WIP "La fuga"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
InsanityMind

Re: WIP "La fuga"

Post by InsanityMind »

matcsat wrote:Ciao

Non avendo mai affrontato la questione "creare brush preset", ho dovuto spulciare la rete e la soluzione, perlomeno per questo caso, s'è rivelata semplice.

Ho scaricato un'immagine di un'impronta digitale, l'ho aperta con PS e ho selezionato il colore nero con "color range" nel menù "select", (l'immagine era nera su bianco), ho cancellato il perimetro con una gomma morbida, per avere un passaggio sfumato, e ho richiamato il comando "define brush preset" dal menù "edit", l'ho nominato ed ecco un brush nuovo da utilizzare.

Il comando vale per una cosa semplice come questa, ma considerando che nei brush si possono attivare funzioni di vario genere, come la rotazione, la scalatura, la spaziatura e un tot di altre cose che non ho affrontato e che l'immagine di partenza può non essere pulita e perfetta le operazioni per creare un brush possono essere più complesse, comunque ci sono un'infinità di tutorial in rete.

La sola impronta digitale non è abbastanza, per ora, per condividere il preset, ma appena l'ho rinfoltito di altre tipologie di pieguzze non mancherò di postarlo.

ciao

Marco.

P.s.

In Cinema 11 è possibile caricare i preset di PS, a differenza della versione 10, ... gran cosa !
veramente in giro ci sono brush di tutti i tipi e sicuramente anche sulle impronte digitali
queste per esempio le ho prese al volo senza fare una ricerca approfondita ma sicuramente ce ne sono di migliori
http://pfefferminzchen.deviantart.com/a ... 0-56647873
http://wickedjess.deviantart.com/art/8- ... 2-58547896

e questo mi sembra il migliore
http://chain.deviantart.com/art/fingerp ... hes-549217
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Grazie InsanityMind !

Verissimo che si trovano un'infinità di brush, in giro per la rete, e spesso pure molto buoni, ma il problema principale, perlomeno in un settore come quello del 3D, è che canali come il bump hanno necessità molto precise, cioè l'assenza dell'effetto volumetrico in fotografia, ... se ho una fonte di luce che proviene da una direzione, questa andrà a creare un'ombreggiatura che, nella conversione in B&W si traduce in un'area nera, quindi in una depressione nell'effetto di rilievo.

Nell'ultimo preset che hai linkato si può vedere, nell'interno del palmo, che le linee scompaiono in un'area senza informazioni.

Nei preset che ho iniziato ieri a creare, dopo lo scatto, ho applicato una serie di operazioni, più o meno manuali, per preservare il disegno dei rilievi e annullare l'ombreggiatura.

Questo non significa che quanto si trovi in rete non sia utile, per una manata su un muro o l'impronta lasciata su un oggetto, a modi CSI, quei preset sono perfetti e, come anche tu dicevi, non dubito che se ne trovino a bizzeffe di vario genere e molto buoni.

Ho semplicemente voluto unire certe necessità che avevo con il vantaggio di imparare cose che non avevo ancora affrontato e, magari, aggiungere uno strumento utile e mirato a precise esigenze, (3D).

Di nuovo ti ringrazio per l'interessamento, non volevo affossere il tuo intervento, sia chiaro ! :)

ciao

Marco.
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Sto ricomponendo Garza, le gambe arriveranno presto.

Quei difetti ben visibili sul braccio sinistro sono dovuti al fatto che il modello non è una forma chiusa e lo skin shader assorbe la luce che s'insinua all'interno reagendo in questa maniera.

La soluzione è chiudere la mesh, ma preferisco aspettare di avere Garza completo e di affrontare la questione in relazione al rigging, per il quale avrò delle domande, ... ma ci arriveremo poi !

ciao

Marco.
Attachments
Garza 7.jpg
Garza 7.jpg (20.78 KiB) Viewed 1295 times
andream

Post by andream »

grande garza :) :) :) :) :)
sono anche un compositore musicale....collaboro da due anni con il C4Dteam, (http://www.c4dteam.com/dblog/)...ho infatti fatto la colonna sonora per GRANDIZER RETURN,FLOP 007 e GRANDIZER ARCH ENEMY...
InsanityMind

Post by InsanityMind »

matcsat ti ho risposto via mp per il fatto dei brush ^^
per quanto riguarda garza è stupendo *ç*
adesso voglio delle coscione pelose pelose

a proposito, qualche lungo pelo nero sulle braccia nn sarebbero state male ^^
reone

Post by reone »

Eh scusate l`intrusione...ma si puo sapere che diamine state facendo. L`ultima volta che ho visitato questo wip si trattava di un carretto e ora spuntano peli ovunque...
Si tratta di una futura animazione?
Qualcuno mi fa un riassunto? :roll:
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Grazie andream !

Ho visto la risposta, InsanityMind, ti ringrazio !

x reone: sto ancora cercando di capire di che carretto parli, forse l'unica cosa che non c'è in questo progetto :lol: , a meno che non parli di un mio wip precedente "la via dei predoni" !!??

Comunque: non sarà un'animazione ... ma un fumetto in cui seguiremo gli accadimenti di quattro personaggi, due rapinatori e due finanzieri, all'interno degli abitacoli delle rispettive vetture durante la fuga dopo una rapina. (... a grandi linee ...)

Intanto continuo con l'assemblaggio di Garza, manca la cinghia del Kit assenzio, la garza al piede destro e le tex corrette per le gambe.
Per i peli ho fatto delle prove e funziona molto bene, ma pensavo di non esagerare, di tenermi su quantitativi modesti.

In questa prova non ci sono ancora, ma sicuramente nella prossima, che mi auguro possa essere Garza concluso.

ciao

Marco.
Attachments
Garza 8.jpg
Garza 8.jpg (103.72 KiB) Viewed 1464 times
InsanityMind

Post by InsanityMind »

ha solo una ciabatta? XDDDDD
comunque mi piace moltissimo...mi dispiace solo che non sia più grande l'immagine per poterla osservare meglio
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Eheh! Si ! Ha solo una ciabatta, sull'altro piede una garza che rappresenta la sua sbadataggine, al porto si faceva immancabilmente cadere qualche cassone sul piede, la garza è la sua nuova calzatura.

Per le dimensioni di render, quelli che posto sono principalmente screenshot, hanno senso per tenere aggiornati sul procedere dei lavori, quando il personaggio è pronto faccio un render che ne valorizzi i dettagli.

a presto

ciao

Marco.
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Ecco il render più grande !

Ancora solamente i denti, già creati ma da inserire, e da fare una "mappa lunghezza" apposita per i peli delle braccia e ci siamo !

ciao

Marco.
Attachments
Garza 10_0002.jpg
  • Advertising
Post Reply