Test IR e Shaders R11

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
DanLee

Test IR e Shaders R11

Post by DanLee »

Ciao a tutti, dopo secoli ogni tanto passo! E siccome appena è uscita la 11 ho visto tante belle novità mi ci sono rimesso sopra sperando che anche cinema non venga "fagocitato" da una multinazionale monopolista e sfascista :D Chiuso OT
Dunque, facendo parecchie prove, con scene direi pesantucce, noto che con valori di IR medi (alti non parliamone proprio...) cinema crasha irrimediabilmente creando il bug report.

Premesso che il problema si verifica maggiormente in interni, tra l'altro anche usando le scene a corredo, e aumenta al salire della risoluzione finale (sopra i 1024 x 768 e simili), spesso anche nella fase successiva di antialiasing (quindi dopo aver creato la irradiance cache), anche con soli due rimbalzi ed anche con valori di default!!

Presumendo siano bug (visto che con la 9 e con la 6 non ho problemi), volevo solo chiedere se avete esperienze simili, più che altro per stabilire se è un bug legato alla mia configurazione.
Sistema operativo Windows x64 su quad core, scheda video nvidia.

Grazie.
D.
Last edited by DanLee on Mon Nov 24, 2008 12:31 am, edited 2 times in total.
masterzone
Site Admin

Re: Crash continui in IR

Post by masterzone »

ciao! sinceramente uso la IR della 11 da qualche settimana e non ho mai avuto nessun crash, verifica di avere ovviamente l'ultima versione e verifica nel bug report se c'e' una segnalazione di qualche plugin. La prima cosa da fare appunto e' controllare se non usi plugin alieni :)
MZ
DanLee

Post by DanLee »

Ciao Mz, ben sentito.
No no, nessun plugin. Ultima versione direi (11.012), ma stessi problemi con la demo (.010).

Ho provato di tutto! Pensando problemi di scrittura della cache nella stessa unità dello swap file (su un secondo disk in raid), ho spostato le cartelle dei progetti su C: o anche creare solo la cache in C: (lo swap è su D: ovviamente). Ho anche provato senza details enhancements negli interni, ma nada.

Ma tu sei su XP a 64 bit?
Ora faccio altre prove e vedo.

Grazie
DanLee

Post by DanLee »

E mo so cacchi :shock:

Dunque, avendole provate praticamente tutte, sostituendo anche alcune librerie di C++ , alla fine lavorando con un solo core funziona benissimo, anche a valori massimi!!!

Eccheccavolo, e ora che faccio ? :D
A sto punto mi sorge il dubbio che cinema riconosca in modo errato le estensioni del processore, ma la 11, visto che cinebench funziona, cinema 4d 9 funziona e funziona anche quel catorcio della 6 in emulazione :D

Ok, faccio altri test, se ho novità ti faccio sapere, ma sarei anche interessato se altri user abbiano stessi problemi o simili, però per comparazione solo XP x64.

Ciao
DanLee

Post by DanLee »

Il problema sembrerebbe risolto, anche se non mi do pace!
Cioè, ho dovuto disattivare una funziona da BIOS della mobo (per l'esattezza un'accelerazione specifica della Ram), dopo averne provate di tutti i colori.
Però non capisco perchè XSI, Photoshop, Cinema 4D 9.6, Cinema 4D 6, Cinebench 10, tools per testare la ram sotto stress per 8 ore di fila ed altro, mai avuto problemi!!

Eccheccavolo :D sarà lo stesso un Bug? Magari invio a Maxon il bug report, vediamo che mi dicono.

Vabbè, comunque meglio così, l'importante è poter lavorare.

