palla che rimbalza tipo basket
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
palla che rimbalza tipo basket
voi non mi conoscete, ma vi seguo costantentemente..
per primo vi auguro un 2009 pieno di soddisfazioni e serenità!
punto 2: veniamo al lavoro
ieri un amico mi ha chiesto una mano per un video, in cui deve far rimbalzare una sfera come se fosse un pallone da basket, con una traettoria assegnata(vedi spline, anche contro un muro)
sinceramente non ho mai fatto animazioni di oggetti che non fossero camere di scena..
penso si debba far seguire alla sfera il percorso assegnato (la spline), ma leggendo sul forum e scaricando alcune scene base, ho notato che con dinamics è un attimo e pure molto più realistico, ora, sono riuscito a fare rimbalzare la sfera come da pluriesempi prento sul forum, ma è il rimbalzo e sempre assiale, e non va mai da una parte ad un altra, come serve a me,
qualcuno può gentilmente illustrarmi il meccanismo, qualora ci fosse?
Re: palla che rimbalza tipo basket
se hai dimestichezza con C4D non credo ti serva il modulo dynamics per quello che devi fare, anzi, se hai 1 solo oggetto (la palla) e sai già che tracciato deve seguire, ti conviene disegnare la spine, usarla come traiettoria e poi tramite le F-Curves modificare la velocità lungo il percorso.
spero di essere stato chiaro...
Ros
il tag allinea alla spline mi è ancora oscuro..
continuo a pensare che con dynamics il movimento sia più naturale..
- Attachments
-
- 1.rar
- (7.53 KiB) Downloaded 100 times
mi piacerebbe farla andare più piano.. che ne dite?
consigli e suggerimenti, molto ma molto ben accetti..
- Attachments
-
- 3.rar
- (10.05 KiB) Downloaded 90 times
Per quanto riguarda l'animazione "a mano", dai un'occhiata all'allegato e guarda le F-curve sulle X e sulle Y della Palla... ho fatto una prova veloce giusto per farti capire l'utilizzo delle Fcurve.
Ciao
Arkimed
- Attachments
-
- palla2.zip
- (11.06 KiB) Downloaded 131 times
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

per quello che posso dire il trucchetto per i rimbalzi sta nell' usare i comandi "Zero Angle" e "Zero Lenght" nei controlli dei keyframes delle F-Curves.
spero di che l'esempio sia chiaro

- Attachments
-
- 1_bis.rar
- (8.09 KiB) Downloaded 122 times
Ros
ho imparato quelle due funzioni e tag di dynamics che non avevo mai utilizzato prima e mi sembra molto semplice e immediato, anche se forse non prorio totalmente adattabile, più probabile che sapendolo usare bene..
del resto l'esempio postato dal gentile parlmc con le keyframe, mi sembra del tuto analogo
ora mi piacerebbe che una volta la palla si sia fermata, vada a "sciogliersi" fino a diventare 2d e diventare il puntino della i di una parola..
il top sarà quando mentre la sfera diventa piatta piano piano si vede comparire la scritta (al 100% quando la pallina sarà diventata piatta al 100%)
come posso fare? non so proprio come fare, e neè sul forum, ne su google ho trovato nulla a riguardo..
prometto che dopo non romperò più, abbiate fiducia!
lo trascini dentro il tuo pallone e animi i parametri [se ti serve un cerchio perfetto ricordati di chiudere lo scioglimento con il valore di "Horizontal/vertical Randomness"[casualità orizzontale]=0 ]
Ros
-
- Advertising
FOLLOW US