Deformazione poligoni in rigging personaggio.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
enryr

Deformazione poligoni in rigging personaggio.

Post by enryr »

Salve a tutti.
Ho da poco intrapreso il mondo dell'animazione di personaggi, seguendo il Videocorso di Arkimed. Mi si è però presentato un problema con i poligoni relativi alle giunture del bacino. Mi spiego meglio: dopo aver inserito tutte le ossa, i costrittori e tutto il necessario, pesatura compresa con Claude Bonnet, nel provare a muovere la gamba...i poligoni del bacino si deformano in modo errato. Inizialmente ho provato a modificare la mesh, in modo da avere una figura più "geometrica", ma il risultato è molto simile, anche provando a modificare i valori di funzione sulle bones, e pur avendo aumentato il numero delle suddivisioni del poligoni... Qualche consiglio? Posto un immagine per meglio mostrare il problema.
Ah, se servisse, io ho usato le indicazioni per un rigging con Mocca 2, pur avendo Mocca 3 (in sostanza non ho usato le Joint....anche perchè non sarei in grado di farlo... ;-) ).
Intanto vi ringrazio per qualunque aiuto possiate darmi.
Ciao ciao!!
Attachments
Errore3.jpg
Welcome....to the real world...
Arkimed
Moderatore

Re: Deformazione poligoni in rigging personaggio.

Post by Arkimed »

Ciao Enryr,
visto così sembrerebbe un problema dovuto ad una pesatura non corretta o ad un problema di suddivisione della mesh, inteso come zone di suddivisione (dove hai effettuato i tagli) o eventuali triangolature.

Prova a postare l'immagine del modello in wireframe o in shading lines.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
enryr

Post by enryr »

Ciao Arkimed!!!
Allora: ho la netta sensazione che il problema sia effettivamente dovuto alla pesatura. Ho fatto un altro tentativo con un semplice cubo, e noterai nell'immagine che, così come nel modello del personaggio "geometrico", Claude Bonnet mi disegna le sfumature di colore in modo errato. Nel cubo, infatti, sembra quasi che vengano influenzati i poligoni, con le diverse forze, in modo alterno...sull'asse Y (una riga si e una no..).Nel cubo, infatti, si nota che una riga di poligoni si deforma, e quella superiore resta invariata, per poi deformarsi nuovamente in quella ancora sopra... Questo avviene nei punti in cui la forza cambia da un valore più elevato ad uno inferiore (da 100% ad 80%, e così via..). Il problema è che non capisco dove sbaglio, nel momento in cui manualmente eseguo la pesatura. Sicuramente si tratta di una banalità, ma....evidentemente mi sfugge.
Grazie ancora dell'aiuto.
Ciao ciao!
Attachments
Errore4.jpg
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao
il problema credo sia dovuto proprio alla eccessiva suddivisione del modello nella zona del bacino. Considera che quando lo inserisci nell'hypernurbs viene ulteriormente suddiviso e la pesatura, avendo appunto valori diversi da una zona di poligoni ad un'altra non viene "spalmata" uniformemente sulla superficie.

In pratica avendo i punti così vicini, il passaggio da una pesatura di 100, ad una di 80, ad esempio, è piuttosto brusco, perché in un certo senso non c'è abbastanza spazio tra una fila di punti e la successiva, per l'interpolazione della pesatura, quindi ti ritrovi con uno stacco piuttosto netto.

La mesh del soggetto dovrebbe essere innanzitutto meno suddivisa e le suddivisioni un po' più uniformi, (guarda la differenza di suddivisioni tra il bacino e la coscia), ci pensa poi l'hypernurbs a suddividere ulteriormente la mesh.

Dovresti suddividere maggiormente (bastano tre anelli di suddivisione) solo le zone in cui verranno effettuate le rotazioni delle bones, come ad esempio i gomiti e le ginocchia.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
enryr

Post by enryr »

Ciao.
Eccomi qui a fare la figura dello stordito...hahahah!!! Me lo sentivo che si trattava di una cosa semplice... Sono io che mi complico sempre la vita... ;-) Allora: ho capito cosa dovevo fare; grazie mille Arkimed!! grazie alle tue delucidazioni ho fatto subito un test, e...posto l'immagine della soluzione, per chi ne avesse bisogno. Ho utilizzato un semplice cubo, con pochissime suddivisioni, giusto per fare una prova (non mi sono soffermato sul ginocchio, perchè la priorità riguardava il bacino, cioè la parte in alto del cubo, per intenderci). Come si noterà, ora la piegatura avviene in maniera molto più uniforme.

Grazie ancora dei consigli.

A presto.

Ciao ciao!!!
Attachments
Soluzione.jpg
  • Advertising
Post Reply