ombra su piano invisibile

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
C3ScO

ombra su piano invisibile

Post by C3ScO »

Salve a tutti,
dovrei proiettare delle ombre su una superficie non visibile alla camera per mettere un oggetto sulla foto. ho creato il piano col compositing l'ho reso invisibile alla camera e che riceve ombre all'oggetto ho dato il compositing proietta ombre ho messo una luce infinita e oft shadow, ma non funziona come devo fare?
C3design
Arkimed
Moderatore

Re: ombra su piano invisibile

Post by Arkimed »

Ciao C3Sco,
devi utilizzare il tag compositing solo sull'oggetto piano (quello che riceve le ombre) e spuntare la voce "compositing background"... la voce "visibile alla camera" deve rimanere attiva altrimenti l'oggetto non viene visto e di conseguenza neanche le ombre ricevute.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
C3ScO

Post by C3ScO »

si ma il piano ora si vede nel render. come faccio a far vedere solo le ombre senza il piano?
C3design
reone

Post by reone »

Prova a fare il prepass delle ombre andando sulle impostazioni di rendering sotto multi pass. Carica ora il pass shadow. Quando farai il rendering avrai due immagini una con le ombre e una con entrambi. Poi fai un rendering con il piano non visibile alla telecamera cosi da avere la scena ma senza il piano. Poi in PS ritagli l`ombra che ti serve dal prepass e la usi.
E un metodo un po elaborioso. ma se non sbaglio ve ne dovrebbe essere un altro piu comodo che ora non ricordo.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
  • Advertising
Post Reply