Ho creato tutta la struttura per il rigging del personaggio ma ho un problema che ritengo sia sorto in quanto non credo di aver capito qualke cosa...
se fisso le bones alla mesh questa si deforma in prossimità di determinate ossa...
Come fare???
Dal mio punto di vista il problema sta nel fatto che quando posiziono le bones utilizzando lo strumento bones le sposto prendendole dal punto di ancoraggio più lontano dal padre e le metto in posizione... forse questo fà si che le bones ruotino su uno o più assi, cosicchè la mesh si deforma quando ne viene fissata... Forse il problema è risolvibile ruotando le bones con lo strumento di rotazione (un asse alla volta)?
Datemi un consiglio perchè ci sono stato dietro dei giorni... ma voglio capirne il funzionamento...
Attachments
notare che la mesh della gamba sinistra si è deformata in maniera stranissima...
attorcigliamento_mesh1.jpg (281.06 KiB) Viewed 788 times
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
Ho risolto il problema ma posto la soluzione per coloro che abbiano avuto le stesse difficoltà così magari aiuto qualkuno anche io :D :D :D
Allora... da quello che ho scoperto, quando si piazzano le bones attraverso lo strumento bones bisogna stare attenti a come le si muove... se si tocca la fine della bone e la si trascina (per intenderci la parte più lontana dalla bone padre) la bone figlia viene spostata ma può capitare che questa ruoti su se stessa...
Se questo succede la mesh si deforma e sembra uno strofinaccio attorcigliato attorno alla gamba...
Per risolvere questo basta che le bones vengano spostate tramite lo strumento ruota...
Spero di essere stato d'aiuto...
Ciao
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
FOLLOW US