io novellino =)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Ancalagon

io novellino =)

Post by Ancalagon »

Salve ancora, sono il novellino di Cinema 4D. Cavoli ma costa Shave & Haircut 2, ben 300 dollaroni! Stavo guardando se si trova in giro almeno qualche versione demo o trial di questo plug-in ma nada, non ho trovato niente nemmeno sul sito della Maxon. Ho visto un paio d’immagini, sembra carino, anzi. Sotto ho un paio di domande e visto che non sono poche li ho messi sotto numero. Comunque sono felicissimo di aver trovato una mesh 3ds della queen_alien!!! È bellissimo, cavoli che lavoro ma ho un mucchio di domande su questa mesh. Se volete vederla vi metto anche il link che avvierà subito il download ma badate chè è un file zip di 4Mb. Il link è:” http://66.197.241.3/area51/queen_3ds.zip”. Per estrarre i file dovete mettere una password che vi viene spedita, senza registrazione o simili, alla vostra mail ma vi risparmio la fatica, eccola qua:” queen_3ds00xvuxyttabmig”. Bene, se vorrete aprire la mesh vedrete quanto è particolare!!! Cavoli che lavoro e proprio qui mi viene da chiedermi come l’abbia fatta. So bene che con un NURBS ed un oggetto anche semplice si può ottenere tanto ma i dettagli sono maniacali, come piace a me del resto. Non ho mai usato 3DS Max anche se presto potrò provarlo, ma è naturale che nonostante i dettagli numerosi la mesh resti sempre tutta quadra? Scusatemi per il termine ma veramente non so come esprimermi. Avvicinatevi per esempio alla testa, proprio sopra alla bocca, si vedono giochi di luci ma essi mettono in evidenza i poligoni ed anche renderizzando il tutto il risultato non cambia… qualcuno mi spiega perché? …e poi, è veramente fatto a mano? Io non lo so, di certo richiederebbe tanto lavoro e mi pare che sia stato creato in un mese. Se provate a scomporre il corpo come ho fatto io noterete per esempio il bacino, o la fantastica protuberanza che ha l’alieno sulla testa (quello che viene chiamato shield): hanno dei dettaglio orrendi, specialmente lo shield dalla parte interna, quella che sta dalla parte della schiena. Non è che è stato fatto con uno di quei laser per scansione 3D?, infondo l’autore dice che ha usato un modellino a tema… io sono un novellino che adora il 3D a partire dai videogames agli effetti dei film agli usi commerciali, quindi non siate troppo severi causa il modo che mi sono espresso prima… comune non ho trovato ancora una mesh per il predato. Oddio, una l’ho trovata ma a pagamento e costa 40 dollari circa. Quindi.. =)

Ora passiamo alle mie domande serie, se sapete qualcosa mi farebbe piacere una mano =)

1.Qualcuno di voi sa per caso dove posso trovare, se esiste, una demo un tiral o simili di Shave & Haricut? Se in caso, non si potesse trovare questo plug-in, esiste uno simile che serva per fare capelli, erba e co.

2.ho trovato il sito plugincafe che contiene plugin certificati e non. Ho tirato giù Sky che serve per avere cieli e costellazioni realistiche, ma penso lo sappiate, e funziona bene. Ho tirato già anche SimpleMaker che di certo qualcuno lo conoscerà ma qui ho un problema… una volta estratto dal file zip e messo nella cartella Plugin, esso compare in C4D ma non posso usarlo, la scritta è grigia e non posso usarlo nemmeno se rendo editabile un oggetto… dove sbaglio??? =)

3. per quanto riguarda BodyPaint3D. Non chiedetemi che versione ho, non saprei dire, ma il problema sta qua. Diciamo che ho un volto umano da “texturizzare” (scusate il termine, non conosco altri anzi, non me ne vengono in mente). Avete presente cosa succede se rendete visibile l’UV mesh sulla finestra texture avendo il volto selezionato? Compare la faccia in una posizione della tezture… bene. Avete mai visto il tutorial su BodyPaint3D dove c’è l’esercizio di creare una texture per il volto? Mi spiegate perché se rendo la mesh UV visibile li compare il volto bello uniforme per tutta la texture e se creo un volto io compare solo la faccia??? Che qualcuno abbia adeguato il volto del tutorial alla texture lo capisco, ma la domanda è COME???? Me lo sono più volte chiesto e per esempio ieri che volevo creare una texture per il volto della queen_alien non sapevo come “distendere” i poligoni nella finestra texture per creare la mia bella skin…. Perdonatemi se sono poco chiaro ma è un po’ difficile spiegare senza vedere e comune ora ho un po’ di fretta ….

4. Conoscete un posto dove posso capire meglio le differenze che passano tra un livello Diffusion ed altri? Per esempio so cosa fa il livello Specular e Specular Color, il Bump, ed il colore, ed anche altri. Ma ci sono certi che mi sembrano un po’ inutili perché fungono a mia vista solo da un livello in più per creare l’effetto multi-texture, seppur non sia la stessa cosa. Scusate i termini magari poco appropriati ma sono un novellino su C4d…

Grazie di tutto… per ora ho creato solo un paio di miei lavori, niente di chè ma sono sempre i miei primi… l’ultimo è il formaggio nucleare =)))))) Immaginate una fetta (di 65 gradi) di formaggio, quello con i buchi, con tanto di strato di cera che solitamente si usa mettere. Bene, su sfondo violetto con in dissolvenza il bero. Ok, dai fori del formaggio escono delle fonti di luce verdognolo-spettro e per metter tutto assieme un bel glow alla fettona di formaggio color verdognolo =))) Tutto in deformer con proporzioni alla lillo & Stitch
callisto

Post by callisto »

Ciao Ancalagon , purtroppo non so rispondere a nessuna delle tue 4 domandee anke perkè al link ke hai postato, non mi fa scaricare nulla!!!Cmq posso darti un informazione, qui hai la possibilità di postare i tuoi lavori magari per consigli, critiche complimenti, aiuti ecc ecc... quindi puoi postare ad esempio il "formaggio nucleare" apposto di descriverlo nei dettagl!!!

