differenze tra render di nurbs e render di oggetti modificab

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
renxo

differenze tra render di nurbs e render di oggetti modificab

Post by renxo »

Ciao a tutti.

mi è venuto un dubbio, riguardando i miei primi render:

allora, allinizio tendevo a modellare con le nurbs varie
quelle verdi di cinema4d x intenderci.
man mano che modellavo tenevo tutti le nurbs create (estrusioni, estruzioni su traiettoria ecc ecc) senza renderle modificabili.

e mi venivano delle scene MOLTO pesanti in termini di tempi, oltre che di scheda grafica
(tendeva a rallentare un po la visualizzazione) ma il risultato era decisamente incoraggiante
(anzi, di piu. venivano una figata!!!!)

poi ho scoperto ( l'acqua calda :lol: ) che si possono rendere gli oggetti MODIFICABILI
tramite il tastino apposito

e le scene erano diventate piu leggere sia come tempi di render che in visualizzazione.

alchè mi son detto : beh, sbizzarriamoci con la funzione CONNETTI

che crea un nuovo oggetto che contiene tutto il selezionato.
ma mi sembrava che il render peggiorava di qualità.
questa mia sensazione lho avuta da poco tempo... cioè da quando dopo un po di render fatti
riesco a fare un piccolo book di lavori.

la mia domanda è:

puo essere che gli oggetti modificabili sono MENO BELLI degli originali?

cioè, a rigor di logica non ci sono differenze a livello di qualità di render finale tra loggetto originale e il modificabile... giusto? tutti i punti corrispondono e anche i phong non dovrebbero cambiare... o si?

attendo con ansia :!:

scusate la prolissità :?: e
grazie a tutti.
renxo

Re: differenze tra render di nurbs e render di oggetti modificab

Post by renxo »

:(
uff... che fatica!!!

oh, magari la mia è una domanda studipa...

boh? :o :o

ehi?
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

ciao! allora ti spiego meglio:

Le nurbs sono oggetti generati matematicamente con possibilita' di modifica di suddivisione, precisione e molto altro ancora, queste possono prendere come calcolo molta CPU, tutte le volte che le modifichi o le sposti il processore le ricalcola, ipotizzando anche una futura conversione, ovvero cinema4D sa anche come sara' quando convertito in poligoni, quindi ti puo 'mostrare la reale suddivisione dell'oggetto come se fosse poligonale:

Vantaggi della nurbs: modificabile, livello del dettaglio a piacimento, brutta per visioni lontane, bella per visioni molto vicine., si puo' disattivare dal calcolo matematico con la X e il V

Svantaggi; avvolte puo' essere pesante come pre-calcolo o durante la lavorazione

I poligoni invece hanno un ruolo diverso, ovvero i poligoni e' vero che sono un calcolo matematico, ma e' un calcolo matematico piu veloce, perche' semplicemente un unione tra vertici gia scritti, quinidi in termini di processore i poligoni ci sono gia' quindi sono piu semplici da realizzare per cinema4D...

LA differenza tra i due oggetti non c'e'...apparte qualcosa e' vero legato al phong, alcune congiunzioni tra tappi e robe varie la nurbs non lo fa, invece tramite i poligoni si..

diciamo che non c'e' differenza tra i due oggetti in termine di qualita', avvolte in alcuni casi i poligoni possono essere paradossalmente piu veloci di una nurbs molto complessa...

Mz
renxo

Post by renxo »

Ciao Alex

o sommo maestro :D :D :D

grazie della risposta

spero non sia una domanda troppo stupida, xkè a me capita abb spesso che i poligoni siano piu leggeri delle nurbs.

cmk, se ho capito bene lunica cosa che cambia in termini di render finale è il phong... basta vedere se nella conversione tengono gli stessi settaggi e cmk fare un paio di prove... giusto?

penso di potermi ritenere soddisfatto!!!

graxie ankora e arrivederci dal vivo!!

ciao :) :) :) :)
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

si esatto.....magari se li converti e vai piu veloce allora converti, pero' magari tieniti una copia di scorta nel caso tu debba fare delle modifiche alle nurbs..
E poi controlla appunto il phong, tappi e robacce simili che spesso nelle nurbs sono gestiti un po troppo separati :)
renxo

Post by renxo »

beh, le copie le faccio sempre ad ogni "passo"
es dopo aver finito la modellazione salvo il modello
cosi il modello nuovo lo posso modificare come voglio!!!

poi provo le luci

poi salvo ankora ecc....

forse esagero ma preferisco cosi. le copie del modello di nurbs originale lo tengo sempre....

tanto poi posso sempre andare a riprendermi un particolare... in cinema il fatto di avere un origine fisso ti permette di lavorare su piu file per non pesare troppo alla scheda e poi unire tutto. x quello mi trovo benissimo.

per quanto riguarda i phong mi sono ankora un po oscuri.... dopo che connetto i vari oggetti modificabili lui crea un oggetto nuovo (la somma degli oggetti connessi) e quindi nuovi phong?

è un dubbio che verificherò appena ho un attimo!!!!

cmk bella i render vengono una figata e cinema è fantastico!!!
grazie ankora!!
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

beh quando converti e connetti i pezzi staccati, lui fa un nuovo oggetto, gli altri li butti...pero' poi devi verificare prima di tutto che i pezzi (tappi) siano connessi, e spesso non lo sono, prova con il convertire un cilindro.....vedrai che cmq hai i tappi sconnessi, allora devi richiamare il comando OTTIMIZZA e lui fonde meglio i pezzi disconnssi..poi di phong ne hai cmq uno solo...:P
  • Advertising
Post Reply