effetto fumo tipo tazza

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
haik

effetto fumo tipo tazza

Post by haik »

ciao a tutti desideravo sapere se era possibile effettuare effetto fumo di una tazza tipo tea...avete presente?devo per forza realizzarla in post produzione (photoshop)?
grazie a tutti i sapienti!!!! :)
visualtricks
Moderatore

Re: effetto fumo tipo tazza

Post by visualtricks »

ciao,

potresti provare due strade: una hai bisogno dell'ultima di versione di vray (1.0876) che supporta gli effetti volumetrici + pyrocluster, l'altra basta pyrocluster (o una buona texture).
Se hai la 1.0876 puoi attivare la voce Volumetric Effects nel bridge ed a quel punto utilizzare un emettitore con applicato uno shader pyrocluster: l'effetto è carino ma ha diverse limitazioni (una fra tutte: il fumo si vede attraverso gli oggetti..gli effetti volumetrici sono ancora sperimentali su vray)
Se la tua versione non supporta gli effetti volumetrici puoi sempre usare una bella texture di un fumo, messa nel canale Weight di un materiale che applicherai a un piano, un pò come si fa con gli alberi 2D da mettere nei render.
Ti allego un paio di prove che ho fatto.

ciaps
Attachments
vray_smoke.zip
(260.59 KiB) Downloaded 150 times
senza pyrocluster
senza pyrocluster
con pyrocluster
con pyrocluster
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
haik

Post by haik »

grazie molte..sai che non so dove andare a vedere se ho l'ultimo vray!?comunque mi sei stato molto di aiuto!non sapevo che gli effetti volumetrici fossero ancora sperimentali!!
paisvandyke

Post by paisvandyke »

nelle options del vraybridge metti la spunta su stamp vray information e ti sara' svelato al primo render (anche region)
:?:
haik

Post by haik »

thank you very much!!
ciupetto

Post by ciupetto »

scusate, anche se io non ho l'ultima versione di vray (ma il 1.082) se scarico la scena come mai il fumo mi si vede? ho provato a copiarlo su un nuovo file e non mi si vede come mai?
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ci sono due scene, una non utilizza pyrocluster ma funziona con una texture e va bene x ogni versione di vray, però la texture deve essere nella stessa dir del file (o in uno dei percorsi specificati nelle preferenze del programma) se copi tutto in un altro file, il materiale non ritrova la text
Image
ciupetto

Post by ciupetto »

io parlo della scena che utilizza pyrocluster
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

mmmha, non ho modo di fare prove con la versione precedente di vray, anzi mi sembrava che pyrocluster non fosse sopportato.. Cmq prova a riportare la timeline a 0 e far emettere di nuovo le particelle, magari dipende da quello, non saprei.
Image
ciupetto

Post by ciupetto »

guarda ho fatto un render con vray 1.082 e il fumo si vede ma se lo copio su un alto file no, dove si trova di preciso per attivare gli effetti volumetrici
Attachments
Senza Titolo.jpg
  • Advertising
Post Reply