Saluti e domande

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
cripo

Saluti e domande

Post by cripo »

Ciao a tutti :D
Sono un nuovo utente di questo forum e quindi mi presento:
mi chiamo Cristiano, sono di Roma, 30 anni, geometra.
Ultimamente ho sviluppato un grande interesse verso la modellazione 3D e Cinema 4D mi sembra un ottimo programma.
Volevo cogliere l'occasione per farvi i complimenti, qui ho trovato molte risorse utili per cominciare a smanettare (eh si... ho lurkato un po'...).

Ho subito una domandina da porvi, non me ne vogliate... :oops:
Ho visto un tutorial per 3D studio, nel quale veniva creata una spline chiusa e successivamente "poligonalizzata" (passatemi il termine), in modo da creare una superficie in pochi passi.
Mi sono chiesto se la stessa tecnica fosse applicabile in Cinema 4D perchè volevo provare a creare il cofano di una macchina senza passare per la creazione dei punti e poi dei poligoni con il comando ponte.
Ho creato la mia spline chiusa, ma poi non sono riuscito a fare nulla... :(
Non c'è un modo per trasformare una spline in poligoni?
Oppure creare una superficie direttamente dalla spline?
Lo so, non dovrei sbirciare la "concorrenza", ma nella mia eterna ricerca di tutorial ogni tanto spazio un po' :lol:

In ogni caso grazie a tutti x la pazienza :D

Cristiano.
"Ci saranno sempre scettici,
ci saranno sempre increduli,
e ci sarà sempre Apple a dimostrare che si sbagliano"
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Cripo, benvenuto nel nostro forum ;)

In cinema 4D la creazione delle superfici non avviene proprio come hai visto fare in 3D Studio... è comunque possibile ottenere delle superfici a partire da spline.

Per farlo devi usare uno dei metodi di modellazione Nurbs, ossia il loftnurbs, lo sweepnurbs, l'extrudenurbs o il lathenurbs... ognuno di questi oggetti permette di creare superfici, inserendo nella propria gerarchia uno spline.
Ti consiglio di iniziare a fare delle prove creando una spline e uno di questi oggetti nurbs, e poi trascinando la spline sul nome dell'oggetto nurbs per inserirlo in gerarchia (il tutto nella finestra objects)

Facci sapere ;)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
cripo

Post by cripo »

Grazie x la risposta Arkimed, in effetti ho provato a fare come dici, ma mi sono reso conto che la modellazione point to point è molto più precisa e gestibile.
Continuerò a studiarmi il Big One :wink:

Cristiano.
"Ci saranno sempre scettici,
ci saranno sempre increduli,
e ci sarà sempre Apple a dimostrare che si sbagliano"
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Si infatti fai bene ;)
Cinema 4D è maturato moltissimo sotto molti aspetti, ma la modellazione Nurbs è ancora primitiva rispetto a quella di altri programmi... sono sicuro che nelle prossime release la Maxon rimedierà a queste lacune ;)

Buon lavoro

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply