animazione flytrough vray: strani flash presenti

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
renxo

animazione flytrough vray: strani flash presenti

Post by renxo »

Ciao a tutti
ho fatto una animazione di 10 sec a 30 fps con vray e ho usato il metodo FLYTROUGH che ho scaricato dal sito.

premetto che ho seguito il tutorial in ogni suo passo, in modo molto meccanico.
non sapevo bene cosa stavo facendo in alcuni passaggi, ma ho messo gli stessi parametri. Penso di avere seguito alla lettera il tutorial.

ora, alla fine di tutto il procedimento guardando l'animazione mi accorgo che ci sono dei "lampi" di luce fisicamente scorretti (oltre che fastidiosi)...
da cosa dipendono?
nell'illuminazione ho messo phisical sun e oggetti con il luminosity layer (faretti, televisione, luce indiretta a soffitto).
non penso siano i parametri xkè ho fatto precedentemente dei render e erano perfetti.

grazie dell'aiuto.
ciao
visualtricks
Moderatore

Re: animazione flytrough vray: strani flash presenti

Post by visualtricks »

ciao, che tipo di animazione è ? nel senso, ci sono oggetti/luci/textures/materiali animati oltre alla camera ?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
renxo

Post by renxo »

Ciao e grazie della risposta Visualtricks

no. non si muove niente a parte la telecamera.
luci, oggetti, materiali, ecc è tutto fermo.

cioè, "dovrebbe" essere tutto fermo... intendo dire che invece nel mio filmato sembra che la luce si animi in modo non reale... tipo quando le luci al neon vanno si e no... quell'effetto di instabilità della luce. che crea fastidio.
tra laltro mi viene in mente un particolare... lunico segmento di animazione (10 frame) in cui non fa questo difetto è quando non è presente nell'inquadratura alcun oggetto con il luminosity layer... pensi sia quello?

spero di essermi spiegato.
grazie ankora
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

mm no, vray tratta i materiali luminosi al pari di qualsiasi altra luce. Ora, senza vedere il fimato è un pò difficile risponderti, ma la procedura spiegata nel tutorial è a prova di bomba, la utilizzo di continuo senza problemi, ma è molto facile saltare qualche passaggio :) Le cose che personalmente dimentico più spesso sono:
- non attivare "tutti i frame" come intervallo di render quando pre-calcolo la light cache: è importante che sia selezionato "tutti i frame" nel pannello Output di cinema altrimenti il calcolo della LC in modo flytrough non funziona bene.
- non attendere il completamento del primo frame di LC fino in fondo: alla fine del primo frame si avvia la fase indicata nello status con "Merging lightcache passes", si deve aspettare che sia finita questa fase (in pratica finchè non riparte il calcolo di LC sul seocondo frame
- non impostare su "multiframe incremental" il modo di calcolo della irradiance quando faccio il prepass della IM
- impostazione sbagliata della voce Frame Step nel pannello Output di cinema quando faccio il prepass della IM (questa voce deve essere proporzionata alla quantità di movimento della camera)

mmm non mi viene in mente altro :) se vuoi postare il filmato ci diamo un occhiata
ciaps
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
renxo

Post by renxo »

grazie delle risposte...
appena posso posto il filmato... ma mi sa che ci hai azzeccato:
un paio di cose che hai scritto non mi sembra di averle fatte... boh?

verifico, posto e vediamo
ciao
Renxo
renxo

Post by renxo »

allora: non ho verificato xkè non so bene dove andare a guardare...
:(
e ho provato a postare il video ma sono 7 mega -zippato- e il sito non l'accetta.

come mi comporto?
come posso mostrarvi il video?

ciao e grazie a tutti
Renxo
renxo

Post by renxo »

lavoro sotto windows... spiegami bene cosa devo fare che cosi risolviamo il dilemma!!! :D :D :D
  • Advertising
Post Reply