spostare asse della selezione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
matcsat

spostare asse della selezione

Post by matcsat »

Ciao

Di un oggetto è possibile spostare l'asse a piacimento con lo strumento asse oggetto, fin qui ci sono, ma non sono mai riuscito a farlo su una selezione poligonale, lati o punti che sia.
In questi casi l'asse è sempre al centro della selezione ma, alle volte, vorrei ruotare la selezione usando come perno il punto tra la selezione e il resto dell'oggetto.

Si può ? ... come, eventualmente ?

Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi la risposta che spero ! :)

ciao

Marco.
matcsat

Re: spostare asse della selezione

Post by matcsat »

Ciao

Mi sento un imbecille, ma almeno ho scoperto come fare ... ben pochi secondi dopo aver fatto la domanda, (ma ci sono premi per primati del genere ?? :wink: )

Una volta fatta la propria selezione, negli attributi della selezione, si può spostare l'asse.

Dimenticatevi di questo post !

ciao

Marco.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

se puede se puede. Ogni volta che selezioni uno strumento (ruota/muovi/scala) vedrai che nella finestra attributi c'e' un tab chiamato Modeling Axis, da quello puoi impostare la posizione dell'asse rispetto a vari punti di riferimento.

ciaps
Attachments
Immagine 11.jpg
Immagine 11.jpg (28.54 KiB) Viewed 1095 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Grazie per la tempestività, Visualtricks, anche se da medaglia d'argento ! eheh!

Però c'è un problema: io sposto l'asse della selezione della metà di un piano, ruoto questa selezione, come per chiudere la pagina di un libro, e durante l'azione vedo quello che dovrebbe essere, ma una volta in play, non avviene la rotazione sperata, ma uno scivolamento dei punti fino a raggiungere la posizione finale.

Quindi, come si può creare l'animazione dello sfogliare le pagine di un libro in animazione punti, magari con il metodo citato, risolvendo il problema esposto ?

(Se stai leggendo, pigna, tutto parte dalla tua richiesta ... questione che anche io mi pongo da sempre)

ciao

Marco.
pigna

Post by pigna »

mi accodo speranzoso!

temo mi dovrò piegare all'uso e animazioni di deformatori....
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Beh, ci sarebbero le bones, l'animazione di spline sotto loftnurbs, clothilde, tutte cose che riescono anche, ma se si potesse con l'animazione punti ci si risparmierebbero una marea di questioni, servirebbe solo la pazienza di farlo, ma in certi casi la preferisco.

ciao

Marco.

P.s.

Dei metodi citati il più efficace è clothilde con l'uso dell cinture, ma è macchinoso, soprattutto se dopo la prima piega se ne vuole una che coinvolga i due strati appena creati, appunto come una cartina, ... e poi c'è un po' da impazzire con le compenetrazioni.
Con le bones ne servono un po', per mantenere la rigidità delle parti.
Con una loftnurbs è un incubo, io ho provato con le dinamiche di hair sulle spline, ma non lo consiglio.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

forse una soluzione potrebbero essere le bones, sopratutto se il movimento di "sfogliamento" della pagina deve essere fluido e naturale. Le bones puoi controllare in maniera precisa, sistemarle dove vuoi, farle agire solo dove serve, usando magari softIK. Una volta avevo provato a farlo anche utilizzato clothide ma veniva un po' na schifezza, però magari puo' essere migliorato.. :)

ti allego un aprova con le bones, e qui c'e' i llink al file con clothide
http://www.visualtricks.it/page14/files ... 0libro.c4d
Attachments
libro_bones.c4d.zip
(16.71 KiB) Downloaded 46 times
Image
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

niente via, oggi sempre secondo :)
Mat, al prossimo iniziero' a pensare che lo fai a posta eh... :)
Image
matcsat

Post by matcsat »

Mh! Stai scrivendo ?

No, perchè vorrei scrivere una cosa !

vado ...
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Grazie Visualtricks :) , il metodo va bene per lo sfogliare di pagine, ma nel caso di una cartina che si piega più volte su se stessa non funziona.

Mi fa un po' rabbia che non si riesca con il PLA !

Intanto ci sbatto ancora un po' la faccia.

ciao

Marco.
  • Advertising
Post Reply