Come dividere gli oggetti?????
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Come dividere gli oggetti?????
Premessa:
Modello in Archicad.....
...come faccio in Cinema a separare gli oggetti che importari da Archicad appartengono ad un unico layer??
Intendo dire che (come vedete dall'allegato)...gli oggetti "fisicamente" sono separati ma invece appratengono ad un unico layer....
C'è un comando specifico oppure sono costretto sempre a fare le selezioni poligonali col pennello delle facce per assegnare texture o materiali diversi'??!?!?
Grazie a tutti
Danilo Prosperi Architetto
http://www.archimetria.it
| info@archimetria.it | Tel. (+39) 320 57 31 767 | P.IVA 01949310682
Re: Come dividere gli oggetti?????

Fai una copia dell'oggetto A+B (usa ctrl-c seguito da crtl-v).
A questo punto hai 2 oggetti, identici, tutti formati da A+B, con lo stesso nome.
Seleziona il primo, rendilo modificabile, poi usando la modalità selezione punti seleziona tutti i punti che formano l'oggetto B e cancellali. In questo modo ti rimane solo l'oggetto A.
Stesso lavoro sul secondo oggetto, avendo l'accortezza di selezionare i punti che prima non avevi selezionato (oggetto A).
Dopo aver cancellato i punti dell'oggetto A, ti rimarranno nel pannello a destra due oggetti distinti, uno sarà l'oggetto A, il secondo sarà l'oggetto B.

...ma converrete con me che questi sono metodi piuttosto "artigianali"....non sono risposte molto "professionali"
Anche io ho sempre fatto come da voi suggerito......
il punto è un altro......vorrei sapere se esiste un "automatismo" che riconosco la geometria degli oggetti e sia in grado di scindere un oggetto in 2....senza dover obbligatoriamente fare la selezione poligonale delle singole facce....
Una macchina la si può mettere in moto anche facendo fare corto circuito ai fili sotto il volante.....ma ciò non significa che questo sia il metodo convenzionale!!!!!;)
non condividete???
- visualtricks
- Moderatore

I metodi che ti hanno suggerito, in particolare il comando scindi, sono le uniche strade per fare quello che chiedi, che io sappia. A meno di non fare qualcosa a monte, prima dell'esportazione, che permetta di ottenere oggetti separati
cips
....resta il fatto che non mi sembra impossibile....o improponibile che dato un oggetto "composto" da 3 oggetti (ad es.) il programma (Cinema in questo caso) non sia in grado di "scoppiare"/"dividere"/"separare" il tutto in 3 oggetti distinti......
Non mi sembra di aver proposto la luna....
....che poi il programma non lo possa fare è un altro paio di maniche!!!!
Grazie a tutti!!!!ciao!
Verocuoio
- visualtricks
- Moderatore

ciauz
-
- Advertising