rendering esterni con corona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Robakkio

rendering esterni con corona

Post by Robakkio »

Buongiorno, rendering esterno con Corona renderer.
Mi affido a voi più esperti di me per poter migliorare i miei render dato che non riesco ad avere una illuminazione decente e quindi una risoluzione migliore dei miei lavori.
Premetto che sono autodidatta e mi sono affidato al corso online fornito da CD4Zone;
Premetto che so che devo migliorare sui dettagli che possano creare un effetto più realistico su tutta la scena;
Premetto che sono immagini da postprodurre;
I consigli che mi sento ora di chiedervi sono:
- utilizzando il corona sun e il corona sky, come posso illuminare la scena per renderla più "realistica"? o meglio, vedendo le immagini. cosa secondo voi devo cambiare per poter avere un risultato migliore?
- nel caso di questo progetto che tratta un immobile abbastanza grande, mi ritrovo a gestire un file Cinema di 0,5gb che mi rende la fase di impostazioni, con tutte le relative prove override e interactive render per impostare l'illuminazione, piuttosto lenta e macchinosa. Per la vostra esperienza, come gestite i file così grandi? (il pc su cui lavoro è un i7 con 16gb di ram).
Grazie a chi vorrà rispondere. Un abbraccio a tutti
3.jpg
3.jpg (606.38 KiB) Viewed 199 times
2.jpg
2.jpg (606.98 KiB) Viewed 199 times
1.jpg
1.jpg (678.3 KiB) Viewed 199 times
hurricane

Re: rendering esterni con corona

Post by hurricane »

Ciao, noto specialmente nella terza immagine, che la parte destra è in pieno sole, in quella sinistra viceversa la luce del sole sembra sbiadita, sono nuvole che fanno ombra? Nel caso prova a diminuire le nuvole e magari a rendere il cielo un po' più azzurro.
Per il resto non sono cattive immagini, il materiale degli intonaci l'hai fatto tu o l'hai scaricato? Magari può essere migliorato.

Per quanto riguarda il peso del file è sicuramente tutta la vegetazione, puoi provare a spegnarla quando fai le prove o a creare un XRef.
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Robakkio

Post by Robakkio »

Ciao Hurricane e grazie. Sì diciamo che il sole è appositamente coperto per una parte dalle nuvole perchè se fosse stato in pieno sole le parti bianche (ad esempio i torrini) sarebbero venute troppo sovraesposte. Gli intonaci li ho fatti io, modificando i colori con il color correct di corona.
Come posso nigliorarli? ( ci sono dei tutorial?)
Cercherò anche la questione file Xref perché ne sono all’oscuro 😅.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

ciao! allora, il grosso problema che hai e' il taglio di luce. Secondo me, sperando che tu non debba rispettare per forza la luce reale, e' che ogni vista deve avere un taglio di luce appropriato. Avendo questa forma un po particolare, questa luce frontale che gli arriva in faccia non e' bellissima perche' crea queste ombre un po cosi' sulla facciata appiattendo tutto.
Se stai usando un cielo e sole di Corona, cerca di buttarlo giu almeno a 30 gradi di inclinazione per creare ombre piu post-pomeridiane e sopratutto di inclinarlo in modo che arrivi o da destra o da sinistra, non troppo in facciata.
Ogni vista deve avere il suo sole dove vai a fare degli aggiustamenti e sicuramente verra' meglio.
Robakkio

Post by Robakkio »

Grazie per i consigli Masterzone!
  • Advertising
Post Reply