Rigging... ho un problema con le mani... HELP!!!
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Rigging... ho un problema con le mani... HELP!!!
Ultimamente mi stò occupando di rigging e devo dire che è straordinario non appena funziona...
Ho però un problemino... vorrei animare le dita del mio personaggio attraverso l'uso dei conduttori, in modo che il movimento della prima falange si riperquota sulle altre due.
Tuttavia nel tutoria da me seguito si agisce su uno degli assi, dato che le mani sono disposte parallelamente al piano xz (la terra).
Nel mio caso invece ho preferito tentare di animare human otto, che però ha le mani disposte quasi lungo i fianchi (o per meglio dire a 45° rispetto al corpo).
La mia domanda è: come faccio a fare in modo che gli assi vengano disposti in modo da poterne muovere uno soltanto rispetto a tutti e tre (che poi anche muovendoli tutti e tre viene fuori lo stesso un pastone)?
E gia che ci sono faccio anche un'altra domanda... posso utilizzare cloude bonet su di una mesh che non è in gerarchia con le bones (o meglio che non possiede le bones nella propria gerarchia)? Lo chiedo perchè nel tutorial si utilizzano delle mappe, ma a me pare che bonet sia un pò più preciso... Se è possibile, come faccio a colorare le parti della mesh dopo aver piazzato tutti i controlli e le limitazioni per il movimento, visto e considerato che le boes tendono a muoversi un pochetto?
Grazie mille...
Ciao a tutti!!!
Re: Rigging... ho un problema con le mani... HELP!!!
Ciao Madquake,madquake wrote:Salve a tutti...
Ultimamente mi stò occupando di rigging e devo dire che è straordinario non appena funziona...
Ho però un problemino... vorrei animare le dita del mio personaggio attraverso l'uso dei conduttori, in modo che il movimento della prima falange si riperquota sulle altre due.
Tuttavia nel tutoria da me seguito si agisce su uno degli assi, dato che le mani sono disposte parallelamente al piano xz (la terra).
Nel mio caso invece ho preferito tentare di animare human otto, che però ha le mani disposte quasi lungo i fianchi (o per meglio dire a 45° rispetto al corpo).
La mia domanda è: come faccio a fare in modo che gli assi vengano disposti in modo da poterne muovere uno soltanto rispetto a tutti e tre (che poi anche muovendoli tutti e tre viene fuori lo stesso un pastone)?
sinceramente non capisco cosa intendi... le ossa vanno sistemate manualmente secondo l'orientamento da te desiderato. Il fatto che le braccia siano a 45º piuttosto che a 90º non ha alcuna importanza perché l'espressione che crei per i conduttori, agirà sulle ossa "Guidate" in modo relativo, ossia verranno ruotate relativamente alla loro posizione inziale (a meno che tu non scelga "Setta Guidato Assoluto" (sconsigliato).
Usare il metodo delle weight map o il cloude bonet è solo una questione di metodo ma il loro funzionamento è lo stesso. In pratica tutti e due "dipingono" il peso sui vertici del modello.madquake wrote: E gia che ci sono faccio anche un'altra domanda... posso utilizzare cloude bonet su di una mesh che non è in gerarchia con le bones (o meglio che non possiede le bones nella propria gerarchia)? Lo chiedo perchè nel tutorial si utilizzano delle mappe, ma a me pare che bonet sia un pò più preciso... Se è possibile, come faccio a colorare le parti della mesh dopo aver piazzato tutti i controlli e le limitazioni per il movimento, visto e considerato che le boes tendono a muoversi un pochetto?
Grazie mille...
Ciao a tutti!!!
Nel tutorial viene utilizzato il metodo delle weight map sulle dita semplicemente perché con gli strumenti di selezione è più facile selezionare i vertici in zone complesse come appunto le intersezioni delle dita.
Ad ogni modo, per variare la pesatura delle ossa puoi in ogni momento selezionare le ossa interessate e attivare lo strumento cloude bonet per dipingere.

Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

cioè... se piego la falange (la parte più vicina alla mano) di ad esempio 20° sull'asse z con i conduttori sia la falangina che la falangetta ruoteranno di 20° sull'asse delle z...
quindi la falangetta avrà subito in tutto una rotazione di 60° ma solo sull'asse z.
Ma se le dita sono disposte come quelle dell'human otto se voglio che un dito ruoti devo farlo ruotare su più di un asse con la conseguenza che la falangina e la falangetta compiono movimenti impossibili. Per di più, cinema, vede la posizione delle bones che ho piazzato come già ruotata, di conseguenza, la falangina e la falangetta assumono la posizione che dovrebbero avere se il dito venisse piegato già prima che questo venga piegato (se la bone è posizionata in un certo punto con rotazione pari a 90 sull'x, 76 sull'y e 110 sulla z e voglio che le altre dita copino questo avrò le bones di quelle dita già ruotate, visto che sul tutorial le dita ruotano su di un asse che nel momento in cui viene animato su trova su rotazione pari a "0"). Spero di essere stato chiaro, perchè questa cosa è più facile vederla che spiegarla...
Forse dovrei riuscire a settare le origini del tutto sullo 0... pur avendo gli assi ruotati rispetto al mondo???
Ciao e grazie dell'aiuto :D :D :D
Grazie ai vostri consigli sono riuscito più o meno a riggare il personaggio... e di conseguenza mi sono dedicato ad un nuovo progetto...
Ho modellato uno scoiattolo molto fumettistico e ho provato a riggarlo...
Tutto bene tranne che in due o tre punti...
Uno dei problemi maggiori lo ho riscontrato nella mano che quando la giro per portare il palmo verso la testa mi deforma il polso in maniera a dir poco vergognosa...
Dato che spiegarlo a parole mi risulta un pò difficile ho fatto una foto allo schermo...
Qualkuno sà dirmi dove ho sbagliato?
-
- Advertising
FOLLOW US