Ciao a tutti,
ho un problemino con le nurbs di estrusione e solo voi potete aiutarmi:
Ho importato la mia pianta da autocad su cinema e tutto ok...ho iniziato a tracciare le spline ... e anche qui tutto ok...ho selezionato la nurbs estrusione e ho caricato le spline al suo interno...tutto ok anche qui...sono andata a dare la distanza di estrusione ( in questo caso 320 cm ) e la nurbs si è estrusa di pochissimo...cosa succede???Dove sbaglio???ho rifatto l'operazione decine di volte ho controllato le impostazione di importazione e le unità del disegno...non so più come fare|||
Vi prego rispondetemi sto impazzando....
dipende appunto dalla scala di importazione
devi scalare come ti torna meglio la spline (cm, m, mm). Probabilmente se dici che hai estruso di poco invece di 320 devi mettere 3200 (quindi in mm invece di cm), ma è solo un'ipotesi.
se posti il file ti dico come devi fare.
ciao
NON POSSO POSTARTI FILE DWG O DXF MI DICE CHE NON è PERMESSO!!!
SE QUELLO CHE DICI TU è VERO MI SEMBRA DI OTTENRE UN BUON RISULTATO SCRIVENDO 32000...MA MI SEMBRA STRANO!!!
Mi spighi meglio la storia della scala...a cosa ti riferisci??? a come ho disegnato in autocad o al modo di salvare i dxf???
per postare il file lo devi zippare (*.zip oppure *.rar)
sinceramente credo di avere importato poche volte il dwg, comunque te lo devi riportare nella scala che vuoi. Fai così e non hai problemi:
- nel file dwg o dxf disegna in cad un quadrato staccato rispetto alla pianta di misura 1 m x 1 m oppure se disegni in cm 100 cm x 100 cm.
- importi il file in cinema
- selezioni il quadrato
- in basso accanto ai materiali dovresti vedere la dimensione
- a questo punto scali il tutto del fattore di conversione che ti serve
ecco un'immagine tipo.
clicca nell'area che ti ho segnato sulla tendina dimensioni, tra le varie opzioni c'è scala.
in questo caso il quadrato è 100 x 100, se lavori in metri metterai come valore di scala XYZ=0.01 e poi applichi.
Mi raccomando dopo che hai visto la dimensione del quadrato seleziona tutte le spline e scala successivamente.
Risolto....nei mille controlli era sfuggito nelle impostazioni d'importazione dxf il valore della scala che era impostato a 100...lo messo ad uno...e il disegno è stato importato in scala...
Per ulteriore conferma cmq ho fatto anche il tuo metodo...Ho imparato una cosa in più... GRAZIE!!!
Visto che siamo in tema di dxf...ma c'è un modo per riunire le spline o devo ricalcarle per forza....???
allora... prova a fare così dovrebbe funzionare...
- selezioni le spline dei muri
- menù funzioni o tasto destro
- connetti
ti dovrebbe creare una nuova spline in cima al gestore oggetti
a questo punto la metti nell'estrusione nurbs e stti i parametri. il resto o lo spegni o lo cancelli
FOLLOW US