Schiarire ombra

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Gaemedor

Schiarire ombra

Post by Gaemedor »

Ciao a tutti ho un problema, ho settato la luce del mio rendering con "apri presettaggio cielo" ed ne ho scelto uno nella cartella "skies" ho settato lG e la OA, come risultato finale sono molto soddisfatto soltanto che non riesco a schiarire leggermente l'ombra (area). In breve nel settaggio dello sky non trovo l'opzione di modifica della % ombra.
Allego il mio esempio.

Gaetano
vista.jpg
ingmannori

Re: Schiarire ombra

Post by ingmannori »

In effetti quella possibilità non c'è. Bisogna passare tramite gli effetti di post-processing: attiva l'effetto "mapatura colore" (color mapping) e varia il parametro relativo alle ombre, a volte basta un valore tipo 2 o 3 max nel tuo caso, mentre in scene d'interni poco illuminate a volte capita di usare valori fino a 10 o 15. Posta i risultati e ti saprò aiutare di +. Ciao!
Gaemedor

Post by Gaemedor »

Ti ringrazio molto del consiglio, dove lo trovo il comando "mappatura colore"? Inoltre ho impostato l'OC con un grigio quasi bianco, secondo te va bene?

Gaetano
Gaemedor

Post by Gaemedor »

Sono riuscito a trovare il comando mappature colore, provo a dare un valore di 2 a moltiplicatore scuro per schiarire le ombre soltanto che ho pauta che si schiarisce tutto......... domattina proverò!!!!! :idea: :o
flowbox

Post by flowbox »

nelle opzioni di render vai in multipass e dagli il percorso al file psd , in channels fai add image layers...

dopo il render il file salvato lo potrai agevolmente aprire in photoshop, con l'opportunita di modificare qualsiasi layer... compreso quello dell'ombra.

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by ingmannori »

Per chi non ha Photoshop e non può spendere migliaia di € per un programma di fotoritocco consiglio: 1) Corel Paint shop Pro X2 (circa 70€ + iva); 2) The Gimp (gratuito); 3) Paint.Net (in extremis).
Gaemedor

Post by Gaemedor »

Sono riuscito a impostare il multipass come mi hai detto, con photoshop riesco a modificare tutti i livelli che voglio ma l'unico problema è che il cielo azzurro lo fa' nero mi mantiene solo le nuvole bianche!!! che significa? :?:
flowbox

Post by flowbox »

dunque fai cosi... in channels aggiungi tutti i layers... cosi avrai tutto visibile e modificabile in post

ciao
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by Gaemedor »

Niente, ho inserito tutti i livelli, ma il cielo lo vedo sempre nero con le nuvole bianche, mi crea anche un livello (sfondo) con l'immagine completa del rendering, probabilmente salto qualche passaggio!!!!

Gaetano
Gaemedor

Post by Gaemedor »

Niente, ho inserito tutti i livelli ma l'immagine in photoshop mi compare sempre con il cielo nero e le nuvole bianche in più mi crea anche un livello chiamato "sfondo" con l'immagine completa con il cielo giusto.

Gaetano
  • Advertising
Post Reply