SLA

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
avalon

SLA

Post by avalon »

ciao a tutti
ho la versione 9 di c4de volevo sapere di più sull' uso del plug-in sla
inolre ho questo problema : ho scaricato il plug dal sito plugin-cafè...ovviamente zippato. ho estratto il suo contenuto nella cartella plug-in di c4d. ho aperto il programma ....e non riesco a vedere il nuovo plug!
creo un nuovo mat. e vicino a texture sotto la freccetta nera dove trovo di solito gli shader dovrei trovare questo plug...ma niente!!!
cosa sbaglio? :( :(
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

sla? hai dato un occhiata se gira sulla 9? Sono un po ignorante sui plugs, ma non lo conosco. Se per SLA si intende gli shader, e' molto che sono ormai integrati in cinema.
Mz
avalon

Post by avalon »

sla sta per smells like almonds...bhodinut .... so che ci sono gli shader...ma anche in questo forum.... per un mio lavoro come " un bicchiere di " nella sez. work in progress mi è stato consigliato di usare mat sla......e infatti in rete ci sono molti shaders con presets sla...ma credo che per usarli devo installre bhodinut...cosa che non riesco a fare!
che mi sa aiutare?
m_c

Post by m_c »

gli SLA sono nati dalla mente del genio David Farmer aka Darf all'epoca di Bhodinut, poi la Maxon li ha comprati e sono stati integrati nel core di Cinema dalla versione 7.3.
dalla 8.5 sono stati rinominati e potenziati e fanno farte degli shader standard di cinema.
Es. bhodinut gradient >gradient
bhodinut fusion>fusion
ecc...
quindi se hai la R9 è inutile installare gli SLA bhodinut che sono decisamente più vecchi e comunque già presenti in Cinema.

fai riferimento al manuale addendum R8.5

:wink:
C4D R9.5 XL Bundle+S&T Maxwell Render
XP pro
avalon

Post by avalon »

grazie della delucidazione m_c....approfitto per chederti/vi invece altre indicazioni su dark tree della simbiont
m_c

Post by m_c »

sono ottimi, ma gli esperti dicono che le stesse cose che fai con i simbiont le puoi fare con gli SLA, anzi meglio, e gratis(perchè Darktree, il programma per fare gli shader non è free, sono free solo gli shader preconfezionati).

di vantaggio gli SLA hanno che essendo integrati in cinema, ad ogni nuova release sono perfettamente inseriti, mentre i simbiont essendo esterni, a volte danno problemi(es. fino a qualche tempo fa non erano letti dal GI)
ci sono molti preset free sia di SLA che di Simbiont. provali e vedrai da te quali preferisci.
di più non so.
:wink:
C4D R9.5 XL Bundle+S&T Maxwell Render
XP pro
avalon

Post by avalon »

gentilissimo e chiarissimo
grazie!!! :lol:
  • Advertising
Post Reply