Esiste una Cache per Thinking Particles?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Koseidon

Esiste una Cache per Thinking Particles?

Post by Koseidon »

Come di consueto brancolo nel buio :roll:
Secondo voi, è possibile caricare in una cache le particelle generate da TP? Non so se esiste un parametro apposta, ho cercando qua e la in Cinema ma non ho trovato niente...

Sono arrivato ad un punto avanzato di un'animazione, ma da quando ho inserito 4 emettitori di particelle il sistema è notevolmente rallentato(prevedibile).
Ogni volta che muovo il cursore della timeline, solo di pochi frame, il sistema impiega una decina di secondi per calcolare gli elementi della scena, e questo accade anche nelle parti dell'animazione dove non sono presenti particelle.
Penso che se potessi registrare con una cache le particelle, mi ridurrei un sacco di menate... :roll:
Avete consigli? :(

Allego una grezza versione dell'animazione dell'emettitore
Attachments
Prova Emettitore.rar
(17.21 KiB) Downloaded 47 times
visualtricks
Moderatore

Re: Esiste una Cache per Thinking Particles?

Post by visualtricks »

Ciao,
esiste un comando per fare il Bake delle particelle (quelle standard) ma non serve a fare quello che chiedi. In realtà la fluidità con cui riesci a guardare la scena dipende molto dalla scheda grafica, se fai emettere migliaia di particelle la visualizzazione sarà cmq molto lenta...
Il bake sulle particelle standard invece si usa per aver maggior precisione e poter renderizzare le particelle con netrender.

ciauz
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Koseidon

Post by Koseidon »

Ho capito.
Allora adotterò un metodo un po' ortodosso: separerò il progetto base in 2 sotto progetti, così potrò controllare da una parte le particelle e dall'altra il resto dell'animazione. Poi ricongiungerò le parti per il render finale, almeno così potrò controllare più facilmente le animazioni.

Denghiu,
Baibai.
Koseidon

Post by Koseidon »

Ri-Ciao,
Ho un'altra domandina su TP, quindi ho preferito Utilizzare ancora questo post per non aprirne un altro...

Sto provando a creare un emettitore che produca conteporaneamente Cubi e Toroidi, ma non riesco ad ottenere il risultato: o vengono emessi solo Cubi oppure solo Toroidi.

Nell'immagine che postato, ho condensato i settaggi della scena: Gestione Oggetti, Settaggi TP e Editor Expresso.

É possibile che Thinking P. non sia in grado di emettere forme diverse insieme? eppure utilizzando un emettitore oggetto, basta trascinare sotto la sua gerarchia gli oggetti interessati ed il gioco è fatto...
Sto sicuramente sbagliando io...Help! (I need somebody, Help!...)
Attachments
Impostazioni-TP.jpg
Impostazioni-TP.jpg (26.09 KiB) Viewed 940 times
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Certo, si può fare, ma non è così lineare come pensi.. :)
Nel nodo che hai impostato, se all'uscita del PStorm colleghi due gruppi lui non sa più che particelle far nascere, perche' dovrebbero nascere contemporaneamente. Se hai le librerie nuove di ThinkingParticles (i preset che si scaricano dal sito maxon http://www.maxon.net/pages/download/stuff_e.html ) vedrai che tra gli emettitori ce n'e' uno che si chiama Multishape emitter, che fa quello che chiedi. Se guardi l'expresso non ti spaventare.. a casa ne ho una versione un po' piu' semplice dove si capisce un po' meglio qual'e' la teoria dietro.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Koseidon

Post by Koseidon »

Ti ringrazio con elevata deferenza Visulatricks, sei una scoglio nella tempesta! :D
Non mi ero mai reso conto di quanto fossero preziose le librerie preset di Cinema...
E comunque, si, ho avuto un piccolo shock nel vedere la ramificazione dell'emettitore multishape in expresso.
Penso che sia decifrabile anche per le mie umili capacità. Mi applicherò...

Denghiu!!!
  • Advertising
Post Reply