Crash schermo nero e pc morto

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
mascab

Crash schermo nero e pc morto

Post by mascab »

Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di sentire qualche vostro parere per cercare di capire se riesco a individuare il problema che provoca ormai costantemente dei crash clamorosi al pc; per clamorosi intendo tutto nero, nessun log o schermata blu, singola ventola che gira all'interno del case (forse della scheda video?) e pc riavviabile solo staccando manualmente l'alimentazione dell'alimentatore perchè tasto reset e tasto accesnione del case non danno segni di vita.
Questo succede soprattutto quando lavoro con il render in tempo reale in anteprima nel vfb, ma anche con render finale in picture viewer con macchina praticamente inutilizzata.
Sempre con cinema attivo. Quando non ho cinema attivo, non ha mai crashato.
Sono con win10 64bit, cinema 2025.1.3 e corona 12.1.
Ho provato a rimuoverli e installare 2024 + corona 11 ma crasha uguale.
Già provato a sostituire scheda grafica. Crasha uguale.
Testati i singoli banchi di ram, e non ne ho trovato uno sicuramente guasto.
Sono su threadripper 2990w, rtx 2070, 64 di ram.. macchina vecchia, del 2020, sfruttata alla grande.
Idee?
Grazie.
masterzone
Site Admin

Re: Crash schermo nero e pc morto

Post by masterzone »

Qua c'e' qualcosa di non legato strettamente a cosa usi per renderizzare, hai la macchina che sta scoppiando. Hai qualche problema hardware, ti va in protezione il processore o comunque hardware fail. Generalmente nel registro di windows qualcosa trovi sempre anche se la macchina scoppia cosi'.
mascab

Post by mascab »

Ciao Ale, ieri pensavo di aver risolto distribuendo meglio i carichi sulle linee di alimentazione dell'alimentatore e ho lavorato tutto il giorno bene. Poi arrivo alla sera, lancio il render, che viene calcolato senza problemi con anche denoise e, al momento del salvataggio, di nuovo crash. Penso a un caso.. e invece no. Non sono riuscito a salvare un render in tutta la notte. Per 6 volte, render finito, denoising finito, inizio scrittura file, crash... L'unica soluzione è stato salvarli manualmente prima della conclusione del render, mentre stava calcolando.
Adesso sto provando con altro alimentatore, giusto per escludere man mano qualcosa.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Cioe' di va in protezione quando salva il file? allora c'e' un problema hardware pesante...
mascab

Post by mascab »

Ieri sera si... i giorni prima, quando settavo la scena con il render in tempo reale attivo... oppure durante il render finale..
Adesso, da un paio di ore, con alimentatore nuovo non sta dando problemi.
Ma ieri aveva fatto uguale.. lavorato tranquillamente tutto il giorno, anche con salvataggi di immagini in alta finite... ieri sera invece di nuovo il colpo di scena.. crash regolare a ogni render ultimato. Veniva creato il file, ma non scritto... quindi in fase di scrittura.. mentre i giorni prima in fase di calcolo.
La cosa assurda è che se il salvataggio lo facevo io, in manuale, da dentro picture viewer (sempre exr multipass a 32bit) prima della fine del render, non succedeva niente e il render proseguiva. Quindi teoricamente in fase di stress salvava, in fase di scarico crashava. Boh.
Sicuramente sarebbe ora di cambiare macchina... ha dato quello che doveva dare. Anche di più forse :-D
Anto3D

Post by Anto3D »

riesci a farci uno screed degli eventi di windows così da capirci qualcosa di più?
Anto3D

Post by Anto3D »

mascab wrote: Thu Mar 27, 2025 8:41 am Ciao Ale, ieri pensavo di aver risolto distribuendo meglio i carichi sulle linee di alimentazione dell'alimentatore e ho lavorato tutto il giorno bene. Poi arrivo alla sera, lancio il render, che viene calcolato senza problemi con anche denoise e, al momento del salvataggio, di nuovo crash. Penso a un caso.. e invece no. Non sono riuscito a salvare un render in tutta la notte. Per 6 volte, render finito, denoising finito, inizio scrittura file, crash... L'unica soluzione è stato salvarli manualmente prima della conclusione del render, mentre stava calcolando.
Adesso sto provando con altro alimentatore, giusto per escludere man mano qualcosa.
secondo me non è un problema legato all'alimentatore. Propenderei più per hard disk e/o ram
mascab

Post by mascab »

Ciao. Questo è una schermata in prossimità di uno dei mille crash.
Stamattina con alimentatore nuovo, tutto ok.

Gli hard disk sono ssd samsung 980 pro
Attachments
Eventi.JPG
Eventi.JPG (86.29 KiB) Viewed 5028 times
Anto3D

Post by Anto3D »

Dovresti leggere l'errore Critico. Dovrebbe essersi spento dopo quello. Se hai periferiche staccale. HD esterni, webcam etc etc
mascab

Post by mascab »

L'errore critico mi da solo questa info
Attachments
Critico.JPG
Critico.JPG (42.74 KiB) Viewed 5005 times
  • Advertising
Post Reply