problema colore muri

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
elenArk

problema colore muri

Post by elenArk »

Salve a tutti.... vi posto un'immagine di un render che ho appena fatto. Il problema è il muro bianco che sembra crespo e non liscio. I parametri usati sono:
- SOLE: Infinite Light
Shadow Suddivisions 16
Physical Sun + Physical Sky
Intensity multiplier 1 e Siza multiplier 3
- 2 LUCI AREA RECTANGLE in corrispondenza delle finestre (all'esterno) con Intensity 12
- GI: High Quality
GI Caustics - Refractive
Irradiance map: min -3 e max -2
Light cache: 800-2
- ANTIALIASING: Adaptive subdivision min -1 e max 2
- COLOR MAPPING: Exponential
Dark mult. 2 e Bright mult. 1.5
Al muro ho applicato un materiale bianco:
DIFFUSE LAYER 1: R255, G255, B255 Brightness 100%
SPECULAR LAYER 1: R255, G255, B255 Brightness 50%
Ovviamente sono sempre ben accette tutte le critiche oltre al problema muro. A presto elena
Attachments
material vray x muro
material vray x muro
material vray x muro
material vray x muro
Render di prova
Render di prova
PROVA.jpg (148.58 KiB) Viewed 1710 times
araja

Re: problema colore muri

Post by araja »

prova ad abbassare ancora l'hilight glossiness perkè sembra che sia un problema di riflessi, prova al 50%.
Magari mi stò sbagliando ed è un problema di settaggi nelle opzioni di vray, però tentar non nuoce =)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao,

io proverei a mettere le luci area all'interno e non all'esterno, un pelino più avanti delle tende (aggiustando l'intensità eventualmente), per gli interni di solito faccio così (si creano meno artefatti). Sinceramente però non mi è mai capitato questo problema, se ti va e puoi postare il file ci diamo un occhiata.

ciaps
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
elenArk

Post by elenArk »

ho provato sia a diminuire il highlight glossiness e sia a spostare le luci AREA all'interno .... ma niente da fare :? Vi posto il file solo con le luci e i materiali di base, xchè altrimenti il file era troppo pesante e non me lo caricava! appena potete, gli date uno sguardo? grazie elena :)
Attachments
APPARTAMENTO .rar
(491.86 KiB) Downloaded 74 times
1.jpg
1.jpg (181.69 KiB) Viewed 1579 times
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao,

la tua scena è un pochino fuori scala.. :) Da prima non capivo..ho provato a mettere l'antialiasing su adaptive dmc e succedeva una cosa stranissima (come se non ci fosse per niente) allora ho preso tutti i tuoi oggetti e li ho incollati in una scena nuova e ho visto.. il gruppo "muri-ok" è 10 x 3 x 9 cm per dire. Se usi vray dovresti cercare di lavorare nella scala giusta altrimenti le impostazioni "standard" non si adattano alla scena. Secondo me ti conviene incollare tutto in un nuovo file, buttare via le luci, scalare gli oggetti e rimetterle..le area che hai adesso alle finestre sono 1,5 x 1,5 cm :)
ciauz
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
elenArk

Post by elenArk »

Ho copiato tutti gli oggetti (muri, finestre, porte etc...etc..etc..) su un file nuovo e ho scalato in modo da avere misure reali.... ho inserito una nuova luce SOLE con VRay Light e una camera sempre con VRayPhisicalCamera.... il risultato è un render TUTTO ROSSO FUOCO.... :shock: sto impazzendo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cosa devo fare?
Mattew

Post by Mattew »

Ciao!

Rosso fuoco!?!? :o

Allora prova come prima cosa a togliere tutti i mteriali e avedere se i sett della luce sono gisuti, potrebbe darsi che il sole è posizionato in modo tale che il risultato sia una luce particolarmente calda.

Mattew
Mattew

Post by Mattew »

Ciao!

Ho scaricato il file che hai postato, i materiali che hai usato sono tutti, o quasi, procedurali!?
Veramente brava!

Però per risolvere il problema prova a scaricarti qualche texure di intonaco e usala, magari sparisce il problema!

Allego una prova che ho fatto velocemente, tutti i sett come li hai postati te, ho aggiunto solo una luce area a terra.
Ciao ciao
Mattew
Attachments
interno.jpg
  • Advertising
Post Reply