siete vivi?

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Anto3D

siete vivi?

Post by Anto3D »

... bei tempi quando esistevano i forum e non c'erano i social. :D :D
Che mi raccontate come va la vita tra GEMINI, CHATGPT etc etc, gli agenti AI e l'ondata del tutto gratis?
masterzone
Site Admin

Re: siete vivi?

Post by masterzone »

Si effettivamente le discussioni tecniche sui forum si stanno diradando non poco a favore dei ovvi social networks dove pero' c'e' piu chi ostenta la propria bravura piu che essere "open content" ed aiutare la community. Forse piu reddit su questo punto lo preferisco.
Poi chissa'...

Oddio tutto gratis non so, a parte quelle robette che fai con i chatbot piu famosi, se vuoi usare la IA per produrre seriamente partono un po di soldini...noi nel 3D lo usiamo per lo piu per aggiustare e fare delle varianti sugli sfondi fotografici, il resto per ora e' sempre tutto 3D :)

Dai raccontateci la vostra se ci siete...
mascab

Post by mascab »

Ciao.. anche io ho ovviamente approfondito un pò il discorso AI.

Per ora lavoro ancora tutto in 3d perchè la precisione e il dettaglio richiesti dai miei clienti non sono compatibili con ciò che produce l'AI, almeno per le immagini statiche. Per la produzione di video, soprattutto destinati ai social, invece devo dire l'AI è una svolta.
Io mi sono abbonato a Freepik e, nei tempi morti, sto cercando di imparare certe dinamiche in modo da imparare a utilizzarla sempre più efficacemente.

A livello invece di materiale di supporto (creazione sfondi, implementazioni più o meno complesse su foto esistenti, ecc..) la sto utilizzando abbastanza frequentemente.

Un ramo in cui ci sto sbattendo la testa è la creazione di texture di tessuti seamless, partendo da scansioni ad alta risoluzionie e cercando di mantenere la naturalità delle trame e delle singole fibre sulle cuciture della tex.
L'AI spiattella un pò tutto, o per lo meno, non sono riuscito a trovare il modo di non farglielo fare... manualmente è un lavoro alienante.

Ecco, questa è la mia esperienza..

;)
hurricane

Post by hurricane »

Passo ogni giorno qui sul forum, e mi assale un senso di infinita tristezza, non sto sui social quindi......
Per il resto ho le antenne dritte e sperimento per i ca22i miei, come ho sempre fatto del resto!
Sono un lupo solitario!
:?:

Questa ad esempio una piccola prova partendo da una semplice vista in SketchUp.

Casamoderna10_2.jpg
Casamoderna10_2.jpg (1.04 MiB) Viewed 135 times
Casamoderna10_2.png
Casamoderna10_2.png (1.83 MiB) Viewed 135 times

Ho utilizzato Nanobanana 🍌 mi sembra la prima versione, quindi ne la Pro e ne il 2.
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Purtroppo i chat bot sono diventati quelli che ti rispondono al posto di un umano nel forum, quindi le informazioni o rimangono chiuse nei social e i loro chat-bot di ricerca oppure vengono chiese agli assistenti IA. Diciamo che tutto e' andato piuttosto spedito e hurricane appunto ha dato il giusto esempio.
Forza e coraggio!
ocman

Post by ocman »

Ciao a tutti!! Una controllatina al forum la do sempre anche se vedo pochissime interazioni purtroppo. Mi prende un po di nostalgia quando penso alle serate trascorse facendo prove su prove per cercar di trovare le impostazioni migliori combattendo quotidianamente con splotches e firefakes... Ne è passato di tempo...
Purtroppo è già da un po' che i forum sono deserti (quei pochi rimasti) dove tutti sono sui social spesso a caxxeggiare. Però è così e credo che non si possa fare nulla.
Tornando all' I.A ammetto che è un argomento molto interessante. Trovo sia una novità pazzesca e che mi ha agevolato non poco nel mio lavoro. Premetto che non faccio render per vivere, avendo un mobilificio, ma ho sempre avuto una gran passione per tutto ciò che riguarda il 3d. Credo che alcuni lavori richiedano ancora buone conoscenze per presentare prospetti o esecutivi in autocad ma, per chi faceva solo render, credo sia dura. Ormai è tutto troppo facile e chiunque, con un minimo di conoscenza, sa buttar giu un bel render. Credo che le super immagini che vediamo in giro siano migliorate o fatte interamente in I.A. Quindi dov'è la bravura della persona? Mi capita di fare degli scarabocchi a mano, fare la foto all'ambiente, scrivere un promp con fai questo metti questo e voilà ecco un render ben fatto in 5 minuti.
Oppure a volte faccio un modello in 3d con Sk basico e, con l'aiuto di Google, faccio fare il render. Esce quasi sempre una spettacolo usando la versione pro. Tutto questo in pochissio tempo. Bello si, utile anche però chiunque lo saprebbe fare bene o male.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Si sono d'accordissimo con te Oman, le iterazioni scritte ormai sono ovviamente e per motivi pratici sui social, la velocita' e lo stesso ecosistema di tutti i giorni collegato alle cose tecniche del proprio lavoro / hobby ti portano a prediligere quella zona. I forum rimangono per gli addetti ai lavori ma addetti di una certa eta', un giovane va nei forum solo se e' un potente smanettone altrimenti rimane chiuso li dentro.

