Cinema4d R11 vs R10

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
simon77fi

Cinema4d R11 vs R10

Post by simon77fi »

Buongiorno ragazzi ho letto vari argomenti a proposito e visto che ho finalmente installata la r11 la ho provata..Dunque devo dire che AR va studiata perchè è molto diversa dalla precedente e per questo mi aiuterò con il libro che ho già acquistato (Complimenti per la velocità). Ho letto nei vari post che la r11 è più veloce e francamente trovo qualcosa che non mi torna...Si dice che i parametri sono completamente diversi e fin qui tutto ok....Si dice anche che se io mi porto in r11 una scena elaborata con r10 tutto viene automaticamente reimpostato per rendere i settaggi similari...Partendo da questo presupposto ho provato a fare dei test su più render già fatti con la 10...Il risultato è sempre stato lo stesso e cioè che la 11 mi risulta più lenta di 3-4 volte più lenta della 10 notando si che il render è migliorato ma neanche poi di tanto!! Ciò che vorrei capire è che se anche a voi è capitato....Se i parametri vengono "riadattati"dovrei averere dei tempi decisamente inferiori stando a quanto si dice (e non ho motivo di dubitare). Voi che ne pensate? Come posso fare per avere un termine di paragone veritiero tra AR3 e AR2.5?Grazie a tutti...
DanLee

Re: Cinema4d R11 vs R10

Post by DanLee »

Ciao simon, in effetti non viene fatto un vero e proprio adattamento nel senso stretto della parola. Cioè l'unica cosa che ti rimane inalterata è il numero di rimbalzi luce (diffuse depth) e la primary intensity nel caso di una scena precedente in cui si era impostanta una luminanza della scena diversa. Per il resto i parametri della GI (IR) vengono impostati quelli di default (visto che tecnicamente sono due algoritmi totalmente diversi) che probabilmente, se nella vecchia scena avevi impostato valori di GI ottimizzati e bassi (anche con l'uso di tag specifici per oggetti e materiali, per "personalizzare come dire la GI), risultano più lenti.
In mancanza di questa ipotesi, cioè che la vecchia scena sia ottimizzata e magari con pochi poligoni, ti assicuro che il nuovo approccio di IR è enormemente più veloce, senza contare il fatto che è totalmente flicker free in animazione (cosa da non poco specie per usi televisivi e cinematografici). Poi con la nuova IR ottieni buoni risultati anche con valori al di sotto di quelli di default (ovvio dipende dal contesto generale della scena), mentre col vecchio sistema in genere dovevi sempre alzare.
Altra cosa, in linea di massima non hai più la necessita di usare un layer (o nel beauty pass) di Ambient occlusion, basta usare l'opzione details enhancement, che rimane flickerfree e meno "netto". Ovvio, dipende sempre dai casi comunque.

Ciao, spero di essere stato chiaro.

P.S.: dimenticavo... se nelle opzioni di cinema imposti che non deve effettuare in automatico la conversione di una vecchia scena, all'interno dei parametri troverai le vecchie impostazioni di GI (nel caso si bbia l'esigenza o in caso di risultati scadenti rispetto a prima, secondo la scena e le intenzioni).
simon77fi

Post by simon77fi »

Buongiorno innanzitutto grazie della risposta....In effetti allora avevo capito abbastanza bene che non c'è molta congruenza nei valori di IG e AO dalla r10 alla r11.Devo ancora provare e studiarmi un pò la r11 anche se a dire il vero non sono un grande esperto in ogni caso quale è la verifica che posso fare per vedere a parità di risultato la diferenza di tempi nei rendering?O meglio quali valori devo settare per avere risultati simili?
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

attenzione perche' nei nuovi parametri di ig una parte che e' fondamentale e' la intensita' primaria e secondaria dopo che si imposta la profondita' di diffusione ad un valore almeno di 2...questa non c'era nella versione 10 quindi solo per questo parametro si sballa tutto...
Mz
simon77fi

Post by simon77fi »

Grazie Master....ma come devo interrpretarla questa funzione rispetto alla 10? Cioè l'intensità primaria e secondaria che funzione hanno?
  • Advertising
Post Reply