La camera mi ovalizza gli oggetti
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
La camera mi ovalizza gli oggetti
ho notato che la Camera che faccio muovere nella scena, tende ad ovalizzare tutti gli oggetti che non sono sulla sua linea dell'orizzonte...
L'esempio classico e piazzare una sfera di radius:1000m
metterci sopra una scritta di larghezza 200m
posizionando la telecamera in modo che inquadri la scritta e sia posizionata a 150m da essa, la sfera che è sotto la scritta diventa UN UOVO... forse un ellisse... cmq l'effetto non è dei migliori.
ho gia provato a regolare tutti i parametri di fuoco, zoom, angolo di visione ecc... ma non cambia nulla...
C'è qualche opzione che non conosco?
Grazie!
Ciao!
Re: La camera mi ovalizza gli oggetti
Così su due piedi mi viene da dirti che hai aperto troppo il cono visivo della camera creando così un effetto "grandangolo" (tipo lente "eyes-fish").
Tieni conto che l'occhio umano ha un cono visivo di circa 30°. Se aumenti di 30° il cono visivo della camera includerai più oggetti nella vista ma otterrai anche una distorsione di quest'ultima.
Potrebbe essere questa la causa, ma dovrei vedere uno screenshot della scena x rendermi bene conto.
Ciao.
Luca
effettivamente il problema era la distanza focale troppo larga che a distanze ravvicinate ovalizza gli oggetti a bordo campo visivo...
la sciocchezza sta nel fatto che provavo a variare la distanza focale di un'altra camera che non visualizzavo in preview... quindi non vedevo variazioni dell'immagine perchè guardavo in un'altra camera...

Grazie e scusate ancora!
Ciao!
hahahahahamrBug wrote: massima del giorno: Appena piazzi due oggetti uguali, RINOMINALI SUBITO!

chi la disse? Confucio4D? :D
-
- Advertising
FOLLOW US