Salve a tutti,vorrei un vostro parere su questa semplice scena che ho renderizzato,soprattutto per capire come migliorare l'effetto della luce (ho usato una luce infinita e una area vray).
thnx
ciao, posta i parametri così possiamo capiire meglio come "ritoccare" il render, io cmq,nella mia ignoranza, prenderei un paio di accorgimenti: riguarderei un attimo il color mapping (le aree chiare sn bruciate, quelle scure, sn tr scure), e forse giocherei un pò anche col white balance per togliere quell'effetto "rosè", in fine, riguarderei anche gli speculari dei materiali (la statuetta dovrebbe essere d'oro?), un'ultima cosa, ma questa è puro gusto personale...io mi sposterei da una prospettiva centtrale, mi metterei un pò di "sgaido" e ruoterei la camera di qualche grado sull'asse Z...(inquadratura figosa)
Ciao,innanzi tutto ti ringrazio per l'interessamento e la risposta,in secondo luogo ti scrivo i parametri principali che ho usato:phy cam - zoom fac1
foc num 5
shut speed 150
luce infinita- intensity mult 1
size mult 2
color mapping- dark mult 1.2
bright mult 0.8
Per quanto riguarda l'inquadratura ho scelto quella perche' volevo far vedere un prospetto,cmq convengo con te che sia piu' accattivante una vista prospettica.
Grazie di nuovo
alòr, io, grazie ad insegnamenti arrivati dall'alto, mi sono abituato a lasciare i parametri della camera invariati, togliendo solo il vignetting, poi, chiaramente l'immagine risulterà scura, per ovviare a qst "inconveniente" vado in appoggio con delle area per schiarirla, color m. reinhard 1/1/1, ph sky e ph sun turb.2, ozone 0,2, intensity 1, con appunto delle area con decadenza lineare per schiarire...buon lavoro...aspetto i wip.. :D :D
3dmansion wrote:alòr, io, grazie ad insegnamenti arrivati dall'alto, mi sono abituato a lasciare i parametri della camera invariati, togliendo solo il vignetting, poi, chiaramente l'immagine risulterà scura, per ovviare a qst "inconveniente" vado in appoggio con delle area per schiarirla, color m. reinhard 1/1/1, ph sky e ph sun turb.2, ozone 0,2, intensity 1, con appunto delle area con decadenza lineare per schiarire...buon lavoro...aspetto i wip.. :D :D
Quel color mapping messo così non serve a niente... è identico a linear multiply.
cito il manuale:
Reinhard - this mode is a blend between exponential-style color mapping and linear mapping. If the Burn value is 1.0, the result is linear color mapping and if the Burn value is 0.0, the result is exponential-style mapping.
Reinhard lo si usa solo quando si vogliono miscelare 2 color mapping diversi e nello specifico linear multiply e exponential.
Aggiungo che reinhard prima di poterlo usare secondo me correttamente visto che è miciadiale con i mezzi toni bisogna avere una certa padronanza con le luci.
Vabbe' prima di scomodare il colormapping, io attiverei la specular sul materiale del parquette, e poi metterei il glossines per far si che le riflessioni della specularita si spappolino per creare la lucidita' dispersa del pavimento...diventa molto piu bello...
FOLLOW US