Dubbio su GI Animation Prepass

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
birdynumnum

Dubbio su GI Animation Prepass

Post by birdynumnum »

Ciao a tutti! Mi è sorto un quesito: ma quando si lancia il rendering di un'animazione e Cinema inizia a fare il Prepass delle GI per tutti i frame per poi finire il rendering ricominciando il giro dal frame 1 all'ultimo in modo più rapido, se si dovesse fermare il rendering per qualsiasi motivo (per spegnere il pc per esempio) e si riprendesse successivamente; ricomincerebbe daccapo tutto o riprenderebbe da dove aveva terminato? So che renderizzando in frame Quick time TIFF è sufficiente riprendere dall'ultimo frame non renderizzato, ma con la nuova funzione di Prepass non so se complicherebbe la procedura...ho il sentore che debba ricominciare da zero... :o

Scusate il dubbio amletico, ma mi immagino su un'animazione di 374 frames in cui solo per il Prepass occorrono 144h e 39 minuti in più il rendering definitivo...dover rifare tutto non è un po' scomodo? :shock:
masterzone
Site Admin

Re: Dubbio su GI Animation Prepass

Post by masterzone »

beh in teoria lui ha salvato la soluzione in una sua cartella, quindi se entri nell'ultimo tab della IG vedi che c'e' scritto AUTO SALVATAGGIO, quindi dovrebbe recuperare...non ti resta altro che provare..

Quando fai queste cose e non sei sicuro che lo porterai a fine, dai tu un path sempre in quel TAB della IG , cosi' hai tutti i "records" nel posto dove gli dici tu...:)
birdynumnum

Post by birdynumnum »

Di regola imposto sempre i Path in una cartella apposita che creo ad hoc per ogni animazione che realizzo, per tenere tutto ordinato. L'unica cosa è che non so se quando devo riprendere debba lanciarlo normalmente (aprendo l'animazione in Cinema e premendo semplicemente il tasto di rendering) oppure se debba iniziare con un'altra procedura per fargli capire che aveva già fatto tutto il Prepass. Spiego: non vorrei che premendo semplicemente il tasto di rendering, Cinema capisse di ricominciare daccapo. Quando si renderizza dall'ultimo frame in cui aveva finito, basta entrare nei settaggi di rendering, impostarlo dal frame non ancora passato all'ultimo. Non so se in questo caso, visto che ancora non ha renderizzato definitivamente i frame vada impostato il Prepass.
birdynumnum

Post by birdynumnum »

A cavolo, sono andato nelle impostazioni rendering e non avevo messo autosalvataggio. Così da ignorante l'ho aggiunto e mi ha creato una cartella ill (illumination immagino). Solo che l'ho fatto mentre renderizzava.

Il render non si è fermato, ma a questo punto non so se quando finirà il prepass mi salverà un solo file che racchiude tutte le informazioni elaborate finora o se in realtà salva per ogni frame un'informazione e quindi un file.

Nel primo caso sarei salvo, nel secondo ho fatto una c...zata. Vediamo... :shock:
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

beh in teoria mentre renderizza se attivi un opzione non la considera...se gli hai dato tu un path, rilancia il rendering dicendogli di caricarlo dal percorso...dovrebbe ripartire senza fare la cache dei records :)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

per quello che ho potuto provare, durante la fase di prepass viene creato un file di Gi per ogni frame, poi via via che prosegue il prepass questi file vengono aggiornati... quindi se si interrompe il prepass di sicuro fino a quel punto i dati sono salvati, ma non so se riprendendo da un frame casuale poi quelli precedenti vengano aggiornati correttamente.. (discorso un po' contorto)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
birdynumnum

Post by birdynumnum »

Quindi in realtà farebbe fede l'ultimo file Prepass creato. Ciò significa che anche se ho attivato solo ora l'autosave utilizzerò l'ultimo...anche se da quanto ho capito, in realtà avendo attivato solo ora la funzione mi sa che non l'ha presa per questo rendering ma se dovessi ricominciare...lo sospetto perché mi ha finito adesso un frame e non vedo nessun file salvato in quella cartella che si è creata (illumination)...porca miseria devo rifare tutto mi sa...senti non esistono servizi di rendering a cui dare il file e che ti restituiscano una cartella con tutti i frame? Non solo l'avi dell'animazione, ma proprio i frame. Ho trovato qualcosa on line come la Rebus Farm ma non ho capito cosa ti danno alla fine, se il filmato o anche i frame. Di logica credo che i frame siano troppo pesanti.
birdynumnum

Post by birdynumnum »

Masterzone, quindi se adesso blocco tutto e rilancio, non mi rifà tutto il prepass dici? Tieni conto che avevo impostato i Path ma non avevo attivato l'autosave.
  • Advertising
Post Reply