MATERIALI-LUCI

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
simon77fi

MATERIALI-LUCI

Post by simon77fi »

Ciao ragazzi sono qui per chiedervi se come me vi siete mai chiesti cosa sia più importante tra luci e materiali.Io sonceramente devo dire che più passa il tempo e più mi rendo conto che i materiali(giocando su riflessioni,luminosità diffusione etc...) mi fanno fare la differenza tra un rendering piuttosto che un altro...ma la domanda è questa:E' veramente cosi o la tecnica di illuminazione è cosi difficile che per imparare "bene" a illuminare una scena ci vuole tantissima esperienza e pazienza?Grazie a tutti dell'attenzione....
_kino_

Re: MATERIALI-LUCI

Post by _kino_ »

i materiali sono importanti...
ma ti consiglio la pazienza e tanti tentativi :)
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Arkimed
Moderatore

Re: MATERIALI-LUCI

Post by Arkimed »

La definizione dei materiali e il setup dell'illuminazione sono sicuramente le fasi più importanti per dare realismo ad una scena, tra l'altro sono in stretta relazione in quanto i materiali influenzano il modo in cui la luce si comporta quando colpisce la superficie degli oggetti... nessun aspetto della produzione andrebbe sottovalutato, ma è comunque meglio utilizzare dei buoni materiali e una buona illuminazione, piuttosto che avere un modello molto dettagliato con pessimi materiali e illuminazione.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply