La camera mi ovalizza gli oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mrBug

La camera mi ovalizza gli oggetti

Post by mrBug »

Ciao!

ho notato che la Camera che faccio muovere nella scena, tende ad ovalizzare tutti gli oggetti che non sono sulla sua linea dell'orizzonte...

L'esempio classico e piazzare una sfera di radius:1000m
metterci sopra una scritta di larghezza 200m
posizionando la telecamera in modo che inquadri la scritta e sia posizionata a 150m da essa, la sfera che è sotto la scritta diventa UN UOVO... forse un ellisse... cmq l'effetto non è dei migliori.

ho gia provato a regolare tutti i parametri di fuoco, zoom, angolo di visione ecc... ma non cambia nulla...

C'è qualche opzione che non conosco?

Grazie!

Ciao!
Luca-R

Re: La camera mi ovalizza gli oggetti

Post by Luca-R »

prova a postare uno screenshot.
Così su due piedi mi viene da dirti che hai aperto troppo il cono visivo della camera creando così un effetto "grandangolo" (tipo lente "eyes-fish").
Tieni conto che l'occhio umano ha un cono visivo di circa 30°. Se aumenti di 30° il cono visivo della camera includerai più oggetti nella vista ma otterrai anche una distorsione di quest'ultima.
Potrebbe essere questa la causa, ma dovrei vedere uno screenshot della scena x rendermi bene conto.
Ciao.

Luca
Attachments
Immagine 2.png
mrBug

Post by mrBug »

Scusate per la sciocchezza ragazzi, ho appena risolto il mistero...

effettivamente il problema era la distanza focale troppo larga che a distanze ravvicinate ovalizza gli oggetti a bordo campo visivo...

la sciocchezza sta nel fatto che provavo a variare la distanza focale di un'altra camera che non visualizzavo in preview... quindi non vedevo variazioni dell'immagine perchè guardavo in un'altra camera... :roll:

:?: massima del giorno: Appena piazzi due oggetti uguali, RINOMINALI SUBITO!

Grazie e scusate ancora!

Ciao!
Luca-R

Post by Luca-R »

mrBug wrote: massima del giorno: Appena piazzi due oggetti uguali, RINOMINALI SUBITO!
hahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol:

chi la disse? Confucio4D? :D
  • Advertising
Post Reply