Ciao di nuovo! I primi piccoli passi avanti!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
simom85@hotmail.com

Ciao di nuovo! I primi piccoli passi avanti!!

Post by simom85@hotmail.com »

Ciao a tutti ! Che soddisfazione fare dei piccoli passi avanti! Vi allego la mia prima realizzazione in assoluto con Cinema 4d! E vi faccio 2 domande facili facile per voi! Io purtroppo non sono riuscito a cavarmela da solo

1) Se io volessi cambiare l'orientazione del venaggio ad esempio di una sola anta... dove dovrei agire? Ieri ho trovato un livello di angolazione della texture ma oggi non la trovo più! Di sicuro ci sono finito per caso. Essendo tutto il mobile creato con lo stesso materiale... non vorrei che il venaggio ruotasse per tutti i componenti del mobile

2) Nell'anta a telaio io basso a sinistra... vorrei poter evidenziare il telaio stesso in modo che risalti rispetto al pannello centrale... Avete qualche consiglio? io vorrei aumentare ad esempio la lucentezza del telaio... come devo fare per modificare solo le texture del telaio senza rischiare di modificare tutto il mobile?
Attachments
Coccia.JPG
Arkimed
Moderatore

Re: Ciao di nuovo! I primi piccoli passi avanti!!

Post by Arkimed »

Ciao Simon,
per cambiare l'orientamento delle texture devi usare il texture tool (l'icona a scacchiera che trovi nella palette di sinistra).
La texture però non deve essere proietta in modalità uv mapping (quella assegnata di default).
Inoltre se vuoi agire solo su una parte del modello, devi applicare un materiale distinto a quella parte ed un altro al resto del modello...questo non vuol dire che devi creare due materiali diversi, ma semplicemente che lo stesso materiale lo devi applicare ai diversi oggetti, separatamente, in questo caso all'anta e al resto del mobile.

Diverso il discorso per quanto riguarda la seconda domanda... in quel caso infatti sarà necessario creare un altro materiale (magari partendo da un duplicato del materiale principale) e applicarlo all'anta interessata. A questo punto puoi modificare le caratteristiche del nuovo materiale, senza influenzare il resto del mobile.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
simom85@hotmail.com

Grazie mille dell'aiuto! Ci sono riuscito! Ora avrei un'altra piccola domanda... Ieri... riuscivo tranquillamente a prendere il materiale e portarlo col mouse sopra i pezzi che automaticamente prendevano colore... Oggi invece noto che mi attacca il materiale in pezzi nascosti. Non a vista come invece io vorrei... Ho provato a cercare dell help e mi dice di abilitare la funzione seleziona solo elementi visibili (selezione a pennello)! Questà funzione è già attiva ma è grigia quindi al momento non è utilizzabile... Sapete dirmi come posso fare per incollare il materiale solo nei pezzi a vista del mio mobile? Grazie...
matti

Post by matti »

simom85@hotmail.com wrote:Grazie mille dell'aiuto! Ci sono riuscito! Ora avrei un'altra piccola domanda... Ieri... riuscivo tranquillamente a prendere il materiale e portarlo col mouse sopra i pezzi che automaticamente prendevano colore... Oggi invece noto che mi attacca il materiale in pezzi nascosti. Non a vista come invece io vorrei... Ho provato a cercare dell help e mi dice di abilitare la funzione seleziona solo elementi visibili (selezione a pennello)! Questà funzione è già attiva ma è grigia quindi al momento non è utilizzabile... Sapete dirmi come posso fare per incollare il materiale solo nei pezzi a vista del mio mobile? Grazie...
:? Prima di utilizzare la selezione a pennello devi prima rendere modificabile l'oggetto
Dopo puoi selezionare la superficie che vuoi colorare e trascinarci sopra il materiale
:D Spero fosse questo che intendevi
Attachments
Mod.jpg
simom85@hotmail.com

No... non ho risolto... in pratica se io volessi applicare il materiale Blu alle ante centrale.. portando il mouse sopra questi pezzi e rilasciandolo... mi attacca il materiale al muro dietro... è come se il mouse passasse attraverso le ante e lo applicasse al pezzo che trova dietro... io invece vorrei poter applicare il materiale proprio al pezzo in vista su cui rilascio il mouse...
Attachments
Coccia2.JPG
  • Advertising
Post Reply