problema con materiali / colore di .obj importati

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
dspg63

problema con materiali / colore di .obj importati

Post by dspg63 »

Buongiorno a tutti, molto spesso devo utilizzare dei file .obj di pezzi meccanici che mi vengono forniti dal cliente.
Sia aprendoli come nuovo progetto, che inserendoli in un progetto esistente, vengono caricati i materiali ma senza i corretti parametri di colore e quindi devo intervenire manualmente (materiale per materiale) ad inserire i parametri RGB corretti per vedere la colorazione di base. Esiste un metodo per fare interpretare correttamente le info del .mtl? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi supporto in merito.
masterzone
Site Admin

Re: problema con materiali / colore di .obj importati

Post by masterzone »

Ciao!...mmm allora, in teoria quando apri un OBJ dovrebbero essere integrati anche i colori dei materiali, pero' ti dico subito che l'obj e' un formato comunque obsoleto...non hai altri formati che il cliente ti puo' passare?
dspg63

Post by dspg63 »

Ciao, purtroppo non ho la possibilità di farmi dare altri formati, comunque, in realtà i materiali vengono importati ma hanno tutti il colore impostato di default a 191,191,191 ...
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

molto strano perche' l'OBJ supporta i colori e cinema li apre. Per caso che versione stai usando? perche' durante l'importazione gli puoi dare delle personalizzazioni al filtro, dicendogli di creare i materiali sulla base dei materiali attuali o dei colori
dspg63

Post by dspg63 »

sto usando la 2025.1.2 e ho anche provato a modificare tutte le opzioni di importazione ma il risultato purtroppo non cambia, i materiali vengono caricati ma il colore di ogni materiale è impostato su 191.191.191
hurricane

Post by hurricane »

Da quale programma vengono esportati gli OBJ?
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
dspg63

Post by dspg63 »

Di solito e nella maggior parte dei casi, da Autodesk Inventor, ma siccome ho diversi clienti non sono sicuro che tutti usino questo software ... di fatto il problema è comune a tutti 😂
walterfog

Post by walterfog »

la mia esperienza personale è che il file .mtl conta meno del 2 di briscola per dirla semplicemente.. unico modo come dice alex è di provare a smanettare con i parametri di importazione per vedere i materiali differenti in base ai vari componenti.. ma da qui, ad avere i colori corretti ce ne vuole.. penso che molto conti dal programma da cui viene creato il file .OBJ... io generalmente come parametri uso " genera colori casuali " di modo che almeno posso selezionarli per materiale e creare il materiale corretto 1 volta sola, per tutti i componenti che usano quel materiale...
dspg63

Post by dspg63 »

sono d'accordo con te e come dicevo, ho già provato a modificare tutte le opzioni di configurazione per l'importazione ma senza successo. La cosa che mi lascia perplesso è che tutti i materiali siano settati sui valori 191 191 191 che non ha (apparentemente) nessuna logica ... se fosse 255 255 255 sarebbe già più normale (credo ... ) .... comunque grazie a tutti, mi rassegno con grande pazienza a spippolarli uno per un per restituirgli i valori corretti :nono
  • Advertising
Post Reply