RENDER ESTERNO EDIFICIO

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nunù

RENDER ESTERNO EDIFICIO

Post by nunù »

Buongiorno a tutti!
Vi posto un file a cui sto lavorando: mi fate qualche critica?
Quello che vorrei ottenere è una "fotografia" realistica dell'edificio:
alle superfici esterne ho applicato dei colori, ma vorrei ottenere un effetto più "ruvido" deve sembrare intonaco grezzo;
inoltre i vetri non rendono affatto, non hanno lucentezza, e l'ombra alle spalle del fabbricato è troppo nera!
Ah dimenticavo, sembra sempre un cartone animato un pò sfuocato....vorrei invece una foto nitida!
Attachments
RENDER 01.jpg
deivd

Re: RENDER ESTERNO EDIFICIO

Post by deivd »

Allora, innanzi tutto dovresti utilizzare la GI e volendo lo strumento cielo altrimenti le ombre saranno sempre nere.
Per i materiali dovrebbe esserci sicuramente qualcosa nella sezione Download. Le ripetizioni dei materiali come nel pavimento esterno sono aberranti, cerca di metterci qualcosa di meglio, anche la copertura è da migliorare. Insomma se vuoi ottenere un rendering fotorealistico, il file ha bisogno di un make-up generale.
Comunque questi sono argomenti che sono già stati trattati mille volte nel forum, ti consiglio di fare una ricerca su come impostare le luci, i materiali e la risoluzione del rendering.
Anche leggere un manuale di cinema non guasta.
C.I.A.by|)@w
deivd

Post by deivd »

Ah dimenticavo se il vetro non ha niente da riflettere puo' sembrare opaco e poco realistico, Comincia a metterci un cielo e qualche alberino da riflettere e vedrai che già migliora l'effetto.
Poi vai a vedere le impostazioni da mettere al materiale per ottenere un buon vetro, nella sezione tutorial.
C.I.A.by|)@w
nunù

Post by nunù »

che ne dite? notate qualche miglioria, o niente?

non ho modificato la texture della pavimentazione esterna: come si fa ad applicare un materiale in modo che si adatti all'oggetto e non sembri una ripetizione di un immagine?
Vi ricordo che ho la versione 11 del Cinema, quale impostazione devo modificare?

inoltre: per ottenere una buona risoluzione, un'immagine di 4-5 mega da stampare in A3, come devo impostare l'output?questa era 1024x768, jpg con 200 DPI

Fatemi , Vi prego qualche altra critica.....con molta calma ma forse alla fine ce la farò ad ottenere qualche risultato!!!!
Attachments
Nuovo rendering.jpg
Nuovo rendering.jpg (84.68 KiB) Viewed 1803 times
deivd

Post by deivd »

Attivando la GI qualcosina è migliorato, per quanto riguarda le texture che rivestono un ruolo molto importante del rendering, dovresti studiarte un po' l'argomento perchè ci sarebbero tante cose da modificare e non è facile spiegare senza scrivere un libro.
In specifico dubito che i materiali che hai usato siano migliorabili effettuando una mappattura diversa, per fare un bel salto di qualità dovresti intervenire sostituendo le texture dei materiali, perchè quelle che hai usato sono molto piccole e le ripetizioni sono inevitabili. Prova a dare un'occhiata nella sezione texture del forum che trovi sicuramente di meglio, altrimenti ci sono una miriade di siti dove scaricare texturte gratuitamente o anche a pagamento (google e via).
In alternativa, se hai una buona mano, puoi tentare di crearti le texture con bodypaint, ma è tutta un'altra storia in termini di studio e di tempo da dedicarci.
Se vuoi fare una bella stampa in A3 per stare sul sicuro imposta le dimensioni a 2560X1600 con 72 DPI (i DPI non credo che influiscano sulla risoluzione del rendering, io lascio sempre 72). Sul rendering definitivo spesso è necessario attivare l'antialiasing migliore anzichè quello geometrico per eliminare alcune seghettature sulle linee di contrastro.
C.I.A.by|)@w
deivd

Post by deivd »

Se hai già inserito l'oggetto cielo, attiva un bianco sul canale illuminazione e abbassa l'intensità della luce che hai utilizzato, per ammorbidire l'illuminazione e mantenere un effetto neutro sullo sfondo. Se invece hai intezione di riempire l'immagine con un panorama allora bisogna intervenire in un'altro modo, ma questo è un terreno piuttorto fertile in termini di stile e di tecniche e quindi non credo di poterti aiutare se non in un passaggio successivo.

