IronMan build up!
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
IronMan build up!
Trattasi dell'omaggio a uno dei miei personaggi preferiti in assoluto!
L'idea di partenza era quella di realizzare uno still, quindi non ho "badato a spese" in termini di poligoni e ho usato tutti i "trucchi" possibili per arrivare la risultato!
Sono partito da Quidam per abbozzare il volto del personaggio e la mano, che ho poi pesantemente rimaneggiato in ZBrush, col quale ho steso una prima texture poi perfezionata e ultimata in BodyPaint e Photoshop.
L'armatura è ispirata in parte a quella del film e in parte a quella attualmente usata nel fumetto, ovviamente con qualche licenza poetica!
NON sono mai stato bravo con i ritratti neppure al liceo, quindi sul volto del personaggio mi accontento, diciamo che dovrebbe ricordare RDjr! eheheh!
Armatura modellata in Cinema utilizzando anche un ottimo plug in, PAINT ON SURFACE, che permette di fare (anche) il RETOPOLOGY del modello, quindi l'ho usato per costruire i pezzi direttamente sulla base del personaggio.
Illuminazione HDRI + varie luci, AR 3 con tempi di render incredibili (per velocità, anche perchè volendo il massimo dettaglio ho utilizzato le mesch direttamente esportate da ZB) e esportazione in multipass con compositing e grading in photoshop.
Una cosa di cui vado piuttosto fiero di questo lavoro è il risultato che ho ottenuto sulla pelle e sull'incarnato, sia del viso che della mano, ovviamente senza SSS ma lavorando molto sulle mappe e miscelandole con vari shader e effetti!
Ringrazio Cardinal perchè da alcuni suoi post ho trovato l'idea per arrivare a questo risultato!
Il forum è davvero una grande risorsa!
Dopo l'immagine (ormai finita, non penso che la rimaneggerò) vorrei postare i wip e le bozze fatte durante la lavorazione!
Spero che possa interessarvi!
Commenti ben accetti!
A presto!
Ryo
PS. se ho sbagliato sezione spostate pure!
- masterzone
- Site Admin
Re: IronMan build up!

Non vedo l'ora di vedere anche i WIP, Ancora complimenti

E adesso a noi due

Cerco di uppare i wip quanto prima!
Ryo
Ettore.

fantastico
Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

facebook 3dmood
Intanto posto 2 wire, con e senza YN.
Come dicevo per il render finale ho usato le mesch di ZB in versione "integrale", mentre durante la lavorazione ho utilizzato il loro corrispettivo mid-poly.
Ryo
In effetti, come ho specificato non sono riuscito a azzeccare completamente l'attore...anche perchè ho trovato molte reference, ma NON tutte utili...ad esempio no ho trovato profili utilizzabili...comunque l'obiettivo non era l'iper realismo ma fare una buona illustrazione! ;-)
Se guardassi al di là dell'immagine mi sa che non vedresti molto...ehehehe ho realizzato lo stretto necessario all'inquadratura!
A presto e grazie!
Ryo
-
- Advertising
FOLLOW US