Apple e Corona render

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Anto3D

Apple e Corona render

Post by Anto3D »

Ciao ragazzi.
Sto per acquistare un mac book pro M4. Come gira con Corona, Vray etc.... Qualcosa da segnalare? I denoise ci sono tutti tranne Nvidia AI corretto? Oltre al fatto che non funzioni con i render GPU intendo.
Sto prendendo questo portatile perchè è l'unico che sembra realmente portatile. :D
masterzone
Site Admin

Re: Apple e Corona render

Post by masterzone »

Io non ho l'M4 ma ho l'M1 pro Max quando uscii...ti dico solo che produco tutto quello che facciamo in studio. Corona va come un treno e non ha assolutamente problemi di nulla. Non oso pensare con M4 dato i bench che ho visto sul loro sito. Un mostro portatile.
PS: se lo usi spesso come fisso e lo tieni spesso collegato alla corrente (come immagino tu farai) ti consiglio di acquistare questo plugin:

https://apphousekitchen.com

Si chiama AlDente.
walterfog

Post by walterfog »

masterzone wrote: Wed May 21, 2025 4:35 pm Io non ho l'M4 ma ho l'M1 pro Max quando uscii...ti dico solo che produco tutto quello che facciamo in studio. Corona va come un treno e non ha assolutamente problemi di nulla. Non oso pensare con M4 dato i bench che ho visto sul loro sito. Un mostro portatile.
PS: se lo usi spesso come fisso e lo tieni spesso collegato alla corrente (come immagino tu farai) ti consiglio di acquistare questo plugin:

https://apphousekitchen.com

Si chiama AlDente.
ciao Alex.. ho letto il tuo feedback per quanto riguarda l'M1 pro max.. al di là della velocità del processore, ma di quanta RAM hai dotato la tua macchina ? perchè da quel che ricordo Corona è abbastanza affamato di ram.. soppratutto su progetti di una certa complessità...
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Ciao Caro! attualmente ho appunto l'M1 pro MAX come processore e portatile, una bomba. Ho 64GB di ram, e confermo che e' ingordo come un porcello, piu che altro piu si va avanti nel tempo meno ci preoccupiamo di quello che inseriamo nella scena, ma cerco sempre comunque di ottimizzare il piu possibile, lavorando con istanze di render e cercando di non caricare troppo la grandezza delle texture. A volte ci sono texture enormi per una normal map di un albero che manco lo vedo, allora mi sono fatto degli script su Mac con automator per dimezzare al volo le texture in un colpo solo.
Non e' che si possa fare molto in generale ma comunque la ram ormai si spreca....
walterfog

Post by walterfog »

masterzone wrote: Wed Aug 13, 2025 10:24 am Ciao Caro! attualmente ho appunto l'M1 pro MAX come processore e portatile, una bomba. Ho 64GB di ram, e confermo che e' ingordo come un porcello, piu che altro piu si va avanti nel tempo meno ci preoccupiamo di quello che inseriamo nella scena, ma cerco sempre comunque di ottimizzare il piu possibile, lavorando con istanze di render e cercando di non caricare troppo la grandezza delle texture. A volte ci sono texture enormi per una normal map di un albero che manco lo vedo, allora mi sono fatto degli script su Mac con automator per dimezzare al volo le texture in un colpo solo.
Non e' che si possa fare molto in generale ma comunque la ram ormai si spreca....
grazie mille delle info... bhè è una gran bella macchina.. 64 giga di ram su un portatile non si vedono tutti i giorni ;-) parlano alla grande di sti nuovi chip Apple.. ma continuano a costare un polmone soppratutto per i mac pro... anche se si sono abbassati rispetto ai precedenti Intel... non che le workstation PC siano da meno..
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

si sono d'accordo, effettivamente il costo e' molto alto sopratutto se valuti i Mac studio. Ho fatto qualche paragone anche con grosse workstation da prezzi folli, e al dila' del puro calcolo del rendering, la cosa impressionante dell'architettura M1 e avanti, e' la velocità di esecuzione delle cose. Essendo tutto un SOC senza colli di bottiglia, ci sono alcune fase di elaborazione del rendering che il mio portatile batte dei mostri di macchina. Lo spostamento in ram dal disco e' una cosa allucinante, queste macchine hanno un BUS da fantascienza caricando in ram blocchi di file in pochi secondi. Io devo dire che, rispetto ad una macchina fissa, i soldi che ho speso per questa macchina sono ben ripagati dalla possibilità di poter fare qualsiasi cosa con questo portatile. Ho prodotto cose mastodontiche che avrei fatto solo con un fisso, senza alcun problema. Ho renderizzato scene dove cinema4D mi prendeva una quantita di RAM devastante e senza avere un collo di bottiglia.