Ciao.
DanLee

Post by DanLee »

Orca paletta, il nuovo AR è davvero micidiale! A parte il fatto che stò stressando cinema allo sfinimento, e non crasha manco volendo (maya, XSI e LightWave mi avrebbero abbandonato da un pezzo), quindi lodi alla robustezza, ma è pure incredibile la velocità della nuova IR.
Cavolo ho fatto un'animazione sia a valori bassi che alti, senza alcun flickering in uscita TV (che è la bestia più dura vista la scarsa qualità) e con tempi di calcolo da paura.
Unica pecca mannaggia sti materiali, una miglioria in questo comparto adesso sarebbe d'obbligo! Qui si sente la mancanza del fisicamente accurato e dei nodi complessi (il carpaint di MR è un toccasana in questi casi).
Macchinina direi rimodellata da me, visto che l'avevo in formato 3ds poi importata in XSI e poi riesportata.... Ho in pratica riutilizzato le poche textures di alcuni dettagli, e mi sono ricreato gli shaders. Sto lavoricchiando sulla vernice dell'auto, visto che manca appunto uno shader decente, quindi solo un lumas nel canale color, un fresnel a basso valore nel canale luminance e uno leggero in riflessione. Speculare metallica e oren-nayar.
Per l'illuminazione, un test solo HDRI e l'altro test solo il nuovo phisical sky.

Masterzone, c'è una sezione nel forum dove postare e condividere solo a scopo di test? Cioè in questo caso non è un wip, perchè al momento mi serve solo per cercare di ottimizzare al meglio le carenze di cinema.

Ciao
Last edited by DanLee on Sun Nov 23, 2008 4:30 pm, edited 1 time in total.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Come prove direi che sono venute molto bene.
Non mi piace la resa dei vetri nell'immagine renderinzzata con il physical sky... sembrano di materiale plastico.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
DanLee

Post by DanLee »

Ciao Arkimed, ben sentito e grazie. Si anche io son poco convinto (per molte cose), ormai troppo abituato a mental ray, mantra ed in minima parte renderman compatibili, purtroppo :D
Stò cercando (nei ritagli di tempo) di ottimizzare l'ottimizzabile, il lumas sembra davvero ottimo come anche in fresnel, ma rimaniamo sempre nella simulazione come dire, creare un fake.
Cerco di ricreare un buon glossy, e mi piacerebbe una riflessione angolo dipendente, vabbè credo che con gli strumenti a disposizione sia impossibile, ma continuo la sperimentazione, magari se ho buoni risultati mi dite dove postare il materiale così lo si condivide.

Ciao.
DanLee

Post by DanLee »

Ok, scusate ho cancellato i precedenti test per non intasare il forum!
Dunque, visto che il tempo è brutto, ho messo su una scena con luce neutra per poter esaltare i dettagli (ancora devo settare per benino esposizione ecc. è un pò troppo scuretta e poco omogenea, comunque ho usato due HDRI desaturate per renderle quasi monocromatiche, una illuminazione e una di environment).

Sostanziali cambiamenti al materiale della vernice e del vetro. Per la vernice, oltre al lumas sul canale color (solo lui), ho usato anche l'ottimo real fresnel che ho trovato accidentalmente sul DVD (ancora non ho guardato tutto :D ) nel canale luminance, lo trovo davvero ottimo e realistico anche in animazione e non ha i limiti del classico fresnel (e direi nulla da settare, tranne l'IOR!). In più aggiunto vari layer per realizzare l'effetto satinato.
Con un pò più di calma preparo anche altri colori, cercando di rimanere su colorazioni reali, prese sui siti dei vari produttori di auto, e poi li posto qui (o dove mi dirà masterzone).
Il mio intento è quello di ricreare uno shader che non necessiti di aggiustamenti di uv di textures ed altro, ma un materiale semplicemente da trascinare sugli oggetti. Vediamo un pò...

Ciao
Last edited by DanLee on Sat Nov 29, 2008 3:37 pm, edited 1 time in total.
DanLee

Re: Test IR e Shaders R11

Post by DanLee »

Ulteriore test, con illuminazione diversa per lavorare sulla metallizzazione.
Fatto di fretta perchè sono senza corrente elettrica, spero l'UPS regga altri 10 minuti :D
Comunque sono i rendering così e per come escono, senza ritocchi postumi, spero era ovvio!

Ciao
Last edited by DanLee on Sat Nov 29, 2008 3:37 pm, edited 1 time in total.
  • Advertising
Post Reply