Meglio più RAM o più MHz?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
gogglered

Meglio più RAM o più MHz?

Post by gogglered »

Perché un computer possa gestire meglio la grafica 3D e riesca a renderizzare anche le immagini più complesse senza problemi, è meglio aumentare la quantità di RAM disponibile (ora ne possiedo 512 MB) oppure comprare un processore più veloce (possiedo un Pentium 4 da 2 GHz)?

Il tutto mantenendo la scheda video che già possiedo (possiedo una NVIDIA GeForce MX 440 con 64 MB di RAM e 126 MB di memoria texture).

Attendo risposta :wink: :wink: :wink: :wink:
Image
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Ovviamente e' un compromesso, di velocita'/capacita'.
Se desideri renderizzare delle scene bellissime, lo puoi fare anche con un PII a 300 Mhz con 4 GB di ram, naturalmente sto enfatizzando, ce la fai a renderizzare una bellissima e mastodontica scena, pero' ci stai 3 anni.

Se invece hai un P4 a 2Ghz come hai ora, renderizzi decisamente veloce le scene, pero' non puoi gestire piu' di un tot per problemi di memoria, ovvero cinema non potra' gestire moltissimi poligono o texture o luci con ombre pesanti :)

La cosa migliore che ti consiglio di fare e' carrozzare il tuo pc di almeno 1.5 GB di ram, e cerca di spremerlo a tal punto che il processore di sfinira' dai tempi morti, a quel punto ti butti sul cambio di architettura o Mhz.
Mz
MrMojo

Post by MrMojo »

ciauzz
visto che siamo in tema, io devo prendere una scheda video
cosa mi consigliate?

il soldo a disposiziione asd €500/600

:mrgreen:
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

sicuramente quelle certificate :), ma non si i costi:

http://www.maxon.de/pages/support/gfx_e.html

Mz
DeeezNuuutz

Post by DeeezNuuutz »

Io ho una firegl x1 e mi trovo bene, però fossi in te prenderei una quadro perchè i driver nvidia sono potentissimi, purtroppo le quadro non le trovi ovunque, io ho preso la mia perchè il grossista del rivenditore (un amico) no le aveva.
  • Advertising
Post Reply