Che luce hai utilizzato? Cosè una omni, un'area o un sole?
Un' altro appunto che puoi considerare è quello di utilizzare delle ombre morbide ad alta risoluzione anzichè il raytracing, per rendere l'idea di una foto scattata verso il tramonto o l'alba piuttosto che fatta a mezzogiorno in punto.

I materiali dei muri e della copertura sono molto violenti, andrebbero un po' attenuati.
C.I.A.by|)@w
nunù

Post by nunù »

Grazie mille per le informazioni, ci sto lavorando su.
Per quanto riguarda la luce ho utilizzato una omni con intensità 70% e c'era attivata l'ombra netta, che già ho modificato.
Un'altra cosa su cui ho dei problemi è il picture viewer: l'immagine salvata è sempre un pò diversa da quella che vedo a video, generalmente tagliata sui due lati, da cosa dipende?
ho impostato dal menù camere la camera di scena, e vedo l'edificio per tutta la sua lunghezza, quando renderizzo invece l'immagine è tagliata!

Comunque vi ringrazio per la collaborazione, credo che questo forum sia meglio di mille manuali!!!!Anche perchè il manuale che ho avuto insieme al programma è in inglese. ne ho trovato uno in italiano ma risale alla versione 9, quindi manca qualcosa; inoltre a volte spiega alcune cose come se già si conoscesse il programma, per chi si affaccia per la prima volta ci sono delle lacune proprio sulle potenzialità di base...
esablone
Moderatore

Post by esablone »

Un altra cosa molto utile che puoi fare è andarti a studiare i file presenti nel "laboratorio di rendering" ci sono diversi test scaricabili divisi per motore di rendering.

Ettore.
deivd

Post by deivd »

Per studiare un po' il comportamento delle texture, puo' andare anche il manuale della versione 8, giusto per capire come si comportano a livello primitivo i materiali e per conoscere le principali caratteristiche dei vari settaggi. Poi ovviamente puoi passare all'11 appena esce in ITA.
A proposito, se ti trovi in difficoltà davanti a un manuale in inglese, puoi sempre fare l'aggiornamento di Cinema tra i quali è incluso il manuale del programma in ITA (spettacolo).
L'aggiornamento lo trovi all'interno del programma nel menù "Help", ti compare una finestra che ti guida per l'aggiornamento, se ben ricordo il manuale in Ita dev'essere il 2° o il 3° aggiornamento.

So che il forum è molto comodo però dare una passata veloce a un manuale è sempre consigliabile, altrimenti poi ti trovi in difficoltà a farti spiegare le cose.
I capitoli che devi consultare assolutamente sono questi:
-materiali e mappatura degli oggetti;
-luci e ombre;
-settaggi per il rendering (metodi di preview e calibrazione della GI) qui devi aspettare di avere il manuale dell'11 perchè hanno rivoluzionato il motore di calcolo della GI;
-a seguire tutta la parte delle Tag e della modellazione solida;

Per quanto riguarda "l'inquadratura" del renderig funziona così:
Nella finestra della prospettiva noterai che una parte dell'immagine è opaca o nei margini verticali o in quelli orizzontali, questo significa che la proporzione del rendering è diversa dalla proporzione della vista, per anticipare quello che comparirà nel rendering dovrai solo escudere la parte opaca della vista quindi se ti interessa avere un'immagine più ampia dovrai spostare la telecamera o modificarne i parametri. Spero di essere stato abbastaza chiaro in proposito.
nunù

Post by nunù »

Grazie mille per i consigli, so che dovrei studiare il manuale, ma sai bene che quando si lavora i tempi stringono e si cercano sempre scappatoie!!!!
per il manuale in italiano nel menù help - aggiornamenti non mi compare nulla....potrebbe dipendere dal fatto che ho ancora i codici provvisori? è già un mese che è stato acquistato il programma e non mi hanno ancora inviato i codici definitivi.....forse è il caso che solleciti la casa.
Comunque grazie ancora e buon week a tutti
  • Advertising
Post Reply