Ciao ragazzi sono un "nuovo" di Cinema 4D. Mi chiamo Simone! Disegno Arredamenti in una falegnameria... ho un manuale da 1200 pagine ma mi fa paura solo a guardarlo... quindi volevo chiede qualcosa a voi almeno per iniziare...
Domandina stupida! Se io ho un muro... (importato da un'altro software) e ci voglio attaccare sopra una Texture con delle mattonelle... Come faccio a dire al programma di non allungare la texture adattandola alle dimensioni del muro... ma invece di affiancare varie volte la texture affinche abbia le mattonelle quadrate l'una accanto all'altro?
Ringrazio in anticipo A presto
ciao Simone, benvenuto!
per fare ciò che chiedi devi non attivare la funzione "adatta all'oggetto" e poi usi la funzione "ripeti" dando una dimensione X e Y all'oggetto.
Scusa la sintesi estrema delal spiegazione, ma è meglio che ti leggi almeno le prime pagine del manuale.
uhm ok... non ho trovato la funzione "adatta al'oggetto"... non esiste qualche esercizietto da fare online per uno che è proprio a zero! Un manualino per imparare i primi passi? Cmq Grazie per la risposta precedente
è questa, e nel tuo caso non la devi attivare.
Per quanto riguarda l'esercizio ti posso dare due dritte:
1) scontata: guarda sul manuale nel capitolo texture
2) caricati un modello già mappato (ne trovi un sacco anche qui) e vedi come sono stati applicati alla scena i materiali (io personlamente ho sempre trovato molto istruttivo studiare i modelli degli altri).
Ciao.
Luca
Attachments
Immagine 3.png (32.41 KiB) Viewed 993 times
Last edited by Luca-R on Wed Oct 08, 2008 2:19 pm, edited 1 time in total.
Buondì!
Scusate se mi intrometto.... ma c'è una cosa che interessa anche a me...
Come faccio a disattivare la funzione ADATTA ALL'OGGETTO?
Ciao, Gabriele
quando applichi una tex ad un materiale, dopo avere scelto il tipo di proiezione, puoi andare nella finestra di dialogo "oggetti"-->"tag"-->"adatta all'oggetto", e C4D ti "stirerà" la tex in modo da coprire uniformemente tutta la superficie del'oggetto.
FOLLOW US