Creare una bella nevicata...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
birdynumnum

Creare una bella nevicata...

Post by birdynumnum »

Ciao a tutti, visto che tra un po' arriva Natale mi chiedevo se poteste aiutarmi nel creare una bella nevicata. Ho provato ad utilizzare le particelle ma forse dimentico qualcosa perché se lancio il rendering non vedo la neve che scende mentre lanciando l'animazione il particle emitter funziona...provo ad allegare le due schermate...grazie per qualsiasi aiuto. :D
Attachments
Lanciata l'anteprima di rendering
Lanciata l'anteprima di rendering
In lavorazione
In lavorazione
visualtricks
Moderatore

Re: Creare una bella nevicata...

Post by visualtricks »

mmm...stai facendo un pò di confusione ehehe :) allora: in cinema ci sono due tipi di particelle, quelle standard e ThinkingParticles (un pò più avanzate). Le particelle che trovi nel menù Oggetti->Particle sono quelle standard e sono soggette a quegli effetti che trovi nello stesso menù (rotazione, gravita', vento, ecc) e solo a quelli.
ThinkingParticle è un sistema più complesso che permette molta interazione con gli oggetti, ma "te le devi costruire" nel senso che non troverai nel menù oggetti l'emettitore di thinkingParticle, ma potrai prendere un oggetto nullo, applicare un tag expresso e da li farlo diventare un emettitore (se fai una ricerca sul forum vedrai che ne abbiamo parlato altre volte).
Cmq, per fare la nevicata non hai bisogno di scomodare thinkingParticles, basatano le particelle standard. Il funzionamento di quelle standard è molto più semplice, hai un emettitore che spara le particelle e poi hai dei campi di forza nelle quali farle viaggiare. Però all'emettitore devi dargli qualcosa da sparare :) ogni oggetto che metti al suo interno diventa una forma per le particelle, puoi far emettere di tutto: luci, primitive, poligoni, oggetti animati, ecc.

ciauz
Attachments
neve.gif
neve.gif (59.9 KiB) Viewed 1195 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
birdynumnum

Post by birdynumnum »

Ah...ok...grazie! Allora intanto mi cerco bene informazioni sulle thinking particle. Io ho una guida di C4D (non ufficiale) e non so come ma non hanno messo nulla a riguardo quindi sono andato ad intuizione...grazie ancoraaaaaaa! :D :D :D
birdynumnum

Post by birdynumnum »

Ho provato ad aggiungere light in sottogruppo come mi hai mostrato in figura, ma quando lancio l'anteprima non vedo lo stesso le particelle. Infatti, da inesperto, credevo che all'emettitore bastasse aggiungere un materiale affinché si vedesse... :roll: Ho avuto lo stesso problema anche altre volte. Ho cercato di fare un'animazione sempre con un emettitore di uno sciame di freccie lanciato da lontano che venisse contro. L'emettitore l'ho settato dandogli la deviazione giusta, ma non so come abbinare ad ogni particella un materiale perché diventi visibile...sicuramente non ho le idee chiare sugli emettitori infatti sto cercando informazioni per capire come ragionano e dedicarci tutto il tempo che necessitano...
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

spetta ma tu dici che in editor quando mandi play non vedi gli oggetti uscire dall'emettitore ? Perchè in quel caso ti basta attivare la voce "show objects" negli attributi dell'emettitore. Cmq ti allego una esempio che magari è più chiaro.
PS: se fai emettere delle luci ricordati di attivare la voce "no illumination" e scegliere "Visibile" su visible light.
Attachments
emitter.gif
emitter.gif (311.63 KiB) Viewed 1020 times
emitter.zip
(12.48 KiB) Downloaded 48 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
TheTruster

Post by TheTruster »

Prova questa nevicata ;)

TheTruster
Attachments
Nevicata.zip
(51.9 KiB) Downloaded 108 times
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
birdynumnum

Post by birdynumnum »

Grazie 1000 ragazzi! Ho capito come ragiona. Una sola cosa (anche se temo possa uscire dal contesto) gli shader come il gas, nuvole, si possono applicare nelle particelle oppure vivono di vita propria? Per creare nuvole, foschia, fumo ecc... :///
  • Advertising
Post Reply