Cinema Vs Blender

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
aledylan
Posts: 255
Joined: Thu May 29, 2008 4:44 pm

Re: Cinema Vs Blender

Post by aledylan »

Sei tu che hai frainteso completamente... Io non ho mai detto che si posso fare le stesse cose, ho semplicementedetto ceh siccome è gratuito, vale la pena vedere e approfondire le potenzialità che ha...
Fermo restando che ogni film in cg o non i cgi è realizzatocon tanti software, perchè se ti vai a veder bene blender è stato usato anche per spider man...non usano solo maya o 3ds max e basta...usano tante cosince che sanno usare e adattare bene perchè hanno 8 P....e quadrate, beati loro!!

E per quanto riguarda i fluidi vatti a vdere bene le simulazioni su utube o in giro e non dirmi che quelle del gratuito blender sono peggio...semmai meglio!!!

Eppoi, almeno per una mia opinione, (ecludendo maya per il quale si fa un discorso a parte) pe quanto riguarda 3ds, il suo sviluppo e soprattutto la sua diffusione sono direttamente proporzionali al livello di pirateria che ha avutoinpassato il software...poiù gente lo usa e più migliora...più gente fa aggiunte e più migliora..... Che guarda caso è quello che succedfe con blender... dico solo che ci sono buone premesse per il futuro, visto e consideratoche è migliorato tantissimo in questi anni!! tutto qua,.
Penso solo che le cose sono soggette al divenire e che tuto può cambiare col tempo... Se poi ci sono atteggiamenti più conservatori questa è una cosa soggettiva 8-)
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
akabane
Posts: 34
Joined: Fri Aug 19, 2005 2:57 pm
Location: Avezzano (AQ)

Re: Cinema Vs Blender

Post by akabane »

Dico un attimo la mia su quest'argomento.
Premetto dicendo che sarei felicissimo se un giorno vedessi un blender che può fare le stesse cose che fa maya con la stessa comodità e facilità d'utilizzo.
Perchè ora come ora, potrebbe e può GIA' fare ciò che fa maya (si veda ad esempio il corto, è un prodotto di ottima fattura); il problema è COME lo fa.
Ora, a parte tutto (quindi corsi di formazione, esperienza personale etc...) se mettessimo un utente con giusto un paio di nozioni base teoriche di 3d (ad esempio cosa sono i poligoni, vertici, edges, uv, ma giusto in linea teorica) e NIENTE PRATICA, si troverebbe molto più a suo agio con maya rispetto a blender. Blender ha una interfaccia (anche per chi non ha avuto paragoni con altri sw3d) molto macchinosa, comandi non standardizzati (ma va bè, se è il primo approccio al 3d mi ci posso abituare) e un senso generale di "pesantezza" e sembra "sconclusionato"...faccio un poligono, ok...e ora? Ok, lo scalo, lo ruoto...poi? Dove sono tutti gli altri comandi?
Maya ha dalla sua le shelf che sono molto comode (non entro in merito di personalizzazione dove sono entrambi molto molto validi), e un senso generale di compattezza dell'interfaccia (anche se mai quanto cinema :) ) che lo rendono più fruibile, in OGNI CASO, a meno che non hai fatto un corso specifico blender e sai quindi fare cose che su maya non sapresti dove mettere le mani.
Riguardo 3dsmax, a mio parere è un programma orribile, potrebbe essere più che tranquillamente soppiantato da maya, il problema è appunto come diceva l'utente prima di me, la base d'utenza e l'esperienza generale sono avanti anni-luce rispetto a qualunque altro software (così come plugin e altri software, nati appunto per quella piattaforma per questi motivi - fumefx e motionbuilder anyone?) il che lo rendono, di fatto, lo standard dell'industria (ok, insieme ad altri programmi...ma la base è quella) insieme a maya.
In pratica è questo ciò che ho da dire. Blender è ancora completamente anti-user-friendly per potersi permettere di pensare di diventare un qualcosa di MOLTO usato come i programmi maggiori di oggi.
Maya è ancora il top, secondo me. E 3ds max fa schifo :D
Ovviamente il tutto è IMHO.
Salut,
Aka
http://nucleuscity.blogspot.com/
Cortometraggio Work in Progress...
User avatar
Topico
Posts: 17
Joined: Sat Feb 04, 2006 2:04 pm

Re: Cinema Vs Blender

Post by Topico »

Dato che tutti dicono la loro.... dico anch'io la mia :D
Dipende tutto da quello che si vuole fare... lavorare alla Pixar (o da qualsiasi altra parte, ma sempre in ambito grande cinema) sicuramente saper usare maya o 3dm è essenziale, se sei un privato una piccola azziente o vuoi solo cazzeggiare... all'ora tanto vale PROVARE blender, perchè senza i privati appassionati o piccole azziende blender non sarebbe dove è ora (penso). :)

Concludendo...siamo tutti dei pazzi fusi di testa!!! :D :D :D
  • Advertising
Post Reply