RISOLUZIONE PIU' ELEVATA
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
RISOLUZIONE PIU' ELEVATA
Ho notato che cinema ha come massima risoluzione di rendering 16000 x 16000.
Non c'è un modo per aumentare la risoluzione?
Per lavoro mi servirebbe qualcosa in più.
Già che ci sono faccio un'altra domanda.
La risoluzione massima che cinema supporta per le texture adesso non la ricordo esattamente, ma oltre 3000 o 4000 mi pare non legge più le texture.
Anche in questo caso non c'è un modo per aumentarla?
Grazie per la risposta.
^^
Re: RISOLUZIONE PIU' ELEVATA
Per il discorso dimensione del render puoi ricorrere all' offset camera, uno sfasamento del punto di vista che non crea un cambio prospettico, quindi fai i tuoi render di porzioni del totale e li riassembli in post.
Texture: m'è capitato di caricarne una da 20000 pixel, ma non so dirti altro.
ciao
Marco.
http://www.c4dteam.com/dblog/
Ettore.
- visualtricks
- Moderatore
E' una cosa che mi ha dato diversi problemi.
Per il 16 mila pixel se devo fare un rendering da appendere di 12 metri credo sia necessario farlo a una risoluzione maggiore ^^
Per la questione dimensione, anche se non me ne sono mai interessato, ho visto spesso discussioni in cui se ne parlava e si diceva sempre che cartelloni pubblicitari si vedono solitamente da non meno di tot metri e che di conseguenza un'eccessiva definizione risulta piuttosto inutile, comunque cerca e vedrai che qualcosa trovi, ... c'è anche un plugin scaricabile da questo sito che aiuta nella scelta della risoluzione d'uscita.
Per le tex ti basta fare qualche prova veloce, ... prendi una qualsiasi immagine, gonfiane la dimensione, chessò, portala a 60000 pixel e prova a caricarla, ... fai più alla svelta così!
ciao
Marco.
http://www.c4dteam.com/dblog/
- demetra.era
quindi il mio consiglio è quello di valutare con maggior attenzione quali sono le cose davvero importanti che vuoi far vedeere nel render e puntare su quelle più che sulla grandezza del render stesso....
tieni anche conto che per stampare una cosa alta 12 mt, funziona che stampi delle strisce di 3mt al max e poi le attacchi tra loro... quindi è un attimo che chi lo fa si magni anche parte dell'ìimmagine... ovviamente l'occhio umano corregge automaticamente i piccoli errori, riempie i buchi!!!
in ogni caso buon lavoro
ila
- visualtricks
- Moderatore
Non è detto, anzi.. come ti hanno segnalato anche altri, i grandi formati vengono stampati a risoluzioni molto basse poichè l'immagine nel suo insieme viene vista da una certa distanza. I cartelloni sopra i 6x3 mt spesso non superano i 30 dpi. Ti posto una discussione di un altro forum dove un utente fa un discorso molto logico sulle immagini digitali e la stampa dei grandi formati:usul wrote:Per il 16 mila pixel se devo fare un rendering da appendere di 12 metri credo sia necessario farlo a una risoluzione maggiore ^^
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4815
prendi in considerazione poi anche l'uso di plug-in (ce ne sono di gratuiti) per lo scaling delle immagini, o anche semplicemente di poter scalare l'immagine in photoshop. Nell'agenzia dove lavoro ci capita di produrre cartelloni 6x3 e lavoriamo con foto digitali di 5-6000 pixel (che sono quindi grandi una 50ina di cm a 300dpi): scalate alla dimensione finale chiaramente la risoluzione si abbassa anche di molto.
Cmq proverò a fargli notare la cosa. Intanto guardo un po' i link che mi avete mandato.
Grazie ancora ^^
Per il discorso delle texture troppo grandi ho fatto effettivamente delle prove anche con texture di 8000 pixel e me le renderizza correttamente(usare vray non credo influisca sul problema, o sì?)
Tuttavia nell'editor dei materiali spesso mi esce nera la preview del materiale e stesso discorso se tento di allargare la texture in finestra per vedere una preview più grande.
Nei rendering stavolta non ci sono stati problemi, però è capitato, magari in scene più pesanti che mi renderizzasse nero l'oggetto con la texture enorme applicata.
Dite che è un problema legato a vray? Se è così apro la discussione dall'altra parte.
ciao a tutti ^^
-
- Advertising
FOLLOW US