Per iniziare a creare una Render Farm

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
akabane

Per iniziare a creare una Render Farm

Post by akabane »

Salve a tutti, vorrei sapere dagli esperti di hardware di questa sezione delle dritte per poter cominciare a creare una piccola render farm pezzo dopo pezzo..
Io personalmente per modellazione render still e piccole animazioni utilizzo un Mac Pro 2x Xeon Quad 2.8ghz 1.6ghz di bus, 6gb di ram, ATi Radeon HD2600 da 256 (un po' un collo di bottiglia, devi decidermi a fare un upgrade ad una Quadro..) e volevo sapere quali possono essere i prezzi e le configurazioni hardware per poter cominciare a crearmi una render farm non dico uber-pixar-renderman-compliant ma almeno per poter velocizzare i render sopratutto di animazioni.
Finora ho sempre visto delle piccole render farm create con PC/Mac singoli (intendo comunque con box, monitor etc..) e sarei anche interessato a saperne di più sulle render farm con server su rack e relativi prezzi...
Chi mi da qualche delucidazione?
Grazie mille
Aka
http://nucleuscity.blogspot.com/
Cortometraggio Work in Progress...
leviatano000

Re: Per iniziare a creare una Render Farm

Post by leviatano000 »

sicuramente nn troppo economico, ma so d un tizio che lo ha fatto e credo sia un metodo per avere una render farm che puoi ampliarti a piacimento quanto vuoi senza limiti: s tratta d mettere assieme più minimac e usare i vari processori cm render farm...
:?
Anto3D

Post by Anto3D »

server rack molti dinar. Pc assemblati molto potenza e consumi elettrici. Hai dei budget??
La ballata è costosa!!
akabane

Post by akabane »

Probabilmente dovrei trovarmi intorno ai 15.000 euro disponibili fra un paio di mesetti (verso dicembre)
Cosa mi puoi consigliare con quel budget?
Gli xServe apple come sono? Potrebbero servirmi allo scopo?
Thanks
Anto3D

Post by Anto3D »

Con il budget che hai a disposizioni vai alla grande. Per quanto concerne il mondo apple... io non sono un appassionato apple. Quindi non posso aiutarti e nel mio piccolo te li sconsiglio vivamente.
Se vuoi qualcosa di "tradizionale" ti posso aiutare... devi indicarmi il software che usi e soprattutto il motore di rendering che vorrai usare.
akabane

Post by akabane »

dammi pure qualche dritta. Utilizzo cinema r11 e intenderei integrare vray. Poi Photoshop, after effects e real flow. Grazie!
Anto3D

Post by Anto3D »

Vray per cinema attualmente ( che io sappia non supporta il Distributed Rendering ) quindi non dovrebbe essere possibile usare bene una render farm .... poi per Vray diciamo che basta un buon pc e tanta RAM... non è necessario tutto questo "armamentario"..!! Se crei una render farm da 15000 euro ti consiglio Advanced render , Mawell, Fry.... come motori di render!!!
mrmoose

Post by mrmoose »

Potresti fare come questo tizio :o :o :o

http://helmer.sfe.se/
akabane

Post by akabane »

@Anto3D: non sapevo non supportasse la redistribuzione per il net rendering vRay Oo
Comunque sì ho dimenticato anche di listare Advanced Render 3, quindi userò anche (e principalmente, per animazioni etc) quello!
@mrmoose: Sarebbe interessante provare a farsela così in casa...e spenderei anche molto di meno del budget previsto :)
Anche se da quanto uso Mac ho praticamente quasi dimenticato come smanettare con i pc :lol:
Però sarebbe interessante davvero!
Anto3D

Post by Anto3D »

Allora ... ho provato anche io a costruire qualcosa del genere ma il consumo elettrico è tremendamente elevato e poi non è qualcosa da poter usare praticamente tutti i giorni in un ufficio.... tra qualche mese mi trasferisco a casa nuova, avrò il garage e mettero insieme qualcosa come quella... sperando di potermi allacciare al contatore condominiale!!! :lol:
In ufficio proprio NO!

Allora ti posto una bella configurazione per una renderFarm.
Sistema operativo Xp professional x64 per tutte le macchina della rete ovviamente.

Master principale sul qual elabori il lavoro ed effettui i rendering di bozza e nell' eventualità lo usi anche per effettuare il Job di rete.

Master
2 quadcore Xeon X5450 da 3,00Ghz
Scheda video Quadro FX 3700
Ram 8GB

Slave che faranno solo rendering

Slave
2 quadcore Xeon E5450 da 3,00ghz
Scheda video Quadro FX 570
Ram 8GB

Allora sul master ci metti un bel monitor 20" o 24" e sugli slave anche un 17"
Per il master ricorri alla solita soluzione tower mentre per gli slave o semplicemente dei case orizzontali o puoi optare per soluzioni rack (meglio).

Ovviamente puoi comprare quanti slave vuoi in base alla tua tasca e ti consiglio anche un notebook con le Oo in modo da utilizzarlo nella rete sia quando vuoi monitorare i job sia per usarlo mentre slave e master lavorano.

Sul master monta degli Hard Disk molto veloci per il sistema operativo ed altri meno veloci da mettere in RAID per conservarti bene il lavoro ed evitare di perderlo.

Per gli slave non spendere molto per HD ed accessori vari.

Non mi soffermo molto su frequenze , scheda madre etc.. poichè per quel che ho capito li comprerai belli e fatti quindi il venditore utilizzerà i componenti giusti.

Scegli un buon marchio di assemblaggio.
  • Advertising
Post Reply