Nuova macchina, cosigli generali

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
serialkiller

Nuova macchina, cosigli generali

Post by serialkiller »

Buon giorno a tutti,

Devo comprare una nuova macchina, ed ero indirizzato su gli Xeon 6 core, su Supermicro da 4 slot, quindi un 24 core totale.

Chiedo a voi notizie e dettagli in generale su quale sia la miglior configurazione, partendo da questi processori, quindi: case e raffreddamento, ram (es. blocchi da 2,4 o 8G), insomma un po' tutto che si sposi bene e che sprema al meglio la macchina.

Non faccio spesso video, quindi non ho particolari esigenze di scheda video e HD, rimaniamo comunque su una quadro e 250/500G di HD.

Grazie a tutti
SK
Anto3D

Re: Nuova macchina, cosigli generali

Post by Anto3D »

La domanda è ... dove la compri questa macchina??? Quanto pensi che costi questo pc??
serialkiller

Post by serialkiller »

Anto3D wrote:La domanda è ... dove la compri questa macchina??? Quanto pensi che costi questo pc??
La compro dal mio fornitore di fiducia.
Penso costi parecchio, anche un 8core non lo regalano, e non capisco molto queste due domande se hanno un significato intrinseco illuminami che non lo colgo.
Anto3D

Post by Anto3D »

Allora 8core inteso come due processori da 4core ognuno è un fatto, un singolo processore da 8 core non sò attualmente tu dove lo possa recuperare. Stesso discorso per l' esacore.. tu stai parlando dell' intel xeonX7460 2.66GHz, 16MB L2 cache, 6 cores.

Intel sul suo sito comunica che attualmente tale tecnologia è a disposizione di HP, IBM, Fujitsu e SUN. Teoricamente dunque tale processore lo riesci ad ottenere solo acquistando tali pc.
Su e-price al costo di circa 2000,00 euro l' uno sembra si possino comperare.

Parli di Ram... blocchi da 8Ghz.. ma chi li ha mai visti. Se hai un fornitore di fiducia che può fornirti di questi materiali non hai bisogno del nostro consiglio... chiedi a lui.

Comunque Hp comunica che la sua macchina attrezzata con tali processori costa intorno ai 16000 euro. Beh a questo ci devi aggiungere una gran scheda video come la quadro FX 5600 che costa sui 6000 euro. Un buon monitor un bel NEC spectraview 21" da circa 6000 euro.

Diciamo che con non più di 28000,00 euro dovresti farcela. Chiedigli uno sconto al tuo fornitore di fiducia... fammi sapere!!!!
serialkiller

Post by serialkiller »

Anto3D wrote:Allora 8core inteso come due processori da 4core ognuno è un fatto, un singolo processore da 8 core non sò attualmente tu dove lo possa recuperare. Stesso discorso per l' esacore.. tu stai parlando dell' intel xeonX7460 2.66GHz, 16MB L2 cache, 6 cores.

Intel sul suo sito comunica che attualmente tale tecnologia è a disposizione di HP, IBM, Fujitsu e SUN. Teoricamente dunque tale processore lo riesci ad ottenere solo acquistando tali pc.
Su e-price al costo di circa 2000,00 euro l' uno sembra si possino comperare.

Parli di Ram... blocchi da 8Ghz.. ma chi li ha mai visti. Se hai un fornitore di fiducia che può fornirti di questi materiali non hai bisogno del nostro consiglio... chiedi a lui.

Comunque Hp comunica che la sua macchina attrezzata con tali processori costa intorno ai 16000 euro. Beh a questo ci devi aggiungere una gran scheda video come la quadro FX 5600 che costa sui 6000 euro. Un buon monitor un bel NEC spectraview 21" da circa 6000 euro.

Diciamo che con non più di 28000,00 euro dovresti farcela. Chiedigli uno sconto al tuo fornitore di fiducia... fammi sapere!!!!
Adoro questi consigli, pensavo anche io di farmi fare il mouse in oro zecchino costellato di zaffiri.

La macchina non la devo comprare domani mattina, chiedo consigli a chi dovrebbe saperne più di me, prima di comprare ovviamente.

Mai parlato di 8 core, anche se anche questi dovrebbero uscire nel 2009, ma sempre di 6 core, rileggiti il messaggio, la scheda madre è questa http://www.supermicro.com/products/nfo/dunnington.cfm e se la vendono proprio per quella famiglia di processori li dovranno pur vendere.
Inoltre sul sito della Intel, il prodotto (Intel® Xeon® Processor X7460), esiste con tanto di codice per l'ordine, le uniche note sono relative al fatto che per montare tali processori è necessario avere una macchina adatta all'utilizzo di questi processori (Ovvio aggiungo io).

Poi siccome son qui a chiedere consigli, sottolineo, non deve per forza essere una di quelle due, chiedo consigli proprio per quello. Il mio fornitore...vende non lavora nel mondo 3D, quindi i suoi consigli possono essere mirati ad altri discorsi più generali, non mirati alla funzionalità effettiva che a me serve, non ho bisogno di una macchina con cui bullarmi con il vicino, ma di una macchina che lavori come si deve.