Qualche anno fa al massimo andava a chiedere nei forum, ora nemmeno lo sbatti di quello perche' ci pensa il chatbot, rivoluzione incredibile. La cosa che preoccupa, guardavo un video di un content creator su YT, che i chatbot alla fine scandagliano il web ma da una statistica di CloudFlare, il 48% del traffico e delle ricerche avviene tramite i BOT, questo significa che a breve i chat bot cercheranno informazioni generate da loro stessi invece di interpellare quello che l'umano scrive. Oltretutto i social sono chiusi, quindi i chatbot esterni non vanno a pescare le informazioni da li ma solo dal web, ma se il web non scrive piu nulla (forum etc) che info verranno fuori?

Per me un social molto comodo rimane Reddit, sia a livello di info personali sia a livello lavorativo, organizzato a sub forum devo dire funziona molto bene ed e' sopratutto aperto all'esterno quindi consultabile molto facilmente, non alla Facebook o simili.

Lato lavorativo sono daccordo, ormai fare un bel rendering e' questione veramente di poco, con l'aiuto di un render grezzo, se non si hanno particolari esigenze del cliente, vengono fuori cose magnifiche con un click. Si sa, tutto quello che sara' immagine digitale o video digitale diventera' ad appannaggio anche dei piu smanettoni.

Guarda il lato animazione, fino a due anni fa, quei pochi secondi di animazione di un movimento camera dovevi farlo pagare, ora con due rendering e un prompt viene fatto il video generativo quindi anche quel lato li e' morto tutto, poi se gli dici infilaci una persona che cammina o muovi una tenda, addio, zero sbattimento. Certo si lavora comunque a token, quindi crediti che aumentano mese per mese, fino a che per le grandi major questo sara' sostenibile va bene, poi dopo non vorrei che i costi vadano a superare quello che era renderizzarsi 5 secondi in casa...

:)
abe3d

Post by abe3d »

Signori buonasera, come altri anch'io ogni tanto una capatina a casa c4dzone la faccio volentieri e come il buon caro VECCHIO Hurricane mi sento un nomade nel deserto.
Devo dire che ho un po di nostalgica ammirazione per quei tempi la, quando ci si confrontava per il piacere del parlare più che per il bisogno di mostrare risultati e sfoggiare ambizioni, e pensare che sono bastati una manciata di anni ma sufficienti a cambiare il paradigma stesso della socialità, adesso chiamiamo social ciò che non potrebbe essere più lontano dall'esserlo. Per quanto riguarda la tendenza a interagire con le varie "intelligenze artificiose", che dire, quando la uso mi fa incazzare esattamente come prima, nonostante abbiano fatto grandi passi e in alcuni ambiti siano davvero impressionanti, penso che se ne faccia un uso totalmente sbagliato, non come strumento ma come delegato o peggio come sostituto. La cosa che più mi fa girare le PALLE è quando ti da ragione dopo averla corretta... " Hai perfettamente ragione, mi dispiace per la svista"... ma va a cagare! mi sembra una presa per il culo come la macchinetta al casello... "grazie e arrivederci" ... ma a rivederci cosa, buco per le banconote? ma vaff. tu e la tua voce sintetica! ... Per il resto continuo a sperimentare e a gratificarmi con codici del tutto agnostici e fuori di testa!!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Post Reply