Aiuto urgente problema salvataggio Irradiance Map
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Aiuto urgente problema salvataggio Irradiance Map
ho scaricato il videotutorial che spiega tutti i passaggi,il Flytutorial,ma ho un problema con l'Irradiance Map nonostante io segua tutti i passaggi...il file della Light Cache sono riuscito a crearlo,mentre quando passo all'irradiance map,setto:
-Irradiance map mode
°Mode = Multiframe incremental
°Save Multiframe File / e do il percorso di salvataggio del file
-On render end
°Don't Delete Map attivato
e in Options ho attivato in Indirect illumination - Don't render final image,cosi come dice nel videotutorial
A questo punto lancio il render per crearmi il file dell'Irradiance Map,cosi come ho fatto per la Light Cache,ma al termine del render non mi crea nessuno file e non riesco a capire perchè...faccio tutto alla lettera come spiega il videotutorial,ma non mi crea quel file...
Ho provato un altro modo giusto per capire se lo crea o meno,e ho fatto anzichè Multiframe Incremental,ho messo Single Frame e metto sotto in On render end / Auto Save e ho dato il percorso,ho poi lanciato il render e cosi la mappa Irradiance me l'ha creata,ho poi settato nell'Irradiance map mode / From file - e ho messo il file creato
Se lo lancio in locale,funziona,il render non calcola ne la light cache ne l'irradiance map,ma renderizza direttamente,mentre se lo lancio sulle macchine che usiamo in studio per renderizzare,con Net Render,quando parte VRAY START RENDERING ecc....non mi carica quel file dell'irradiance,mi dice Error loading Irradiance Map :error opening file
Quindi le mie domande sono:
1)Perchè con il Multiframe Incremental non mi crea il file di Irradiance Map?
2)Perchè non mi trova il file quando lancio il render con Net Render,mentre se lo lancio da cinema me lo trova?Ho messo i file nella cartella solita che utilizzo per i lavori con Net Render,cioè in Net Render R10/User/Administrator/nome progetto e qui ho provato a metterlo sia nella cartella standard che in quella Tex che magari li vuole li...
attendo risposta urgente plz,grazie mille!!!

Re: Aiuto urgente problema salvataggio Irradiance Map

- visualtricks
- Moderatore
se vuoi renderizzare in NET con la GI salvata, i file della GI devono risiedere su un disco di rete, o cmq su uno spazio a cui tutte le macchine hanno accesso e che abbia lo stesso percorso su tutti i client (tipo z:\saved\saved_LC). Per il fatto del salvataggio non saprei dirti, la procedura del tutorial è corretta e alla fine a parte il modo che cambia da fly a multiframe incremental, è la stessa della lightcache. Controlla magari che i percorsi di salvataggio siano giusti, i nomi dei file non contengano caratteri strani, che il client abbia i privilegi necessari per scrivere il file.. In alternativa magari dicci esattamente le operazioni che hai fatto e l'ordine in cui le stai facendo così vedamo se c'e' qualche problema.
ciaps
ho provato e ora funziona...rimane sempre il problema che non riesco a creare il file col multiframe incremental
ascolta se anzichè fare il multiframe incremental,faccio l'auto save come per la light cache e uso il file in quel modo,cosa mi cambia?cioè se utilizzo il file creato con l'auto save e poi metto From File nel Mode dell'Irradiance map mode...cosa differenzia?

- visualtricks
- Moderatore

cmq prova a fare un cerca qui sul forum perche' qualche volta ne abbiamo gia' parlato
http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic. ... &sk=t&sd=a

In parametri di rendering - uscita hai seleziona tutti i fotogrammi? Di norma scegli uno step fotogramma di 5 (fa una mappa di irradiance map ogni 5 frame).
Dimenticavo,a differenza della light cache il rendering non bisogna fermarlo al primo frame ma, lascialo renderizzare per tutti i frame e all'ultimo ti fornirà il file.
Se sei già al corrente, allora sorvola la mia risposta.

porco giuda...tutti i frame allora deve calcolare dell'irradiance map???ecco xchè non me lo faceva il file,io calcolavo solo il primo come per l alight cache!!!zio maiale grazie mille ora provo...JOHN'S wrote:Siccome a volte ci blocchiamo su stupidaggini, ti chiedo:
In parametri di rendering - uscita hai seleziona tutti i fotogrammi? Di norma scegli uno step fotogramma di 5 (fa una mappa di irradiance map ogni 5 frame).
Dimenticavo,a differenza della light cache il rendering non bisogna fermarlo al primo frame ma, lascialo renderizzare per tutti i frame e all'ultimo ti fornirà il file.
Se sei già al corrente, allora sorvola la mia risposta.
un consiglio: ho st'animazione di una telecamera che gira fissa sul posto molto lentamente...a quanto metto lo step?posso mettere anche 20?
P.s. posso mandare anche i rendering con net render per crearmi il file dell'irradiance?xchè con la light cache non me lo creava,ho dovuto lanciarlo sul pc in locale dove lavoro...

- visualtricks
- Moderatore

Cmq la GI non puoi calcolarla in net, va fatta su un solo computer
Visualtricks wrote:ehhhhhhhhhhhhhhhhh allora via, non hai seguito proprio tutti i passaggi del tutorial
Cmq la GI non puoi calcolarla in net, va fatta su un solo computer
questa è una notizia terribile ç__ç
cmq grazie mille per tutto!

-
- Advertising
FOLLOW US