Non sono un fanboy apple, ma per mio modesto parere, avendo davanti a me moltissimi esempi da PC mostruosi a Mac studio (anch'esso mostruoso), devo dire che il MacBook M Pro Max, ora in versione M4, vale ogni maledetto euro che costa, proprio perche' e' portatile. Io ho l'M1, ho visto dei benchmark dell'M4, una cosa devastante.
Anto3D

Post by Anto3D »

Io alla fine sto per prendere il mac studio m3 ultra. Modello base. Spero di aver fatto la scelta giusta sia per portabilità della scatoletta sia per performance. Speriamo anche nella longevità della macchina…. È uno sforzo economico non indifferente.
5099 di sofferenze 😂😂😂
walterfog

Post by walterfog »

masterzone wrote: Wed Aug 13, 2025 12:26 pm si sono d'accordo, effettivamente il costo e' molto alto sopratutto se valuti i Mac studio. Ho fatto qualche paragone anche con grosse workstation da prezzi folli, e al dila' del puro calcolo del rendering, la cosa impressionante dell'architettura M1 e avanti, e' la velocità di esecuzione delle cose. Essendo tutto un SOC senza colli di bottiglia, ci sono alcune fase di elaborazione del rendering che il mio portatile batte dei mostri di macchina. Lo spostamento in ram dal disco e' una cosa allucinante, queste macchine hanno un BUS da fantascienza caricando in ram blocchi di file in pochi secondi. Io devo dire che, rispetto ad una macchina fissa, i soldi che ho speso per questa macchina sono ben ripagati dalla possibilità di poter fare qualsiasi cosa con questo portatile. Ho prodotto cose mastodontiche che avrei fatto solo con un fisso, senza alcun problema. Ho renderizzato scene dove cinema4D mi prendeva una quantita di RAM devastante e senza avere un collo di bottiglia.

Non sono un fanboy apple, ma per mio modesto parere, avendo davanti a me moltissimi esempi da PC mostruosi a Mac studio (anch'esso mostruoso), devo dire che il MacBook M Pro Max, ora in versione M4, vale ogni maledetto euro che costa, proprio perche' e' portatile. Io ho l'M1, ho visto dei benchmark dell'M4, una cosa devastante.
io invece sono sempre stato un apple fun.. non per una questione di moda, ma per il semplice OSX.. un sistema operativo che ti aiuta a lavorare e non che ti stimola l'attività motoria delle parti basse del ventre come fa windows... già come gestisce la memoria OSX è avanti anni luce rispetto a windows.. non oso immaginare come sia alla luce del tuo feedback... ci devo fare un pensierino... :-)
walterfog

Post by walterfog »

Anto3D wrote: Wed Aug 13, 2025 9:24 pm Io alla fine sto per prendere il mac studio m3 ultra. Modello base. Spero di aver fatto la scelta giusta sia per portabilità della scatoletta sia per performance. Speriamo anche nella longevità della macchina…. È uno sforzo economico non indifferente.
5099 di sofferenze 😂😂😂
quando lo avrai messo sotto torchio per bene sarebbe gradito un tuo feedback.. grazie :-) con quanta RAM lo hai preso ??
Anto3D

Post by Anto3D »

walterfog wrote: Thu Aug 14, 2025 7:26 am
Anto3D wrote: Wed Aug 13, 2025 9:24 pm Io alla fine sto per prendere il mac studio m3 ultra. Modello base. Spero di aver fatto la scelta giusta sia per portabilità della scatoletta sia per performance. Speriamo anche nella longevità della macchina…. È uno sforzo economico non indifferente.
5099 di sofferenze 😂😂😂
quando lo avrai messo sotto torchio per bene sarebbe gradito un tuo feedback.. grazie :-) con quanta RAM lo hai preso ??
La versione è quella entry level del sistema Ultra quindi 28 cpu 60 gpu 32 neural, 96gb di ram e 1 TB di HD.
  • Advertising
Post Reply