Domanda su interno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Aresius

Domanda su interno

Post by Aresius »

Sto facendo un interno con un piccolo soppalco e facendo il render mi vengono fuori, come si puo vedere bene sulla parete bianca, tutti puntini. Anche l'ombra della pianta e strana, da cosa può dipendere?
Per l'illuminazione ho usato due luci area con suddivisone a 15 (senza decay) alle finestre e una luce psysun.

Grazie :)
Attachments
1.jpg
esablone
Moderatore

Re: Domanda su interno

Post by esablone »

Ti dirò... i puntini bianchi non è che tanto li vedo, hai spuntato subpixel mapping nel colormapping. Che parametri hai adoperato nel Vraybridge ?! Come hai settato le luci ?!
Già che ci sono ti po un po di consigli anche perchè queste scena ha buon potenzialità:
Rivedi alcuni materiali come i legni che mancano totalmente di specularità e sono mappati male, le venature vanno per i fatti loro.
Rivedi anche l'inquadratura che non rende giustizia.
Usare il color mapping ti può aiutare a bilanciare meglio i chiaro scuri.

Ettore.
hurricane

Post by hurricane »

Aumenta la suddivisione delle ombre delle luci area, almeno a 32!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Aresius

Post by Aresius »

Allora eccomi, scusa se non ho risposto prima ma non ero a casa.
Metto gli screen dei parametri.
Come luci un'infinita con phsisun e pshisky con intensità 1 e size 2. Le due luci area hanno intensità 18 senza decadimento e suddivisione 20 (che ora provo ad alzare come mi ha suggerito hurricane).
l'AA l'ho messa adaptive dmc e il colormapping exponetial 1.3 - 1 - 1 con subpixel e clamp out attivi.
Per il legno, han tutti specularità, però misà che l'ho settata male. Che parametri gli metto nel canale?
La camera come consigli di spostarla?

Grazie ^^
Attachments
3.jpg
3.jpg (116.72 KiB) Viewed 2410 times
2.jpg
1.jpg
hoppoh

Post by hoppoh »

Ciao!

Da quello che riesco a capire dall'immagine, penso che i puntini a cui ti riferisci, maggiormente visibili dietro la pianta, nella sua zona d'ombra, non dipendano dal materiale e neanche da settaggi bassi dei parametri delle luci; piuttosto prova ad aumentare almeno a 1500 le sub della LC - è possibile che anche con 1000 tu riesca ad ottenere buoni risultati. Ah, la cifra accanto alle sub dovrebbe essere uguale al numero di processori del tuo PC-. E se proprio non basta, successivamente prova ad alzare il max rate nei basic parameters dell' IM a 0. Certo, così aumenti i tempi di calcolo della GI, ma di solito si risolve.

Devo aggiungere che gli altri consigli non sono sbagliati!

Ciao.
Come godo a complicarrrrmi la vita.
Aresius

Post by Aresius »

Ho fatto due prove amuentando la suddivisione delle luci area e non mi ha dato piu i puntini.
Forse sono ancora un po troppo scure le viste però. Il legno ho provato a dargli uno sguardo ma misà che ancora non ci sono.

^^
Attachments
5.jpg
6.jpg
fabiofe

Post by fabiofe »

Ciao, e complimenti comunque per il lavoro.
non metto bocca sull'illuminazione che c'è gente veramente in gamba sul forum......(sari curioso vi sapere cmq dove hai messo le luci area....)
Volevo esprimerti il mio parere a riguardo di alcuni materiali...il legno scuro dei travi e di alcuni mobili è troppo monotono e un pò fuori scala e ripetitivo, e poi non mi convince il materiale del cuscino bianco della sedia in primo piano.......semra intono grosso......
Per il resto, pavimento e composit veramente carini!
8-) fabiofe
Aresius

Post by Aresius »

Grazie per i consigli :)
Ho dato un po di specularità al divano e al legno delle travi e porte. Dovrebbe esser venuto bene, apparte la porta a destra che mi ha fatto uno strano effetto... non so se in natura venga così.

Ora devo fare delle modifiche che mi son state richieste, poi riposto i render ^^
Attachments
8.jpg
Aresius

Post by Aresius »

1.08 qualcosa
Aresius

Post by Aresius »

Rieccomi, allora ho fatto qualche modifica e qualche render.
Mi han chiesto di cambiare il colore dei muri, di mettere una trave di acciaio invece che una di legno, fare le scale, cambiare le porte, togliere il tappeto peloso e alzare il mobile sul camino (che a me fa schifo cosi alto).

Questi son i render. Che ve ne pare?

P.S.: ci sta un errore nella prima img. ho messo le luci area a metà finestra :P. Non guardate i libri che sono texturizati alla cavolo ahah. Cmq per chi mi aveva chiesto dove erano le luci area, sono dove stanno le due finestre che si vedono nel render. ^^
Attachments
4.jpg
3.jpg
2.jpg
  • Advertising
Post Reply