Benvenuto nel fantastico mondo di cinema...
DeeezNuuutz

Re: io novellino =)

Post by DeeezNuuutz »

Ancalagon wrote: 1.Qualcuno di voi sa per caso dove posso trovare, se esiste, una demo un tiral o simili di Shave & Haricut? Se in caso, non si potesse trovare questo plug-in, esiste uno simile che serva per fare capelli, erba e co.
hair department :wink:
Ancalagon

Post by Ancalagon »

Cavoli, che sciocco, avrei dovuto testare il link. Provate questo, vi rimanderà al sito da dvoce l'ho scaricato....http://www.scifi-meshes.com/index.php?page=models
Ancalagon

Post by Ancalagon »

Ho provato il plug-in hair department e non è male essendo il primo che provo. Certo, ho notato che usarlo non è complicatissimo e con un paio di tentativi si trova subito il risultato piu o meno adatto al proprio lavoro. Noto però che è un po’ scarno, per esempio se voglio il pelo nero con macchie bianche sfumate a mò di spruzzo la cosa si complica. Non dico impossibile, perché basta usare BP3d e la cosa si risolve con più o meno lavoro, però resta un plug limitato: però carino. Devo dire che mi sono sorpreso per quanto può pesare effettivamente un bel pelo realistico, anche senza texture, soprattutto se vi ritrovate con solo 128Mb di ram come mi trovo io. Ho avuto n piccolo problema con il mio PC ed ora mi trovo su quello di mia sorella… capirete che happy, 128 di Ram, GeForce2-200, P41700 e XPpro su HDD pio, non dma. Somma, ok. Penso però che mi tirerò giù il manuale perché per esempio non ho capito come usare il VOLUME e l’ANIMATION.
Io sto ancora tentando di capire come “appiattire o distendere” una mesh (più complicata) su BP3d per poter disegnare meglio…mah. Ho visto che sul R3 (da quello che ho capito una versione di BP3d) c’è il comando extend poligons, ma sul mio non lo trovo sotto tool. Sono un po’ confuso. Io mi ritrovo con C4d 8.01. Ho visto sul Net che ci sono delle update, per non parlare della versione 9 di cui so niente (non ho ancora letto nessun articolo), e volevo sapere se c’è una differenza sostanziale tra l’8, 8.1 o l’8.5. Difatti per passare da una versione all’altra dovrei scaricare qualcosa come 50 Mb e con un 56k vorrei prima sapere se merita cedere 6 o 7 ore di download.

PS: non ridete per favore, ma essendo un po’ perso a momenti, non ho trovato come postare un file come allegato al messaggio che scrivo… se saprei come fare vi posterei almeno la tiff o jpg del lavoro.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

beh, diciamo che dalla versione 8.1 alla 9 i cambiamenti un po ci sono, ma ti assicuro che sono tutti intuitivi, diciamo che le funzioni sono piu' o meno le stesse, apparte delle grosse migliorie dal punto di vista del flusso di lavoro sulla 9.
Ti consiglio di scaricare la demo della 9 e provarla, anche se immagino che con un modem semplice sia un po "dispendioso", magari un amico con una linea maggiore ti puo' fare un CD...

HairDep, e' un bel plugin, ma piccolino nel suo funzionamento, i peli poligonali sono da utilizzare solo quando si fanno dei peli localizzati, magari pochi, se invece si deve fare un personaggio completo l'unica e' Shave&HairCut, stupendo modulo esterno per cinema4D...molto molto bello, li lavori come vuoi, pettini, lisci, muovi....altra roba :)

Per allegare i file, devi cliccare verso il basso quanto scrivi un messaggio, nel testo SFOGLIA, poi appena selezionato il file, gli dici AGGIUNGI ALLEGATO, ti ritroverai con il messaggio sempre in scrittura, ma verso la fine nella lista allegati trovi il file. Attento, solo jpg piccoli, altri file non vengono accettati.
Ciao

Mz
Ryoma

Post by Ryoma »

Ciao, per un video tutorial su BodyPaint ti mando al nostro soto
www.c4dteam.it
sezione free stuff!!

Ryoma
Ancalagon

=(

Post by Ancalagon »

...che vergogna...proprio io... scusatemi per quanto concerne l'allegato, non so dove avevo la testa mentre cercavo il pulsante che mi serviva... mamma mia che vergonga, perdonatemi. Bene, vedrò se riesco a procurarmi la versione 9 e soprattutto Shave & a Haircut per Cine... stavo cercando una demo o qualcosa di smile ma ne ho trovate solo per maya e una per 3ds max... somma per cine niente! Un mio amico ha anche guardato se mi trova sul p2p tanto per vedere com'è sto plug-in. Immagino bene dalle immagini che ho visto e da come ne parlate...però costa caro..300 dollaroni ...hm
  • Advertising
Post Reply