Vray in interni

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Daniele81

Vray in interni

Post by Daniele81 »

Ciao a tutti. Utilizzo da pochissimo tempo il vray di cinema 4D. In poche parole ho dei problemi con la luce negli interni. Ho un edificio (per un lavoro universitario) in cui entra poca luce dall'esterno (è una discoteca). Quando metto la luce con target e la setto come infinita e poi in vraylight ed aggiungo la physical camera, l'interno mi viene o troppo buio o con troppa luce, ed in più mi si creano delle chiazze che non sò definire bene (come della muffa sulle pareti e sul soffitto) e con una certa grana. :(

Posto di seguito un esempio in cui ho pochissima luce.

Come parametri di rendering ho messo:

GI con light cache:
Subdivision 500 passes 4
Color mapping exponential Dark multiplier 1.2 - Bright multiplier 0.8 - Gamma 1

La physical camera è settata così: zoom 0.8 - F number 8 - Shutter speed 200 - Iso 100

Il vray light ha Intensity Multiplier 1, il size multiplier 10

Se potete datemi dei consigli, grazie.
Attachments
Prova render.jpg
esablone
Moderatore

Re: Vray in interni

Post by esablone »

Senza dubbio l illuminazione da te scelta non mi sembra corretta per una discoteca, non mi è mai capitato di vedere un rendering di una discoteca con la luce solare. Non capisco nemmeno il motivo per cui hai settato il sizemp a 10.
Ovviamente, dato che ci sono poche finestre è fisicamente corretto che passi poca luce. Ti consiglio di documentarti bene sull'uso delle IES - Curve Fotometriche - e lavorare con quelle per creare una corretta illuminazione per una discoteca.
All'interno del forum potrai anche trovare diversi post sul funzionamento della phcam, i valori da te usati sono quelli di default e a maggior ragione quando l'ambiente è poco illuminato dovresti usare tutt'altri valori. Per quanto riguarda le macchie dipende dai settaggi di vraybridge che hai usato.

Ettore.
Daniele81

Post by Daniele81 »

Hai ragione a dire di non aver mai visto una discoteca illuminata con luce solare. Però è un lavoro alle prime fasi ed il docente vuole solo vedere l'interno senza luci IES. Lo spiego per non passare per incompetente. :) Come illuminare la scena senza IES che parametri potrei usare? Uso le curve fotometriche?

Scusami se certe domande sono sceme, ma non sò come fare. Ripeto sono all'inizio.

Ti ringrazio per la tua risposta. Accetto i tuoi consigli.

Ciao.
Mattew

Post by Mattew »

Ciao!

Guarda per velocizzare se nn vuoi usare le IES prova con delle semplici luci area posizionate vicino ai muri, oppure ne metti una grande al centro...così darai sicuramente più luce all'interno e si vedrà il render.

Però in futuro per rendere bene l'idea-immagine di una discoteca devi assolutamente usare delle IES....ciao ciao
Mattew
Daniele81

Post by Daniele81 »

Grazie Mattew. Sto provando i tuoi consigli.

Grazie.
  • Advertising
Post Reply