ciao,
mha, che io sappia i tempi di render non cambiano variando la profondità dei bit, ma nemmeno cambiando formato di file credo. A volte ti dirò, mi è capitato di notare un impercettibile aumento dei tempi salvando in formati compressi (tipo jpg, png e robe varie) rispetto a formati nn compressi tipo tif, ma una cosa proprio irrisoria.
Per quanto riguarda la profondità dell'immagine dipende un pò che ci devi fare, che tipo di trattamenti subirà e dove andrà a finire.. però in generale più sale la profondità e più informazioni è in grado di contenere l'immagine e la gamma dei colori rappresentabili si allarga: se esci con un tiff (o psd, o radiance) a 32 bit hai un'immagine HDR, con tutti i vantaggi del caso. Alcuni formati di file essendo compressi supportano al massimo 8bit (jpg, tga, png, ecc)
Se non usi multipass poi, salvare in psd o tiff o altro, è sostanzialmente la stessa cosa perchè in ogni caso avresti solo il livello dell'immagine. Se invece usi multipass, salvando in psd puoi avere ogni passo su un livello separato di un unico file (con anche gli eventuali canali alpha e depth) quindi è un pò più comodo.
grazie visualtricks,
sei stato molto esaustivo.
Mi hai acceso anche una lampadina; in effetti non uso mai il multipass, però vado sempre in photoshop a modificare un sacco di cosine.
Per esempio per i fotomontaggi.
Appena ho un attimino navigo un po' nel forum e studio
FOLLOW US