Problemi multipli su rendering

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
masterdd

Problemi multipli su rendering

Post by masterdd »

Ciao a tutti, ho un pò di problemi col rendering che vi allego, e chiedevo a Voi esperti dei pareri. Innanzitutto mi risulta un pò troppo "rossastra" e penso sia colpa del riflesso del pavimento... come si può correggere? Poi ho il problema luci. In que due incassi nel soffitto vorrei mettere una fila da 5 faretti cadauna, e per ora ci ho posizionato solo le luci, ma il risultato mi sembra pessimo... dove sbaglio? Volevo anche inserire quell'effettino che sottolinea il raggio di luce creando un piccolo riflesso sull'ottica della foto camera, ma ho cercato in lungo e in largo ma non ho capito come si fa. Qualcuno può aiutarmi con le luci? Credevo di essere bravino, ma poi ho visto i Vostri lavori su questo forum, e ho capito che ho ancora tantissimo da imparare...
Attachments
giappo.jpg
esablone
Moderatore

Re: Problemi multipli su rendering

Post by esablone »

Se non ci dici come l'hai illuminata questo posto rimarrà senza una risposta... aspettando i vari settaggi ti posso solo dire che non si capisce assolutamente la direzione della luce. Il colore rossastro potrebbe derivare anche dalla posizione del sole ammesso che tu abbia usato phsun

Ettore.
masterdd

Post by masterdd »

No, niente Sole... allora, in mezzo alla stanza ho messo una luce infinita intensity 0.6 bias 0.508cm (senza ombre), e poi 10 punti luce spot (5 x ciascun "ribasso" del soffitto) con intensity 0.3 shadow bias 10cm shadow radius 10cm suddivision 12 photon suddivisions 500 e caustic 1000 decay none. La camera era Still camera con F a 2, Shutter speed a 120 e ISO a 800..
VrayBridge:
Antialias
Adaptive Subdivision
GI
Primary: Irradiance Map Min rate - 3 Max rate -1
Secondar: Light Cache
Color Mapping
HSV Exponential
esablone
Moderatore

Post by esablone »

Dovreisti secondo me rivedere l'illuminazione totalmente ci sono un po di errori di fondo grossolani... l'infine light nel 99% dei casi si usa per simulare il sole poi senza ombre ecco svelato il motivo di quel colore strano (almeno credo). Le luci a soffitto ti conviene utilizzare luci Omni+IES. Anche i valori della camera sono un tantinello strani.
Ti consiglio di partire per gradi: parti da una scena neutra priva di materiali per valutare l'illuminazione. Se non sono presenti finestre evita di usare un infinite light.

Ettore.
masterdd

Post by masterdd »

ok, ho cestinato tutto è ho ricominciato tutto da zero, sperimentando un pò le IES light... ora però mi trovo in questa situazione: ho posizionato un faretto sul quadro della scena, ma della luce nel rendering non se ne parla.. dove ho sbagliato?
Attachments
attico.jpg
esablone
Moderatore

Post by esablone »

Posta le impostazioni.

Ettore.
masterdd

Post by masterdd »

et voilà
Attachments
Senza-titolo-7.jpg
Senza-titolo-7.jpg (28.49 KiB) Viewed 1065 times
Senza-titolo-6.jpg
Senza-titolo-5.jpg
Senza-titolo-4.jpg
Senza-titolo-3.jpg
Senza-titolo-2.jpg
Senza-titolo-1.jpg
masterdd

Post by masterdd »

nessuno riesce ad aiutarmi?
ManueLLL

Post by ManueLLL »

il file .ies è sempre bene tenerlo nella cartella del progetto, poi controlla se stai lavorando in centimetri e se sei nella giusta scala ciao
masterdd

Post by masterdd »

CIao, ho controllato.. lo IES è nella cartella giusta (e provato a parte funziona) le distanze e le scale sono giuste... brancolo nel buio. :(
  • Advertising
Post Reply