Problema Shadow catcher + Dome Projection

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Tire91

Problema Shadow catcher + Dome Projection

Post by Tire91 »

Ciao a tutti,

ho un problema che penso sia molto semplice, ma non sto riuscendo a capire dove sbaglio.
Stò sperimentando il Shadow catcher material con Corona (Corona 9) e sto provando a creare qualche scena di una classica moto in un hangar o simili. Vorrei usare la Dome projection con un HDR applicato al Corona Sky, ma mi continua ad uscire questo:
Screenshot 2024-06-25 194359.png
Screenshot 2024-06-25 194359.png (704.62 KiB) Viewed 10817 times
Le impostazioni che sto usando sono queste:

22.png
22.png (75.51 KiB) Viewed 10817 times
33.png
33.png (40.96 KiB) Viewed 10817 times
Sapreste dirmi cosa sto sbagliando?

Grazie in anticipo
masterzone
Site Admin

Re: Problema Shadow catcher + Dome Projection

Post by masterzone »

Stai sbagliando le misure della DOME. La dome e' una semi sfera dove ci viene spiaccicato sopra l'HDR per farlo sembrare nella giusta scala. Spesso se si usa un HDR tradizionale in una modalita sferica ovviamente l'oggetto sembra volare da terra in quanto la prospettiva fotografata non torna. Se usi la Dome puoi modificarne raggio e altezza. Attualmente hai una dome di 200 cm di radius, quindi se dentro una semi sfera di 4 metri e sei totalmente fuori scala. Infatti la moto e' racchiusa dentro una palla piccola.

Immagina di essere in un planetario, devi simulare la grandezza dell'ambiente fotografato, quindi allarga di brutto la dome tramite le impostazioni e vedrai che l'HDR diventa piu grande e quindi esterno alla tua posizione della camera :)
Tire91

Post by Tire91 »

Immaginavo fosse un errore stupido.

Tutto chiaro, grazie mille :)
bisortole

Post by bisortole »

Ecco perche avevo difficolta a inserire hdr nella dome grazie anche da parte mia masterzone
  • Advertising
Post Reply