà di riempire velocemente i vuoti tra le particelle creando una pellicola fittissima che procede alla stessa velocità e direzione relativa delle particelle adiacenti.

Nel video anteprima di Youtube, la resa è data dal solo algoritmo più un rudimento di dinamica per simulare le collisioni e un qualche tipo di variazione gravitazionale ma il test dovrebbe essere arricchito da altri fattori come l'ottimizzazione del codice (al momento vomitato alla rinfusa) e il K-d Tree (che permetterebbero in teoria di ottenere prestazioni almeno raddoppiate), nonchè, di dinamica al suolo (già trattata in un precedente post) e un po di fisica delle particelle (senza scomodare Navier-Stokes)

PS. Le sequenze sono renderizzate in render viewport di cinema4d

Spero vi piaccia!

https://youtu.be/8er24yGtkv4
Attachments
Grid.jpg
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by hurricane »

Si gruoss!! ;)
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by abe3d »

Come sempre grazie Hurr, ma non finisce qui...
Con qualche accorgimento, un po di ottimizzazione del codice e nel caso dello splash l'aggiunta di una dinamica di repulsione ho ottenuto un buon risultato e sono riuscito a far interagire "in cinema" quasi 2 milioni di particelle TP senza nessuna "esplosione" :lol:
Attachments
new_splash_sfera4K_05_0010.jpg
Splash_drop2.png
Splash_drop2.png (410.12 KiB) Viewed 872 times
Splash_drop.png
Splash_drop.png (713.51 KiB) Viewed 872 times
new_splash_sfera4K_01_0008.png
new_splash_ball3_0019.png
new_splash_ball3_0019.png (1.28 MiB) Viewed 872 times
new_splash_ball_4K_01_0009.png
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by hurricane »

Ma alla Maxon sanno di te? :o

Ca22o vorrei proprio sapere cosa ne penserebbero! :?:
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by ocman »

Ciao sinceramente ci capisco molto poco di linguaggio python e programmazione in genere. Vedo che fai delle cose molto particolari e interessanti.
Complimenti davvero!!!! ;)
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by abe3d »

Davvero grazie! :P
Devo essere sincero, il mio "algoritmo" mi sta dando grandi soddisfazioni, vedere cinema che lavora con così tante particelle senza batter ciglio mi fa pensare che si possa fare molto di più con TP e che il suo potenziale non sia mai stato espresso veramente.
Certo, elaborando comunque su un singolo core non è immediato o in realtime, ma, rispetto alla proverbiale lentezza delle sperimentazioni precedenti, oggi sento di potermi spingere oltre e magari rivedere vecchi progetti (AntLife ; Carl Noise ; Fluid 2d ...) ma soprattutto di continuare un progetto di iterazione che ho accantonato proprio per le limitate prestazioni TP.
Per il momento ottimizzo, appena avrò qualcosa di concreto vi propongo la mia "folle idea"
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by abe3d »

Ah! se solo TP fosse multi thread o meglo multi processor dato che sto programmando in python...
Attachments
grid_galaxy.png
grid_galaxy.png (3.15 MiB) Viewed 637 times
  • Advertising
Post Reply