Ciao Riu,
da quanto si vede nell'immagine che hai postato, è probabile che quando muovi le joints, oltre a non veder muovere il braccio, dovresti veder muovere il bacino, perché il comando Bind lo hai utilizzato solo sull'oggetto "Figure" che è appunto il bacino e non tutto il corpo.
Quando si usa il comando Bind si dice a mocca che le joints devono agire sulla mesh dell'oggetto selezionato in quel momento, e a quello viene assegnato l'oggetto "Skin".
Tieni presente che il manichino non è adatto all'utilizzo delle joints/bones in quanto è un personaggio costituito da elementi suddivisi.
Dovresti provare a riggare un personaggio costituito da un'unica mesh. Se proprio vuoi usare il manichino puoi comunque connettere tutti gli elementi per averne uno unico.
Grazie Arkimed, hai proprio ragione. mi si muove solo il bacino.allora ho provato a riggare un babbo natale costituito da una sola mesh utilizzando mocca. ho messo i bones su un braccio e il braccio mi si muove snodato, ma mi si deforma pure la pancia di babbo natale e tutto il corpo si muove...so che c' è un comando weight (mi sembra) per dare al bone un raggio di infuenza circoscritto, ma non so dove trovarlo nè come utilizzarlo...sul mocca manual della maxon non riesco a trovarlo.
Hai già capito da solo quel'è il problema... le ossa devono essere "pesate" per delimitare le zone di influenza sulla mesh.
Puoi farlo sia con Claude Bonet, sia con le vertex map.
Scaricati il videotutorial "Rigging Spine" presente nella sezione tutorial del sito. E' un estratto del DVD "Arkimed-vfx Vol.3" dedicato al rigging (con mocca 2). In questo capitolo viene spiegato come realizzare il setup della colonna vertebrale di un personaggio, dalla creazione delle bones, alla loro pesatura e all'aggiunta di controllers ed espressioni.
Ciao
Arkimed
FOLLOW US