La quadro che dici tu, non mi serve a nulla, come ho detto non faccio editing video se non raramente, quindi una FX 1700 o poco superiore puo' bastare, quando lavorero per la Pixar cambiero scheda.

Allo stesso modo, mai parlato di video, non ne ho bisogno, il mio 23" mi basta e funziona alla grande anche se non è un NEC spectraview 21".

Detto questo, posso anche sbagliarmi, quindi ero venuto per consigli e chiarimenti e non per sentirmi dire che se compro una Enzo Ferrari devo metterci gli interni in pelle del rarissimo pitone pittosto che le pedaline in platino.
ingob

Post by ingob »

con il prezzo di un singolo processore 6 core ti compri una macchina 8 core completa (mac o pc).

Non vedo l´utilitá del discorso, considerando anche il fatto che é una tecnologia sviluppata per i server e che sicuramente non é stata testata per lavorare con applicazioni come C4D.
serialkiller

Post by serialkiller »

ingob wrote:con il prezzo di un singolo processore 6 core ti compri una macchina 8 core completa (mac o pc).

Non vedo l´utilitá del discorso, considerando anche il fatto che é una tecnologia sviluppata per i server e che sicuramente non é stata testata per lavorare con applicazioni come C4D.
Che io sappia tutti gli Xeon sono stati concepiti per macchine server, detto questo ok, il costo non è minimale, ma un 8core non lavora come un 24, intendo anche solo come tempi di render.
Il costo che ha oggi un 6core tra 6 mesi scenderà come son scesi tutti i processori, anche il 4core non costava così appena uscito.
ingob

Post by ingob »

serialkiller wrote:
ingob wrote:con il prezzo di un singolo processore 6 core ti compri una macchina 8 core completa (mac o pc).

Che io sappia tutti gli Xeon sono stati concepiti per macchine server, detto questo ok, il costo non è minimale, ma un 8core non lavora come un 24, intendo anche solo come tempi di render.
Il costo che ha oggi un 6core tra 6 mesi scenderà come son scesi tutti i processori, anche il 4core non costava così appena uscito.
se un processore costa come una macchina completa, 4 processori (visto che parli di 24 cores, costeranno come 4 macchine complete 8 cores, cioé un totale di 32 cores.

Detto questo, e qui chiudo perché ognuno é libero di buttare i soldi come vuole, gli studi professionali lavorano tranquillamente con macchine 4 e 8 cores, sistemi superiori (tipo Boxx) vengono utilizzati da Pixar etc. se tu hai dei carichi di lavoro simili é tutto ok (ma trovo strano che posti una domanda del genere su questo sito) altrimente una macchina 24 cores é solo una sboronata.
serialkiller

Post by serialkiller »

ingob wrote:
serialkiller wrote:

se un processore costa come una macchina completa, 4 processori (visto che parli di 24 cores, costeranno come 4 macchine complete 8 cores, cioé un totale di 32 cores.

Detto questo, e qui chiudo perché ognuno é libero di buttare i soldi come vuole, gli studi professionali lavorano tranquillamente con macchine 4 e 8 cores, sistemi superiori (tipo Boxx) vengono utilizzati da Pixar etc. se tu hai dei carichi di lavoro simili é tutto ok (ma trovo strano che posti una domanda del genere su questo sito) altrimente una macchina 24 cores é solo una sboronata.
Ok, questo lo prendo come un cosiglio, secondo te non ne vale "economicamente" la pena, ok per me era una questione di abbattimento dei tempi, a questo punto vediamo cosa esce come costo finale e prenderò una decisione in base a quello a quanto pare.
Non capisco nemmeno io perchè sia così strano postare questo tipo di domanda qui, uso cinema e quindi sono qui come altrove si parli di cinema, dopotutto quando uscirono i primi 2 core o 4 core, mi sembra che qui se ne parlasse, tutto qui, ora sono usciti i 6core ed a breve gli 8core.
Comunque come non detto e scusate la domanda assurda.
flowbox

Post by flowbox »

beh personalmente non ho nulla in contrario con i 6 core ne con il resto dell'hardware da te proposto...

se il tuo budget te lo permette sei ovviamente libero di acquistare cio che ti pare piu opportuno, ognuno di noi tende a ragionare in base al proprio tenore di vita, per esempio io che sono un poverello ho dovuto risparmiare un bel po per potermi regalare un misero quad q6600 con 4 giga di ram.

io dal basso della mia inesperienza ( non ho mai visto ne i 6 core ne le board supermicro) posso dirti che una macchina cosi è sicuramente piu veloce nel rendering che le altre proposte qui, sicuramente piu stabile ed affidabile .... i processori, la board e le memorie sono pro e non consumer.

beh se alla fine deciderai di acquistarla fammi sapere... avrai tutta la mia invidia!!!!!

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com