Essendo un obj hai importato poligoni. Probabilmente pero hai solo un poligono che racchiude tutto, giusto?
Be allora fai cosi, seleziona ad esempio un gradino (selezionandone i poligoni relativi) e prova a fare disconnet e vedi se va bene
La cosa può anche essere risolvibile direttamente in Cinema, ma di solito in questi casi sarebbe di gran lunga meglio andare a lavorare sui parametri di esportazione o di salvataggio dal software di origine.
Faccio un esempio: ora lavoro anch'io in Archicad, ma tempo fa avevo un architetto che mi inviava i file obj di archicad per fare i render.
Smanettando con le impostazioni di esportazione è arrivato ad inviarmi i files esportati in obj con la funzione lucidi-materiali (che è quella che utilizzo tutt'ora anch'io).
Conclusione: prima avevo il file che conteneva un oggetto unico, ora ottengo obj contenenti un oggetto per ogni materiale assegnato su ogni layer...
Quindi è sufficiente sostituire o modificare il materiale in cinema ed è fatta.
Il discorso poi vale anche per il formato 3ds, altri formati e altri software di origine (3dstudio, autocad ed altri).
Se sei tu ad esportare prova e riprova finchè non trovi il metodo che più ti è comodo.
Se è qualcun altro chiedi se possono fare qualche prova per te in maniera da poter lavorare meglio...
Ti assicuro che è molto più comodo di qualsiasi comando "disconnect" o simili!
il tutto è stato fatto in sketchup (lo odio) esportato in obj e fa la stessa cosa in 3ds bhe insomma ho esteso le texture per colore...mettendo da sketchup un colore differente per ogni superficie e poi in c4d caricare le texture sui colori che riconosce cinema (non so se mi spiego)... un po scomodo. sempre meglio di nulla
FOLLOW US