File non apribile per mancanza di memoria
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
File non apribile per mancanza di memoria
spero di avere una mano da qualcuno di voi o un consiglio.
Purtroppo ho un problema che non mi è mai capitato e che mi impedisce di finire un lavoro urgente. Ho realizzato una scena complessa e ora il mio mac non riesce più ad aprirla per mancanza di memora. Si tratta di un interno di teatro con poltroncine. Chiaramente ho importato il modello della poltroncina e ho clonato le altre 69 poltroncine per facilitare la gestione delle texture e cercare di gestire il peso del file. Purtroppo ho ho fatto l'errore di fare due alternative di posizionamento poltrone appesantendo il file incidendo sulla memoria e ora il file non si apre più per mancanza di memoria...
L'unica soluzione che ho pensato è quella di trovare un collega in grado di aprire il file e di eliminare le poltrone e di risalvare la scena in 3ds per poter riaprirla. Dico 3ds perché utilizzo una versione di Cinema molto vecchia e con un salvataggio di una versione recente mi impedirebbe di aprire il file.
Attendo un Vostro cortese riscontro.
Grazie
Nicola
http://www.abidesign.it/
Re: File non apribile per mancanza di memoria
Prova ad avviare Cinema e dal menu File invece che Apri scegli Aggiungi o (Merge se usi Cinema in inglese).

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
- masterzone
- Site Admin
Re: File non apribile per mancanza di memoria
Primo metodo: per escludere il fatto che non sia solo un problema di memoria ma cinema non riesce a "disegnare" nel viewport tutta quella roba, potresti, prima di aprire il progetto, disattivare la vista viewport. Quella delle 4 viste per intenderci, clicci sul simbolo delle tre righette e gli dici "chiudi" gestione, cosi' da non avere piu il viewport attivo. Questo potrebbe permetterti di gestire il file e disattivare eventualmente delle parti esose per poi fare dei test salvando degli incrementali.
Secondo metodo: se cinema non riesce invece a gestire le migliaia di istanze o altre cose che hai importato e devi ottimizzarle creando appunto duplicatori o altre cose ma ormai il file non si apre bene, apri un nuovo progetto, inserisci un cubo dentro altrimenti cinema eliminera' quel progetto credendolo vuoto, poi vai nel menu dove si disattiva alcune funzioni come i duplicatori, deformatori e altri accessori che calcolano cose oltre i poligoni, il menu si chiama: MODO > ESECUZIONE, ti metto qua sotto lo screen. Disabilitando tutta quella roba, spegni la possibilità di calcolare istanze, booleane e altre cose che piantano la scena, ma siccome lo devi fare nella tua scena (ma non si apre) allora dopo averlo fatto in una scena vuota, importi dentro tutto tramite il comando INSERISCI che trovi nel menu FILES, lui ti molla dentro tutta la scena (perderai i settaggi di render) ma con quelle funzioni disabilitate...
Facci sapere
- Attachments
-
- Screenshot 2025-06-09 at 09.22.42.jpg (73.38 KiB) Viewed 229 times
-
- Advertising
FOLLOW US