Centrare assi a estruso
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Centrare assi a estruso
Io creo un logo in illustrator, lo importo e questo naturalmente non si trova al centro della scena (unisco le diverse spline in un unico tracciato) e lo estrudo... Ora però l'oggetto ha il suo asse al punto 0;0;0 con riferimento assoluto nella scena... a me servirebbe che si trovasse al centro perfetto dell'oggetto estruso, solo che vorrei che questo oggetto non sia obbligato a tramutarlo in un oggetto poligonale, lo vorrei modificabile... di fatto tecnicamente sarebbe come allineare l'asse ad un modificatore estrusione... spero sia fattibile...
Re: Centrare assi a estruso

quando hai importato il logo e hai connesso i vari spline da ottenerne uno unico,
come dicevi tu,ti ritrovi gli assi al centro della scena e la spline... solo dio sa dove

a mio avviso, ci sono 2 modi:
1_ selezioni il "gruppo" di spline che hai importato e alla finestra Coordinate imposti la posizione a 0

2_ se hai gli assi del tuo spline (il risultato di tutti quelli che hai connesso) dove non dovrebbero essere... (003) Seleziona lo spline e :Menu/Struttura/Centro Asse... (004)

ora lo porti al centro della scena, azzerando i valori nella finestra Coordinate, crei un Estrusione Nurbs (che automaticamente nasce al centro) e... il gioco è fatto

Spero esserti stato di aiuto

Ciao Yety
Il problema sta proprio nell'estruso, che "nasce" dal punto 0 (dove ho posizionato il gruppo di spline unite a formare il logo) e va "all'indietro"... mentre il centro assi rimane al centro del gruppo di spline;
Le spline che creano il logo si trovano a 0,0,0, se le estrudo di 100 cm il centro degli assi non si muove, mentre per l'oggetto estruso dovrebbe essere 0,0,50...
... il problema è che lo strumento centra funziona solo con poligoni (non funziona nè con parametrici, nè con modificatori, e purtroppo quello che crea più problemi è proprio l'estruso...)
insomma un modificatore non è un oggetto, e sembra che neppure una sua "applicazione" venga vista come un oggetto, ma solo come una semplice operazione di modifica... solo trasformandolo in un poligono questi diviene un oggetto nuovo e quindi posso applicargli la funzione centra...
- visualtricks
- Moderatore
l'axis center non funziona con le primitive (sfera cubo ecc) ma funziona tranquiillamente con le NURBS, quindi anche con l'estrusione. Prova ad attvare le opzioni Includi figli e usa tutto gli oggetti (credo siano così in italiano), oppure puoi anche spostare manualmente l'asse. In ogni caso la posizione dell'asse non cambia al variare della lunghezza dell'estrusione, devi riposizionarlo..
ciao
Mi mancava la spunta sulla voce includi figli!!!

Ciao e grazie...
-
- Advertising
FOLLOW US